Una nuova formula per IFA 2020
E’ stato dato il via libera a IFA 2020 che avrà luogo a Berlino come un evento basato su un concetto speciale che mette al primo posto la salute e la sicurezza. Si svolgerà infatti in soli tre giorni, dal 3 al 5 settembre, l’edizione speciale di IFA 2020 che rientra ampiamente nelle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19. L’evento, solo su invito, porrà rigorosi limiti al numero di partecipanti e si concentrerà sulle quattro funzioni principali globali di IFA, che sono: una vetrina dell’innovazione per i marchi; una piattaforma per tecnologie all’avanguardia; un evento di approvvigionamento per OEM e ODM; e un mercato in cui rivenditori e marchi possono incontrarsi.
IFA 2020 sarà la prima opportunità per le industrie dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici di presentare nuovi prodotti e servizi direttamente ai media e ai consumatori e al commercio. L’evento arriva anche in un momento cruciale per i marchi, i produttori e i rivenditori in tutto il mondo, proprio in vista della stagione dello shopping più importante dell’anno che va dal Black Friday e Singles Day al Cyber Monday, a Natale e oltre.
Jens Heithecker, direttore esecutivo dell’IFA di Berlino, ha dichiarato: “Dopo tutte le cancellazioni degli eventi degli ultimi mesi, il nostro settore ha urgentemente bisogno di una piattaforma in cui mostrare la sua innovazione, in modo che possa riprendersi e rimbalzare. La ripresa del nostro settore inizia qui all’IFA di Berlino. ” Mentre gli eventi virtuali erano utili, mancavano “l’immediatezza, l’esperienza pratica e le connessioni umane che rendono gli eventi come IFA Berlin così incredibilmente utili”, ha affermato Heithecker.
Il concetto di IFA 2020 è stato sviluppato in stretta collaborazione con le autorità sanitarie pubbliche tedesche per garantire la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti. Gli organizzatori faranno in modo che siano presenti le distanze sociali, un attento controllo della folla e altre efficaci misure di igiene pubblica.
L’IFA di quest’anno verrà effettivamente organizzato come quattro eventi indipendenti, con non più di 1.000 partecipanti per ogni evento al giorno. Mentre gli organizzatori sperano che la situazione generale della salute pubblica migliorerà tra oggi e settembre, hanno deciso di soddisfare i più severi standard di sicurezza possibili.
IFA ha spostato la sua conferenza stampa globale, che di solito si svolge ad aprile, a settembre e l’ha trasformata nella vetrina globale di quest’anno per l’innovazione e la tecnologia. La conferenza stampa globale inviterà a Berlino circa 800 giornalisti che coprono oltre 50 Paesi, in modo che marchi e produttori possano mostrare ai giornalisti i loro ultimi prodotti e dispositivi. Tutte le note chiave e le conferenze stampa aziendali si svolgeranno in sole due o tre fasi principali a cura di SE UNA. Ciò mantiene bassi i numeri per il personale di produzione in loco e garantisce il rispetto dei più elevati standard di igiene sia sul palco che nell’area dei posti a sedere per i media. Oltre alle conferenze stampa aziendali, i partner del settore avranno la possibilità di creare società intelligenti e presentazioni di marchi per interviste e ulteriori colloqui con i rappresentanti dei media. Per i giornalisti, questo sarà il modo più efficiente quest’anno per coprire le storie tecnologiche a cui il loro pubblico è interessato; è la loro prima opportunità dopo l’inizio della pandemia di vedere tutte le novità e i nuovi prodotti di quest’anno in un unico posto, e possono organizzare interviste faccia a faccia con i portavoce dei marchi.
Il keynote di apertura dell’IFA di quest’anno sarà condotto da Cristiano Amon, il presidente di Qualcomm, una società leader indiscussa globale nella connettività mobile. Amon parlerà degli ultimi sviluppi dell’azienda in 5G, AI e altre tecnologie chiave che guideranno il futuro di Internet e forniranno i dispositivi e le capacità di cui il mondo ha bisogno.
Solo per quest’anno, IFA combinerà le sue due piattaforme di innovazione – IFA Next e SHIFT Mobility – per un esclusivo evento dal vivo per la comunità tecnologica internazionale. L’evento riunirà start-up tecnologiche e aziende nel settore della mobilità connessa, per aiutarle a ottenere la tanto vitale linfa vitale di pubblicità e connessioni industriali.
Negli ultimi tre anni, IFA Global Markets è cresciuto fino a diventare il più grande spettacolo di sourcing in Europa per OEM e ODM. Ora sarà il primo show di sourcing dedicato di quest’anno al mondo. Il messaggio dei partner del settore IFA è stato chiaro: l’industria ha bisogno di uno spettacolo di approvvigionamento per riparare e ristrutturare le sue catene di approvvigionamento colpite dall’interruzione della pandemia di COVID-19.
Ogni anno, IFA Berlin è il mercato più importante per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici. Nel 2019, ad esempio, marchi e rivenditori hanno raggiunto accordi per un valore di oltre 4,7 miliardi di euro durante l’evento a Berlino.
Mentre la pandemia renderà impossibile replicare questo livello di negoziazione e networking, IFA Berlin curerà le lounge IFA Business, Retail & Meeting per offrire a marchi e produttori l’opportunità tanto necessaria di incontrare i rivenditori in modo sicuro ed efficiente dell’importantissima stagione dello shopping dell’anno.
Gli organizzatori sanno che l’interesse a partecipare a IFA 2020 supererà di gran lunga i posti disponibili, mentre alcune persone potrebbero essere ancora soggette a restrizioni di viaggio. Ecco perché IFA offrirà a tutti le opportunità virtuali di far parte dell’esperienza IFA di Berlino.
Hans-Joachim Kamp, presidente del Consiglio di vigilanza di gfu Consumer & Home Electronics GmbH, organizzatore di IFA, ha dichiarato: “IFA Berlin è l’evento più importante per l’industria dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato a stretto contatto con il team IFA per sviluppare un concetto che offra a tutti i nostri partner del settore la piattaforma di cui hanno bisogno per parlare delle loro innovazioni”.
Il dott. Christian Göke, CEO di Messe Berlin, ha commentato: “Il nostro team IFA ha davvero fatto passi da gigante per questo. Sono incredibilmente orgoglioso di come hanno affrontato questa sfida e escogitano una soluzione per IFA 2020.”