Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 31 agosto 2019. Nel primo semestre dell’esercizio 2019/20, Unieuro ha registrato un nuovo record di fatturato, per la prima volta superiore a 1 miliardo di euro, in aumento del 16,6%. I risultati reddituali hanno a loro volta registrato incrementi robusti, con l’Ebitda Adjusted salito a 18 milioni di euro e il Risultato Netto Adjusted più che triplicato.
A trainare i risultati sono state le azioni di crescita intraprese, che hanno portato a un’espansione del network di negozi diretti e indiretti e delle attività digitali di Unieuro, nonché la buona performance del business corrente, come testimoniato dall’incremento del 3% registrato dai ricavi like-for-like.Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, ha commentato: “Si è chiuso un semestre ricco di soddisfazioni, che ci ha visti espanderci con determinazione sul mercato, guadagnare quote in tutti i canali e categorie e rafforzare una leadership sempre più forte e riconosciuta.” “Archiviata con rapidità ed efficacia l’integrazione dei negozi ex-Pistone, oggi fiore all’occhiello della nostra rete al Sud, siamo ora fortemente focalizzati sugli appuntamenti chiave del secondo semestre, a partire dal Black Friday, pur monitorando con grande attenzione le dinamiche di un mercato molto frammentato, che offre opportunità di crescita sempre nuove”.
Nel semestre in esame Unieuro ha conseguito Ricavi pari a 1.059,5 milioni di euro, in crescita del 16,6% rispetto ai 908,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento di 151 milioni di euro, oltre che alla buona performance del business a parità di perimetro, in particolare dell’e-commerce, è riconducibile alle azioni di crescita esterna e interna intraprese dalla Società. Le acquisizioni realizzate hanno comportato una significativa espansione della rete di negozi, con 14 nuovi punti vendita ex-DPS ed ex-Galimberti inaugurati nel secondo semestre 2018/19 e 12 ex-Pistone aperti nel mese di marzo 2019. La partnership siglata con Finiper, che ha segnato lo sbarco di Unieuro nella grande distribuzione organizzata, ha inoltre portato all’apertura di ulteriori 18 shop-in-shop in altrettanti ipermercati, rispetto ai due negozi-pilota operativi nel primo semestre 2018/19. L’evoluzione dei Ricavi like-for-like ha registrato una crescita del 3%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita limitrofi ai nuovi negozi nel frattempo inaugurati e pertanto non rientranti nel like-for-like, l’indicatore ha segnato un incremento ancor più forte e pari al +4%.
Il canale Retail ha messo a segno una crescita del 18%, a 755,9 milioni di euro, rispetto ai 640,6 milioni dello stesso semestre dell’anno precedente, principalmente per effetto dell’incremento della rete di negozi diretti rispetto al 31 agosto 2018, che ha beneficiato del consolidamento dei negozi ex-Pistone e del contributo incrementale delle acquisizioni e delle nuove aperture portate a compimento negli ultimi dodici mesi. Positiva anche la performance della rete a parità di perimetro. Il canale Online ha generato 112,2 milioni di euro di ricavi, registrando una crescita del 15% rispetto ai 97,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Alla base della performance, ancora una volta a doppia cifra, c’è la strategia omnicanale di Unieuro, che attribuisce al punto vendita fisico il ruolo di pick-up point a beneficio dei clienti web. L’innovazione legata al continuo rilascio di nuove funzionalità e miglioramenti della piattaforma, l’attenzione ai contenuti e l’efficacia delle campagne di comunicazione digitali hanno contribuito ancora una volta a sostenere la crescita. Il canale Indiretto (11,2% dei ricavi totali) – che comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati e i ricavi prodotti nel segmento della Grande Distribuzione Organizzata attraverso partnership con primari operatori di settore, per un totale di 267 punti vendita – ha registrato ricavi pari a 119,1 milioni di euro, in crescita del 25,1% rispetto ai 95,1 milioni del primo semestre del precedente esercizio. La crescita è stata trainata dal segmento GDO, con l’apertura degli shop-in-shop “Unieuro by Iper” all’interno degli ipermercati “Iper, La grande i”, che ha ampiamento compensato il minor apporto della rete di affiliati, oggetto di razionalizzazione nel corso degli ultimi dodici mesi. Il canaleBusiness-to-Business ha registrato vendite pari a 53,9 milioni di euro, in calo del 13,7% rispetto ai 62,4 milioni del primo semestre del precedente esercizio, per effetto dei mutamenti intervenuti nelle strategie di canalizzazione delle vendite da parte di alcuni fornitori. Infine il canale Travel ha registrato una crescita del 45,8% a 18,6 milioni di euro, soprattutto grazie al contributo incrementale del punto vendita di Milano San Babila, aperto ad ottobre 2018 nell’omonima stazione della metropolitana, nonché alla buona performance del negozio torinese all’interno della stazione di Porta Nuova.
La categoria Grey – ovvero telefonia, tablet, information technology, accessori per la telefonia, macchine fotografiche, nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili – ha registrato un’incidenza del 47,4% sui ricavi totali, generando un fatturato di 502,4 milioni di euro, in aumento del 14,8% rispetto ai 437,7milioni del primo semestre dell’esercizio precedente grazie al positivo andamento del segmento Telefonia, che ha beneficiato dello spostamento di mix verso l’alto di gamma e delle buone performance di alcuni nuovi modelli, oltre che del positivo andamento delle vendite di PC portatili.
La categoria White – composta dagli elettrodomestici di grandi dimensioni quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici come aspirapolveri, bollitori, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione – ha generato un fatturato di 306,3 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto ai 239,2 milioni del primo semestre dell’anno precedente, con un’incidenza in significativo aumento al 28,9% dei ricavi. Oltre al consolidamento dei negozi ex-Pistone, storicamente forti nella vendita di elettrodomestici, l’ottima performance è riconducibile al successo del comparto aspirazione e all’incremento di vendite di condizionatori, agevolato da una favorevole stagione estiva.
La categoria Brown – comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto e sistemi di memoria – ha registrato ricavi totali per 158,4 milioni di euro, +2,6% rispetto al livello di 154,3 milioni del primo semestre 2018/19, che aveva beneficiato del traino rappresentato dai Mondiali di calcio. Il periodo in corso ha peraltro risentito di minori vendite sul canale B2B. La categoria Altri prodotti – che include sia le vendite del settore entertainment, sia di altri prodotti non compresi nel mercato dell’elettronica di consumo come gli hoverboard o le biciclette –ha registrato ricavi consolidati pari a 44,2 milioni di euro, trainati dagli accessori cottura e tavola e dal crescente successo del comparto valigeria.
Infine, la categoria Servizi ha osservato una crescita del 24% a 48,2 milioni di euro, grazie all’espansione della rete di vendita e al continuo focus di Unieuro sull’erogazione di servizi alla propria clientela, in particolare del servizio di estensioni di garanzia e delle provvigioni per la sottoscrizione da parte della clientela di nuovi contratti di credito al consumo.

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