Dacia lo aveva già annunciato a inizio 2021, con la presentazione del suo piano strategico: si apre un nuovo capitolo della sua storia! Un capitolo che, oggi, si manifesta con l’evoluzione della sua immagine: nuovo logo, nuovo emblema, nuove tinte, nuovo territorio … senza mai rinnegare le sue origini. Se la ricetta che ha decretato il successo della Marca è sempre la stessa, oggi si presenta sotto una nuova luce per riaffermare i suoi valori di semplicità, autenticità e robustezza, sempre al giusto prezzo.
Denis Le Vot, CEO Dacia, descrive Dacia come « la Marca che ridefinisce costantemente ciò che è essenziale nell’industria automotive ». La Marca dove “accessibile” ed “attrattiva” vanno di pari passo. Un posizionamento sempre unico sul mercato e destinato ad essere potenziato nei prossimi anni.
Il rinnovamento di Dacia si incarna in un nuovo logo e un nuovo emblema, simboli di una Marca più assertiva.
Entrambi gli elementi sono stati rivisitati dal design team interno, con la volontà di esprimere l’essenzialità della Marca, valore fondamentale di Dacia fin dalle origini.
Il logo, che è l’elemento al centro della nuova identità visuale, ispira robustezza e stabilità fin dal primo sguardo. Il design delle lettere è volutamente minimalista – la D è una C invertita – come per esprimere visivamente lo spirito sobrio ed ingegnoso della Marca. L’impronta geometrica del logo imprime al concatenarsi delle lettere un movimento di ispirazione meccanica.
Quintessenza del logo, l’emblema rappresenta l’incontro della D e della C, come 2 componenti che si connettono e si assemblano venendo a costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame. L’emblema, che è un potente elemento grafico, permetterà di riconoscere facilmente la Marca, anche da lontano.
Semplici e leggibili, questi due elementi si impongono per ricordare, come una cosa ovvia, la solidità dei veicoli Dacia, compagni di vita quotidiani di milioni di clienti.
Tutto il mondo grafico è volutamente minimalista e autentico, per ricordare che Dacia è una Marca che si concentra sull’essenziale. I vari elementi che lo compongono conferiscono coerenza al tutto, permettendo, al tempo stesso, la creazione di contenuti digitali arricchiti. In linea con lo spirito generale della Marca, questo sistema grafico è, al contempo, robusto e flessibile. Ad esempio, il ruolo della freccia generata dalla D del logo è quello di indurci a guardare l’essenziale ed infondere movimento in una Marca decisamente rivolta al futuro.
La palette colori del Brand, che sfumano sul verde kaki, ricorda la prossimità della natura, punto di riferimento importante per i nostri clienti e terreno su cui i veicoli Dacia sfruttano appieno le loro capacità, come l’iconico Duster.
La gamma è completata da tinte secondarie: tinte più di terra:tre tinte secondarie “di terra” – Kaki scuro, Terracotta, Sabbia; altre due tinte secondarie – un arancione e un verde brillante – completano la gamma e conferiscono un tocco più tecnico.
Lo spirito della Marca si incarna anche nel nuovo approccio iconografico, che trasmette il bisogno di libertà, di rigenerarsi e di tornare all’essenziale. Bisogni ampiamente diffusi, che spingono a concentrarsi su ciò che conta veramente e a liberarsi dal superfluo. Insomma, Dacia semplicemente tutto, come recita la nuova firma di marca che racconta come Dacia offra con approccio autentico il miglior rapporto qualità/prezzo.
A partire da giugno 2021, la nuova identità della Marca si diffonderà tramite i vari canali di comunicazione: sito ufficiale Dacia, pubblicità, brochure, ecc. Per quanto riguarda i veicoli, adotteranno il nuovo logo ed emblema nel secondo semestre del 2022.