Il Gruppo VARTA continua nella crescita del fatturato e nella crescita dei profitti: i ricavi del Gruppo sono aumentati del 159,7% a 630,3 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno. La crescita organica delle vendite è stata del 69,7%. L’EBITDA rettificato è aumentato del 180,7% a 176,8 milioni di euro.
“VARTA sta continuando il suo percorso di crescita. Per questo motivo, stiamo migliorando la nostra guida per l’anno in corso “, afferma Herbert Schein, amministratore delegato di VARTA AG. “Continuiamo a guardare al futuro con ottimismo. La tendenza osservata dai produttori di cellulari è chiara: i cavi appartengono al passato. Nel prossimo futuro, l’unica interfaccia per i dispositivi sarà wireless. Andando avanti, ci si può quindi aspettare che la tendenza verso le cuffie True Wireless Stereo sarà ulteriormente consolidata e ulteriormente accelerata. Il progresso tecnologico nell’area di TWS, che VARTA sta attivamente contribuendo a portare avanti, sta avanzando rapidamente. VARTA è in una posizione eccellente per affrontare un simile sviluppo. In questo contesto, aumenteremo il ritmo di produzione di oltre il 50% nel prossimo anno, rendendo così VARTA ancora più efficiente. Le piccole batterie agli ioni di litio saranno disponibili nei tempi previsti entro la fine dell’anno. Questo ci aprirà ulteriori vantaggi competitivi”.
Steffen Munz, Chief Financial Officer, commenta: “Abbiamo mantenuto un elevato livello di fatturato e crescita degli utili nel terzo trimestre dell’anno, oltre a migliorare ancora la redditività. Sulla scia dello sviluppo aziendale molto soddisfacente nei primi nove mesi dell’anno, lo siamo ancora una volta aumentando le entrate e la guida agli utili per l’anno fiscale 2020”.
La crescita nelle celle agli ioni di litio per i prodotti di consumo ad alta tecnologia rimane molto alto. I ricavi nel segmento Microbatteries Solutions sono cresciuti del 71,4% a 388,9 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno. L’EBITDA rettificato è aumentato del 130,6% a 141,3 milioni di euro. Si registra nuovamente una crescita dei ricavi nel settore delle batterie ricaricabili agli ioni di litio per l’alta tecnologia prodotti di consumo, in particolare negli auricolari true wireless premium. Il Gruppo sta beneficiando del rapida ripresa del mercato per le batterie ricaricabili per apparecchi acustici.
Il segmento delle batterie per uso domestico ha generato entrate per 241,2 milioni di euro fino alla fine del terzo trimestre del 2020. L’EBITDA rettificato è stato di 35,5 milioni, producendo un margine EBITDA rettificato del 14,7%. Questo risultato positivo può essere attribuito in parte allo sviluppo inaspettatamente forte all’interno del segmento Consumer Batteries, dove la redditività è notevolmente migliorata grazie al concentrarsi sul business del marchio. Inoltre, il business delle soluzioni per lo stoccaggio di energia è in forte crescita, superando anche la crescita del mercato nel suo complesso.
L’Amministratore delegato Herbert Schein, ha sottolineato: “Non vedo l’ora di lavorare con Armin Hessenberger. Conosce VARTA e i nostri prodotti grazie al suo professionista di lunga data esperienza, anche come Presidente del Consiglio di Sorveglianza presso una delle nostre controllate. Noi insieme continuano il percorso di crescita di successo del Gruppo VARTA “.
La guidance per l’anno fiscale 2020 ha nuovamente aumentato l’andamento di crescita prevista continuato nell’anno fiscale 2021. VARTA AG ha infatti aumentato nuovamente la previsione dei propri ricavi e profitti: le entrate sono state aggiornate da 810-830 milioni a 840-860 milioni di euro. Ciò equivarrebbe a una crescita dei ricavi tra il 131% e il 137% rispetto al anno precedente. La crescita organica dei ricavi è impostata su un totale del 45% – 49%.