USB Implementers Forum, l’organizzazione che promuove l’avanzamento e l’adozione della tecnologia USB, ha annunciato la pubblicazione della specifica USB4 che, sfruttando e integrando le architetture preesistenti USB 3.2 e USB 2.0, costituisce un importante aggiornamento per l’architettura USB di prossima generazione. L’architettura USB4 è basata sulla specifica per il protocollo Thunderbolt recentemente fornita all’USB Promoter Group da Intel Corporation. Questa versione raddoppia la larghezza di banda massima aggregata del protocollo USB e attiva simultaneamente più protocolli per visualizzazione e dati.
Le caratteristiche chiave della soluzione USB4 includono: Funzionamento a due corsie con cavi USB Type-C esistenti e funzionamento fino a 40 Gbps su cavi certificati 40 Gbps; Dati multipli e protocolli di visualizzazione che condividono in modo efficiente la massima larghezza di banda aggregata;   Retrocompatibilità con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.
Poiché il connettore USB di tipo C si è evoluto nel ruolo di porta di visualizzazione esterna di molti prodotti host, la specifica USB4 offre all’host la possibilità di ridimensionare in modo ottimale le allocazioni per il flusso di dati di visualizzazione. Anche se la specifica USB4 introduce un nuovo protocollo sottostante, è supportata la compatibilità con host e dispositivi USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3 esistenti; la connessione risultante si adatta alla migliore capacità reciproca dei dispositivi collegati.

Share Button