Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2018.
I primi nove mesi dell’esercizio 2018/19 di Unieuro si sono chiusi con risultati molto positivi. Grazie alle azioni di crescita interna ed esterna intraprese, i ricavi hanno raggiunto nel periodo nuovi livelli record, registrando una crescita del 15% sopra quota 1,5 miliardi di euro, mentre l’EBITDA Adjusted e il Risultato Netto Adjusted sono cresciuti rispettivamente a 43,7 milioni di euro e a 21,0 milioni. La generazione di cassa, temporaneamente favorita dai forti incassi del Black Friday, si è tradotta in un Adjusted levered free cash flow di 55,1 milioni di euro, permettendo alla Società di chiudere novembre con un avanzo netto di cassa pari a 13 milioni di euro.
Nel periodo marzo-novembre 2018, Unieuro ha conseguito Ricavi pari a 1.527,3 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto ai 1.328,4 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, registrando un incremento di 198,9 milioni di euro.
La dinamica dei ricavi ha beneficiato, oltre che delle azioni di crescita esterna ed interna, dell’accresciuta importanza nel mercato italiano della ricorrenza commerciale del Black Friday, che ha comportato un ulteriore aumento del volume d’affari dell’intero settore nel mese di novembre. Grazie al “Black Roc Friday”, la campagna promozionale dedicata al Black Friday più lunga nella storia di Unieuro, tra il 12 e il 26 novembre 2018 la Società ha registrato ricavi in significativa crescita rispetto al corrispondente periodo del 2017, raggiungendo livelli record su tutti i canali di vendita, sia fisici sia digitali.
A ciò si è sommato il contributo delle acquisizioni, che ha impattato sul perimetro di attività alla luce dell’apertura di 8 negozi ex-Cerioni/Euronics tra dicembre 2017 e gennaio 2018 e dell’inaugurazione di 13 nuovi punti vendita a partire dal mese di settembre 2018, frutto dell’acquisto dei rami d’azienda ex-DPS/Trony ed ex-Galimberti/Euronics.
Un contributo positivo è giunto infine dal forte balzo dei ricavi online, nonché dai nuovi progetti in fase di esecuzione nel canale GDO, che hanno condotto a un aumento del numero di punti vendita affiliati.
L’evoluzione dei Ricavi like-for-like è positiva e pari al +5,1%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita limitrofi ai nuovi negozi nel frattempo inaugurati e pertanto non rientranti nel like-for-like, le vendite like-for-like registrano una crescita ancor più forte e pari al 7,6%.
Il canale Retail, pari al 69,7% dei ricavi totali che al 30 novembre 2018 era composto da 226 punti vendita diretti dislocati in aree ritenute commercialmente strategiche e caratterizzati da diverse dimensioni in termini di superficie, ha consuntivato un incremento del 14,3% delle proprie vendite a 1.064,2 milioni di euro, principalmente per effetto dell’aumento del parco negozi e delle maggiori vendite realizzate sulla rete preesistente, che ha tra l’altro beneficiato di un aumento del traffico
Il canale Online, pari all’11,3% dei ricavi totali, ha generato 173,2 milioni di euro di ricavi registrando una crescita di 44,5 milioni rispetto ai primi 9 mesi dell’esercizio precedente. La positiva performance è attribuibile al successo delle iniziative commerciali, tra cui spicca il Black Roc Friday, nonché ai buoni risultati della strategia di crescita sulle categorie di prodotto alto marginanti, in particolare grandi elettrodomestici e televisori, e al costante rilascio di nuove funzionalità e miglioramenti della piattaforma unieuro.it – finalizzati anche ad aumentare il presidio dell’importante segmento mobile – indispensabili per fidelizzare i clienti e attrarne al contempo di nuovi. Contribuisce inoltre positivamente ai ricavi Online la controllata Monclick S.r.l., che ha apportato nei nove mesi ricavi per 34,0 milioni di euro, al netto dei quali la crescita organica delle attività web di Unieuro è stata pari al 30,5%.
Il canale Indiretto, pari all’11,2% delle vendite complessive, ha registrato ricavi pari a 170,5 milioni di euro, in crescita del 10,1% rispetto ai 154,9 milioni dei primi 9 mesi del precedente esercizio. I nuovi accordi di affiliazione sottoscritti nel periodo hanno comportato un aumento di 3 unità nel numero di punti vendita rispetto al 30 novembre 2017, a cui si è sommato l’effetto positivo della strategia commerciale adottata dal Gruppo.
Il canale Business-to-Business ha registrato vendite per 95,7 milioni di euro, sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio. L’apporto della controllata Monclick è stato pari a 11,1 milioni di euro.
Infine, il canale Travel, pari all’1,6% dei ricavi totali e composto da 12 punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, ha registrato ricavi in crescita del 34,9% a 23,8 milioni di Euro grazie anche all’inaugurazione del punto vendita ex-DPS/Trony ubicato presso la stazione metropolitana di Milano San Babila e inaugurato nel mese di ottobre 2018
La categoria Grey, pari al 47,7% dei ricavi totali, – ovvero macchine fotografiche, videocamere, smartphone, tablet, computer e portatili, monitor, stampanti, accessori per la telefonia nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili – ha generato ricavi per 728,8 milioni di euro, in aumento del 16,7% rispetto ai 624,5 milioni dei primi 9 mesi dell’esercizio precedente grazie al positivo andamento del segmento Telefonia, che ha beneficiato dello spostamento di mix verso l’alto di gamma e delle buone performance di alcuni nuovi modelli.
La categoria White, che rappresenta il 26,1% delle vendite ed è composta dagli elettrodomestici di grandi dimensioni quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici come aspirapolveri, bollitori, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione, ha generato un fatturato di 398,7 milioni di euro, in crescita del 9,8% rispetto ai 362,9 milioni dell’anno precedente, grazie al successo della continua strategia di focalizzazione sulle categorie alto marginanti, in cui Unieuro ha confermato la propria leadership di mercato.
La categoria Brown, pari al 17,5% dei ricavi totali e comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto, nonché di sistemi di memoria, ha conseguito nel periodo in esame una significativa crescita dei ricavi a quota 267 milioni di euro, beneficiando del crescente successo dei televisori di fascia alta, in particolare ultraHD e OLED, del buon andamento del comparto audio e dell’effetto traino dei Mondiali di calcio 2018
La categoria Altri prodotti, pari al 4,6% dei ricavi totali e che include sia le vendite del settore entertainment, sia di altri prodotti non compresi nel mercato dell’elettronica di consumo come gli hoverboard o le biciclette, ha registrato ricavi per 70,6 milioni di euro, in crescita del 7,4% rispetto ai primi 9 mesi dello scorso esercizio grazie soprattutto alla buona performance delle console di gioco.
Infine, la categoria Servizi, pari al 4,1% dei ricavi totali, ha registrato la miglior crescita in assoluto, incrementando i ricavi del 28,8% a 62,3 milioni di euro grazie all’espansione della rete di vendita e al continuo focus di Unieuro sull’erogazione di servizi alla propria clientela, con particolare riferimento alle estensioni di garanzia e al credito al consumo.