Uber e Hyundai: partnership per il ridesharing aereo al CES 2020
Uber e Hyundai Motor Company hanno annunciato al CES 2020 una partnership per sviluppare gli Uber Air Taxis per un futuro network di ride-sharing aereo.
Nell’ambito della fiera, le due aziende hanno inoltre presentato un nuovo concept di velivolo a grandezza naturale. Hyundai è la prima casa automobilistica a unirsi all’iniziativa Uber Elevate, portando la propria capacità di produzione su larga scala e una storia di veicoli elettrici di serie. Il concetto di veicolo aereo che Hyundai ha mostrato è stato creato in parte attraverso il processo di design aperto di Uber, un approccio ispirato alla NASA che accelera l’innovazione rilasciando pubblicamente i concept di progettazione dei veicoli in modo che qualsiasi azienda possa utilizzarli per innovare i propri modelli di taxi aerei e le tecnologie ingegneristiche.
All’interno della partnership, Hyundai produrrà e distribuirà i veicoli aerei, mentre Uber fornirà servizi di supporto per lo spazio aereo, collegamenti ai trasporti terrestri e l’interfaccia utente attraverso una rete di ride sharing aereo. Entrambe le parti stanno collaborando su concept di infrastrutture per supportare il decollo e l’atterraggio di questa nuova classe di veicoli.
“La nostra visione di Urban Air Mobility trasformerà il concetto di trasporto urbano. “Ci aspettiamo che UAM rivitalizzi le comunità urbane e fornisca una maggiore qualità della vita alle persone. Siamo fiduciosi che Uber Elevate sia il giusto partner per rendere questo innovativo prodotto presto disponibile per il maggior numero possibile di clienti”, Jaiwon Shin Vicepresidente esecutivo e Capo della Divisione per la Mobilità Aerea Urbana di Hyundai.
“Hyundai è il nostro primo partner con esperienza nella produzione di autovetture su scala globale. Noi crediamo che Hyundai abbia il potenziale per costruire veicoli UberAir con volumi mai visti nell’attuale industria aerospaziale, producendo velivoli di alta qualità e in numero elevato per ridurre i costi dei passeggeri per viaggio. La combinazione della forza manifatturiera di Hyundai con la piattaforma tecnologica di Uber rappresenta un grande salto in avanti per il lancio di un’attiva rete di taxi aerei nei prossimi anni”, Eric Allison Capo di Uber Elevate.
In preparazione a questo annuncio, Hyundai ha lavorato con Uber Elevate per sviluppare un modello di PAV, denominato S-A1, che utilizza processi di design innovativi per ottimizzare le fasi di decollo e atterraggio elettrici dei veicoli per scopi di ridesharing aereo. L’iniziativa Elevate ha basato questo processo sull’approccio storico della NASA di pubblicare concept di design per ispirare l’innovazione tra più aziende, stimolando lo sviluppo di modelli di ricerca comuni per studiare nuovi concetti aerodinamici e catalizzare i progressi del settore nella progettazione di ali, riduzione del rumore, aerodinamica e nella simulazione.
Il modello S-A1 di Hyundai presentato al CES riflette i precedenti progetti eVTOL di Uber Elevate. È progettato per volare a una velocità di crociera fino a 180 miglia orarie a un’altitudine dal suolo di circa 1.000 – 2.000 piedi per distanze fino a 60 miglia. Il veicolo Hyundai sarà 100% elettrico, con propulsione elettrica distribuita e durante le ore di punta occorreranno 5-7 minuti per la ricarica.
Il velivolo elettrico di Hyundai sfrutterà la propulsione elettrica distribuita, alimentando più rotori ed eliche attorno alla cellula per aumentare la sicurezza riducendo tutti i punti di guasto. Avere più rotori più piccoli riduce anche il rumore rispetto ai grandi elicotteri con motore a combustione, il che è molto importante per le città.
Il modello è progettato per decollare verticalmente, passare al volo orizzontale e poi tornare verticale per effettuare l’atterraggio.
Il velivolo Hyundai verrà inizialmente pilotato, ma più avanti diventerà autonomo.
La cabina è progettata con quattro posti per i passeggeri, consentendogli di salire e scendere facilmente, evitando il temuto sedile centrale con sufficiente spazio per una borsa o uno zaino ciascuno.
Entrando nell’era della mobilità senza soluzione di continuità, l’esplorazione di Hyundai del futuro trasporto urbano incorpora il concetto PAV elettrico con un nuovo trasporto terrestre, il concept di Purpose Built Vehicle. La visione di Hyundai per la creazione di comunità dai futuri sistemi di transito viene invece mostrata con un nuovo concept di infrastruttura, chiamato Hub. Quando molti PBV e PAV sono ancorati e collegati a un hub, creano un nuovo spazio pubblico in cui diversi gruppi di persone possono incontrarsi.