L’USB Promoter Group ha reso nota la disponibilità imminente della specifica USB4 che costituisce un importante aggiornamento per l’architettura USB di prossima generazione che si basa su e integra le architetture preesistenti USB 3.2 e USB 2.0. L’architettura USB4 è basata sulla specifica per il protocollo Thunderbolt recentemente fornita da Intel Corporation. Raddoppia la larghezza di banda dei dispositivi USB e attiva molteplici protocolli simultanei per dati e visualizzazione.
La nuova architettura USB4 definisce un metodo per condividere dinamicamente un singolo collegamento ad alta velocità con più tipi di dispositivi finali che meglio si adatta al trasferimento di dati per tipo e applicazione. Poiché il connettore USB Type-C si è evoluto nel ruolo di porta display esterno di molti prodotti host, la specifica USB4 offre all’host la possibilità di ridimensionare in modo ottimale le allocazioni per il flusso di dati di visualizzazione. Anche se la specifica USB4 introduce un nuovo protocollo sottostante, è supportata la compatibilità con gli host e dispositivi USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3 esistenti; la connessione risultante si adatta alla migliore capacità reciproca dei dispositivi connessi.
Le caratteristiche chiave della soluzione USB4 includono: Funzionamento a due corsie tramite cavi USB Type-C esistenti e funzionamento fino a 40 Gbps con cavi certificati a 40 Gbps; Più protocolli di dati e di visualizzazione per condividere in modo efficiente la larghezza di banda disponibile totale sul bus; Compatibilità con versioni precedenti con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.
Con oltre 50 aziende che partecipano attivamente alle fasi finali di revisione della bozza delle specifiche, la specifica USB4 è in fase di pubblicazione intorno alla metà del 2019. In coincidenza con il rilascio della specifica USB4, il rilascio di un USB Type-C aggiornato Saranno fatte delle specifiche per comprendere i requisiti di scoperta, configurazione e prestazioni del bus USB4.
Gli USB Developer Days 2019, nella seconda metà di quest’anno, includeranno una formazione tecnica dettagliata che copre le specifiche USB4 e l’ultima per USB Type-C, USB Power Delivery e altri argomenti interessanti.
Questo aggiornamento fa parte della tabella di marcia delle prestazioni USB ed è specificamente indirizzato agli sviluppatori in questo momento. Le linee guida per il branding e il marketing saranno stabilite dopo la pubblicazione della specifica finale.