Beko aggiunge un altro importante tassello alla costruzione di un’identità di marca sempre più forte e autentica.
“Una Scelta di Vita” – dall’inglese “a Beko state of mind” – è il nuovo capitolo di comunicazione, con cui l’azienda ribadisce l’importanza di trasformare le promesse sostenibili in azioni concrete, ponendo l’accento su un approccio semplice, capace di influire sul quotidiano di ognuno.
È secondo questa premessa che il nuovo claim è stato elaborato, per incarnare al meglio la filosofia aziendale: non solo fornire prodotti di qualità superiore e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma educare e informare, promuovendo la sostenibilità quale scelta di vita semplice per tutti i giorni per innescare un “effetto domino positivo” e spingere così i consumatori a intraprendere piccoli gesti capaci di fare la differenza a favore dell’ambiente e delle generazioni future.
Un impegno che Beko rinnova anche con la partecipazione all’edizione 2024 di EuroCucina dove approda con un progetto allestitivo originale e coinvolgente, firmato dallo Studio Calvi Brambilla.
Lo stand, uno spazio di 1.000 metri quadrati, si ispira allo storytelling aziendale partendo da un concetto chiave, quello di “Strong Roots” ovvero “Solidi Radici” a indicare come Beko non si improvvisi in materia di sostenibilità, potendo contare sull’heritage della casa madre Arçelik A.Ş. – che da anni lavora costantemente per ridurre l’impatto ambientale.
Una solidità rappresentata da pareti in legno naturale e grandi spazi verdi che definiscono un percorso museale polisensoriale articolato in cinque aree distinte, ciascuna delle quali porta in scena una declinazione della nuova vision, basata sui valori fondanti del marchio: sostenibilità, qualità, innovazione, benessere e design, esemplificati dalla selezione delle linee di prodotto più iconiche del brand.
Un’esperienza immersiva che, attraverso demo pratiche, installazioni interattive e il supporto di un’audio guida creata ad hoc, offre ai visitatori l’opportunità di connettersi con messaggi del marchio in modo coinvolgente, alla scoperta delle ultime novità di prodotto, migliore espressione dell’equilibrio tra tecnologia, ricerca estetica, e coerenza con il tema della sostenibilità.
Le nuove features tecnologiche e i prodotti vengono così valorizzati in maniera creativa e con rimandi concettuali: l’attenzione del brand verso le risorse del Pianeta viene narrata attraverso un’installazione interattiva che sfrutta giochi di proiezioni e luci con un rimando all’elemento dell’acqua; il tema della qualità è rappresentato da una “foresta tecnologica”; un’imponente installazione è dedicata alle nuove collezioni dall’estetica sofisticata che interpretano le ultime tendenze del design.
“Una Scelta di Vita” è anche il tema del progetto PR di comunicazione digitale, creato per amplificare il nuovo posizionamento con il coinvolgimento di personaggi autentici e credibili, che hanno fatto della sostenibilità uno stile di vita quotidiano.
Alessio Cicchini, Johanna Maggie, Luca Calvani, Marco Maccarini, Stella Bellomo, e Tudor Laurini, capitanati da Federico Quaranta, quale storyteller competente, sono i personaggi chiamati a raccontare, attraverso la propria voce ed esempio, la propria scelta di vita, positiva e responsabile, fungendo da cassa di risonanza del messaggio Beko.
La campagna di sensibilizzazione – live dal 3 maggio sui canali digitali del brand e sui social dei talent coinvolti – si propone di «fare scuola», con un approccio “edutainment” che fa della chiarezza e concretezza i tratti caratteristici del suo linguaggio suggerendo attraverso la storia dei suoi protagonisti semplici ma fondamentali gesti che siano d’ispirazione per un vasto pubblico.
Un progetto strutturato per invitare tutti a compiere una scelta di vita positiva e responsabile, nella convinzione che “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”, come affermava Neil Armstrong al suo esordio sulla Luna.