VARTA AG ha diffuso i dati fiscali relativi al primo trimestre del nuovo ano fiscale 2020, periodo in cui i ricavi del gruppo crescono del 170,3% a 198,5 milioni di euro. L’EBITDA rettificato aumenta del 197% nei primi tre mesi del 2020 a 51,7 milioni di euro, mentre il margine EBITDA rettificato migliora di 2,3 punti percentuali al 26%. La crescita organica dei ricavi, escluso il consolidamento per la prima volta di VARTA Consumer, è stata del 68,2%. Escludendo il VARTA Consumer, l’EBITDA rettificato è aumentato del 135%. L’utile del Gruppo è aumentato del 265% a 24,5 milioni di euro.
Herbert Schein, CEO di VARTA AG, spiega: “Insieme a VARTA Consumer, abbiamo iniziato in modo molto positivo il nuovo anno fiscale e abbiamo nuovamente accelerato il nostro momento di forte crescita. Il piacevole risultato è principalmente attribuibile alla forte domanda sostenuta per le nostre celle agli ioni di litio, mentre abbiamo aumentato significativamente le vendite espandendo rapidamente le capacità produttive. Anche il nostro modello di business si sta dimostrando estremamente solido, mentre l’alto livello di disciplina che abbiamo dimostrato nell’implementare misure di protezione contro COVID-19 ha permesso di continuare la produzione senza alcuna restrizione finora.”
Steffen Munz, CFO, aggiunge: “Confermiamo la nostra guida per l’anno fiscale 2020. Il nostro bilancio eccezionalmente sano con il suo elevato rapporto azionario e basso debito combinato con un aumento previsto del flusso di cassa operativo ci consente di finanziare ulteriori investimenti nell’espansione della produzione capacità”.
Sulla scia dell’acquisizione di VARTA Consumer, il gruppo VARTA AG ha effettuato una nuova segmentazione della sua attività operativa all’inizio del 2020. Il segmento Microbatteries & Solutions comprende le aree di business Healthcare, Entertainment e Power Pack Solutions. Il secondo segmento, Batterie domestiche, comprende il settore Batterie di consumo oltre alle soluzioni di accumulo dell’energia.
Il segmento “Microbatteries & Solutions” ha avuto un inizio molto positivo per il nuovo anno fiscale. I ricavi sono aumentati del 75,3% a 118,7 milioni di euro. L’EBITDA rettificato è aumentato del 151,1% a 40,8 milioni di euro. Ciò ha prodotto un miglioramento graduale del margine EBITDA rettificato dal 10,4% al 34,3%. Di gran lunga la più forte crescita dei ricavi è stata ancora una volta registrata per batterie ricaricabili agli ioni di litio per prodotti di consumo ad alta tecnologia, in particolare cuffie senza fili di alta qualità. Anche nell’attuale contesto di mercato, la domanda rimane elevata su questo mercato in crescita dinamica. La nostra posizione sul mercato globale delle batterie per apparecchi acustici è stata ulteriormente ampliata in un mercato soggetto a crescita strutturale. In particolare per le batterie primarie, le attività nel primo trimestre 2020 si sono sviluppate meglio del previsto.
Il segmento “Batterie domestiche” ha fatto un solido inizio nel nuovo anno fiscale 2020, con ricavi per 79,7 milioni di euro. L’EBITDA rettificato è stato di 10,9 milioni di euro nel primo trimestre 2020, producendo un margine EBITDA del 13,7%. Le batterie di consumo VARTA si sono sviluppate meglio del previsto nei primi tre mesi dell’anno. Concentrandosi sul business del marchio, la redditività è notevolmente migliorata. Le attività nel settore delle soluzioni di accumulo di energia si sono sviluppate secondo i piani nel primo trimestre del 2020.
A seguito di un inizio migliore del previsto per il nuovo anno fiscale, il Gruppo VARTA AG rimane fedele alle sue previsioni per l’anno fiscale pubblicato il 31 marzo 2020, nonostante le principali incertezze macroeconomiche derivanti dalla pandemia di coronavirus. Per il 2020 sono ancora attesi ricavi del gruppo di 780 – 800 milioni di euro. Ciò corrisponde a una crescita dei ricavi compresa tra il 115% e il 120% rispetto all’anno precedente. La crescita dei ricavi organici è prevista tra il 32% e il 38%. Nel 2020, l’EBITDA rettificato del Gruppo sarà ancora in un corridoio compreso tra 175 e 185 milioni di euro e aumenterà quindi dal 79% al 90% rispetto all’anno precedente. Escludendo VARTA Consumer, l’EBITDA rettificato crescerà tra il 50% e il 60% rispetto al 2019.
In considerazione della diffusione globale del coronavirus, non è possibile escludere completamente gli impatti negativi sul gruppo VARTA AG. Ciò potrebbe influire sulle attività di produzione nelle nostre sedi, sui trasporti per i nostri clienti e interrompere i nostri fornitori. Inoltre, non si può escludere che i nostri clienti non siano temporaneamente in grado di acquistare prodotti da VARTA a causa di processi di produzione interrotti nei propri siti. Tuttavia, al momento della preparazione del presente bilancio trimestrale, tali rischi non erano presenti, il che significa che VARTA non si aspetta quindi alcun impatto negativo per le sue prospettive a causa di COVID-19.