VARTA acquisisce il business delle batterie consumer da Energizer
VARTA AG ha firmato un accordo per l’acquisizione del business VARTA Consumer Batteries dalla statunitense Energizer Holdings, Inc. Le batterie di consumo VARTA comprendono un gran numero di filiali nazionali e il suo sito di produzione principale a Dischingen.
VARTA Consumer Batteries è uno dei produttori leader in Europa di batterie di consumo portatili e si è posizionata come leader di mercato in numerosi paesi europei. Lo sviluppo del business di VARTA Consumer Batteries si basa sulla sua rete di distribuzione europea distintiva, con un gran numero di filiali locali e relazioni commerciali a lungo termine con quasi tutti i principali rivenditori europei. Il portafoglio prodotti include batterie, batterie ricaricabili, caricabatterie, alimentazione portatile e luci. La società ha divisioni di vendita in oltre 20 Paesi. Nell’esercizio 2019, VARTA Consumer Batteries prevede ricavi per circa 300 milioni di euro.
Attraverso questa transazione, VARTA AG espanderà il proprio portafoglio di prodotti con le batterie per uso domestico. Il gruppo VARTA AG sta guadagnando l’accesso a un canale di vendita di massa attraente, ma sotto la pelle. Con l’acquisizione di VARTA Consumer Batteries, i diritti di marchio VARTA a livello mondiale per le batterie domestiche, le microbatterie e i sistemi di accumulo dell’energia sono consolidati sotto il tetto di VARTA AG. Ciò rafforzerà l’immagine del marchio di tutti i prodotti VARTA.
“Con questa transazione, stiamo cogliendo l’opportunità unica di riunire ciò che appartiene insieme. L’acquisizione ci consente di utilizzare nuovamente il nostro marchio premium, che è anche sinonimo di leadership tecnologica e innovativa “, afferma Herbert Schein, CEO di VARTA AG. “Inoltre, l’attraente profilo dei flussi di cassa di VARTA Consumer fornirà un contributo significativo all’ulteriore espansione della nostra produzione di litio-ioni a crescita rapida e altamente redditizia. La nostra strategia di crescita rimane quindi senza compromessi; il ritmo di espansione per la nostra produzione di ioni di litio rimane invariato. “
VARTA AG è il leader della tecnologia e dell’innovazione nelle batterie agli ioni di litio e ha stabilito con successo la produzione di massa per questa tecnologia. Il gruppo sta investendo molto nell’ulteriore espansione della sua produzione di ioni di litio in rapida crescita e molto redditizia.
Steffen Munz, CFO di VARTA AG, aggiunge: “Stiamo creando un produttore globale leader di batterie mission-critical con un fatturato pro forma del 2019E di oltre 600 milioni di euro e un utile operativo di oltre 100 milioni di euro. il prezzo di acquisto è significativamente inferiore all’importo pagato in transazioni comparabili. “
Il prezzo di acquisto netto per le batterie al consumo VARTA è stimato intorno ai 100 milioni di euro. Il prezzo di acquisto finale è soggetto ai conti di chiusura. La transazione è completamente garantita da impegni di finanziamento da parte delle banche sindacate.
Con VARTA AG, VARTA Consumer Batteries ha acquisito un investitore strategico che ha un interesse a lungo termine nel rafforzare il marchio VARTA a livello globale. Peter Werner, Amministratore delegato di VARTA Consumer Batteries EMEA, afferma: “Siamo molto felici di aver riunito due società che hanno una storia comune e condividono un impegno comune per la qualità. Con l’acquisizione da parte di VARTA AG, VARTA Consumer Batteries ricevere un ulteriore impulso per continuare il percorso di crescita estremamente positivo degli anni passati “.
La conclusione della transazione è soggetta all’approvazione della Commissione europea e al rispetto delle condizioni consuete precedenti, compresa la liquidazione antitrust. Il closing è previsto nella seconda metà del 2019.
Nel 2002, VARTA AG era divisa in tre divisioni commerciali, che sono state trasferite a diversi acquirenti. Il nuovo proprietario di VARTA Consumer Batteries, Spectrum Brands, ha venduto la società a Energizer Holdings all’inizio del 2019. A seguito delle condizioni imposte dalla Commissione Europea per questo acquisto, Energizer trasferirà VARTA Consumer Batteries a VARTA AG, ma continuerà a utilizzare i marchi VARTA nel canale di vendita al dettaglio in America e in Asia tramite accordi di licenza.