Il bonus PC e Tablet 2020 è un’agevolazione fiscale destinata a famiglie e imprese per munirsi non solo di dispositivi tecnologici, ma anche di servizi e strumenti necessari per la connessione domestica.
L’erogazione del bonus PC avviene sotto forma di rimborso, erogato tramite voucher, per un valore massimo di 500 euro. Il voucher è emesso da una società filo governativa cioè Infrastrutture e Telecomunicazioni per Italia.
Per poter fare richiesta del bonus PC e Tablet 2020 è necessario contattare un operatore telefonico che prenderà in carico la procedura: è proprio il fornitore a dover passare per la sopracitata società e come operatore iscritto dovrà garantire un’offerta valida, con garanzie per i consumatori.
Ad ogni modo, il valore economico del bonus verrà elargito sotto forma di sconto sul canone o sul costo di fornitura del router o di altri dispositivi elettronici quali tablet o personal computer.
É bene sapere che può essere erogato un solo bonus PC per ciascun gruppo familiare residente nella medesima unità abitativa.
Quando si sta traslocando e si deve fare la voltura delle utenze, è bene informarsi per capire se il fornitore (vedi Sorgenia) sia presente anche lato telecomunicazioni e disponga di questi incentivi.
Possono accedere al bonus PC e Tablet i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 20.000 euro, ma anche a coloro che non dispongono di una connessione internet e vogliono sottoscrivere un’offerta internet o desiderano migliorare la connessione in loro possesso.
Per poter usufruire del bonus PC e Tablet è dunque necessario:
- – essere privi di una connessione internet;
- – possedere una velocità di connessione inferiore a 30Mbit/s;
- – disporre di una velocità di connessione di almeno 30Mbit/s ed essere disposti a passare a una velocità superiore fino a 1 Giga/s.
La richiesta per il bonus PC e Tablet deve essere inviata direttamente al provider, utilizzando i normali canali di vendita (store fisici o online). Per questo è possibile contattare direttamente il servizio clienti. Sarà poi l’operatore stesso a proporre la vendita di dispositivi informatici e/o servizi di connessione, su cui verrà applicato il bonus. Per inviare la richiesta per il Bonus PC è necessario allegare alla domanda:
- – copia di un documento di identità in corso di validità
- – dichiarazione sostitutiva che attesti che l’ISEE non superi i 20.000 euro e che i componenti del medesimo nucleo familiare non abbiano già fruito del bonus.
Obiettivo di questo bonus è dunque quello di favorire una connessione internet prestante e degli apparecchi (tablet o pc) validi, che, in un contesto difficile come quello che stiamo vivendo, risultano prerogative fondamentali per lavorare efficacemente da remoto.
Il vantaggio principale è quello legato ad una maggiore digitalizzazione delle famiglie coinvolte.