Da Plaion Pictures l’uscita UHD di Una pazza giornata di vacanza, tra i film più belli dell’indimenticato John Hughes
Una pazza giornata di vacanza racconta di Ferris Bueller, giovane come tanti che frequenta il college. Come tutti (o quasi) ha una ragazza e qualche amico con cui dividere i momenti di libertà dagli impegni scolastici. L’ingegno e una galeotta giornata di sole lo spingono a “marinare” la scuola e Ferris con estro e arguzia si mette al riparo dai rischi dell’impresa organizzandosi all’insegna del relax e del divertimento. I guai lo incontreranno quanto prima e il temerario Ferris se la dovrà vedere nientemeno che con il preside del college che farà di tutto per smascherarlo.
Lo scanzonato Ferris Bueller’s Day Off è una frizzante commedia in cui ritrovare uno spensierato Matthew Broderick imberbe e pieno di entusiasmo che insieme al bravo Alan Ruck e Mia Sara tiene con classe e personalità le fila del racconto. Delizioso cicerone si rivolge spesso allo spettatore-interlocutore con considerazioni che invitano a volte anche alla riflessione (“Life goes by so fast that if you don’t stop and look around you might miss it”) accompagnandolo sino ai titoli di coda ed oltre! Coordina abilmente il tutto l’eccellente sceneggiatura dello stesso Hughes che trova il ritmo e le battute giuste, facendo lo slalom tra qualche stereotipo e strizzando l’occhio al sempreverde sogno americano. 16 Candles, Pretty in Pink e Breakfast Club sono solo alcuni dei racconti che tracciano il percorso visuale dell’artista, che testimoniano il grande pregio di chi è riuscito attraverso storie di ordinaria gioventù a dare spessore e forma ad una (in)completa mappa geografica dell’adolescente medio americano degli anni ’80.
Qualità Video & Audio
Girato interamente analogico, trasferimento 2160p in formato originale 2.35:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC da master nativo 4K. Qualità dell’immagine eccellente, resa video che non manca di risaltare i tanti coloratissimi momenti di questa spumeggiante commedia. A contribuire al risultato tecnico superiore la migliore compressione dinamica e l’HDR-10 o Dolby Vision in caso di catena digitale compatibile.
Traccia solo Dolby Digital 2.0 canali (224 kbps) per l’italiano di resa sufficiente, ma certo impossibilitata a restituire tutto il divertimento di un racconto ricco di elementi sonori tra effetti e accompagnamento musicale. Nettamente superiore, anche se non da podio l’originale Dolby ATMOS inglese, che cala lo spettatore all’interno di uno scenario sonico di tutto rispetto, a patto di transitare per un impianto Home Theater.
Una pazza giornata di vacanza – Extra
La maggior parte degli extra del film sono già stati pubblicati in passato, ma segnaliamo sicuramente il making of di circa 15′ minuti sulla realizzazione, ma su tutti il commento al film del regista è quello da non perdere. Sottotitoli in italiano ovunque.