Tre nuovi modelli ibridi plug-in completano la famiglia di auto compatte Mercedes-Benz
Mercedes-Benz Cars amplia continuamente la sua gamma di ibridi plug-in con l’etichetta EQ Power. Con CLA 250 e Coupé, CLA 250 e Shooting Brake e GLA 250 e, Mercedes-Benz sta completando la gamma di modelli EQ Power nella famiglia di auto compatte con il sistema di guida ibrida di terza generazione. I nuovi modelli possono essere ordinati nella primavera di quest’anno, con il lancio sul mercato che segue poche settimane dopo.
I veicoli appartenenti alla famiglia di auto compatte Mercedes-Benz sono dotati di motori montati trasversalmente. È stata sviluppata una testa di trazione ibrida compatta per la trasmissione a doppia frizione 8G-DCT che segue gli stessi principi tecnici del componente corrispondente sui veicoli con un motore installato longitudinalmente. È una macchina sincrona a eccitazione permanente come rotore interno. Lo statore è permanentemente integrato nell’alloggiamento della testa di trazione, mentre la frizione a umido a bassa perdita è incorporata nel rotore del motore.
Il raffreddamento dello statore e del rotore su richiesta consente di utilizzare il picco del motore elettrico e l’uscita continua senza problemi.
Per la prima volta su un veicolo Mercedes-Benz, il motore a combustione viene avviato dal motore elettrico: gli ibridi compatti non hanno un avviatore separato da 12 volt.
La macchina elettrica raggiunge 75 kW. Insieme al motore a quattro cilindri da 1,33 litri, produce una potenza del sistema di 160 kW e una coppia del sistema di 450 Nm. Grazie alla potenza EQ del motore elettrico, questi veicoli rispondono molto rapidamente all’acceleratore e offrono prestazioni impressionanti: la A 250 e, ad esempio, richiede 6,6 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h, e la sua velocità massima è di 235 km/h.
Una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con una capacità totale di ca. 15,6 kWh viene utilizzato come accumulatore di energia elettrica. I nuovi modelli compatti possono essere caricati con corrente alternata o corrente continua. Una presa del veicolo corrispondente si trova nella parete laterale destra dei veicoli. Ciò significa che gli ibridi plug-in compatti possono essere caricati in una scatola da parete da 7,4 kW con corrente alternata entro 1 h 45 min da
SoC dal 10 al 100%. Per la ricarica in corrente continua a 24 kW, la batteria può essere caricata dal 10-80% di SoC in circa 25 minuti.
Le batterie sono fornite dalla consociata interamente controllata Daimler Deutsche ACCUMOTIVE. La batteria ad alta tensione è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.
Un innovativo sistema di scarico consente un imballaggio eccezionalmente intelligente: per consentire solo una riduzione minima della capacità del bagagliaio rispetto ai modelli gemellati senza motori ibridi, lo scarico termina in una presa posizionata centralmente sotto il pavimento del veicolo, con il silenziatore posteriore alloggiato nel tunnel di trasmissione. L’integrazione del serbatoio del carburante nello spazio di installazione dell’asse crea ulteriore spazio sotto i sedili posteriori per la batteria ad alta tensione.
I veicoli compatti sono dotati di tecnologia plug-in di terza generazione. Le sue funzioni comprendono in particolare la strategia operativa intelligente basata sul percorso, tenendo conto di fattori quali i dati di navigazione, i limiti di velocità e il percorso. La strategia operativa tiene conto dell’intero percorso pianificato e dà la priorità alla modalità di guida elettrica per le sezioni del percorso più sensibili in ciascun caso.
Con il lancio di MBUX le precedenti modalità operative plug-in di tutti i modelli EQ Power sono state convertite in programmi di guida. Ciò significa che in ogni ibrido plug-in Mercedes-Benz sono disponibili i nuovi programmi di guida “Elettrico” e “Livello batteria”. Questo è il caso fin dall’inizio per i modelli compatti. La massima prestazione elettronica può essere sperimentata in “Elettrico”. Il motore a combustione viene attivato solo se il conducente utilizza il pedale dell’acceleratore sul pedale dell’acceleratore. Nel programma “Elettrico”, il livello di recupero di energia può anche essere selezionato tramite i paddle dietro il volante. Le palette sul volante consentono di selezionare cinque diversi livelli di recupero.
Sono inoltre disponibili le modalità Comfort, ECO e Sport. In base ai requisiti indicati, il conducente è quindi in grado di privilegiare la guida elettrica, porre l’accento sulla dinamica di guida in modalità di guida combinata o privilegiare la modalità di combustione per salvare l’autonomia elettrica, ad esempio.
Un’importante caratteristica di comfort è il climatizzatore pre-ingresso prima di iniziare un viaggio, che può anche essere attivato comodamente dallo smartphone. La capacità di rimorchio degli ibridi compatti è impressionante a 1.600 kg.
Con l’aiuto dell’app EQ Ready gratuita disponibile gratuitamente, Mercedes-Benz ha stabilito per quanto tempo i viaggi delle persone interessate alla mobilità elettrica sono in media. I risultati lo dimostrano: il 90% di tutti i viaggi sono più brevi di 50 chilometri, il 96% di tutti i viaggi sono più brevi di 100 chilometri e il 99% di tutti i viaggi sono più brevi di 400 chilometri.
La gamma di distanze medie per viaggio delle persone interessate varia nei singoli mercati, estendendosi da poco più di otto chilometri a Hong Kong a poco più di 27 chilometri nei Paesi Bassi, dove l’interesse per la mobilità elettrica è particolarmente elevato. Ciò significa che il 90% dei viaggi di tutti i giorni può essere completato esclusivamente con energia elettrica con gli attuali modelli plug-in di Mercedes-Benz.
Oltre a utilizzare l’alimentazione domestica, ad eempio in una Mercedes-Benz Wallbox, durante il viaggio è possibile anche una ricarica semplice e senza complicazioni. Questo perché il sistema di infotainment MBUX aiuta il conducente a trovare stazioni di ricarica. Il sistema MBUX comprende il linguaggio naturale, consentendo al conducente di avviare una ricerca semplicemente dicendo “Ehi Mercedes, trova stazioni di ricarica nelle vicinanze”.
Tramite Mercedes me Charge, i conducenti di un modello ibrido plug-in possono facoltativamente accedere a una delle più grandi reti di ricarica del mondo, con oltre 300 diversi operatori nella sola Europa. Grazie alla navigazione, i clienti Mercedes-Benz possono trovare facilmente queste stazioni e ottenere un comodo accesso alle stazioni di ricarica tramite la carta Mercedes me Charge, l’app Mercedes me o direttamente dall’auto. Non sono necessari contratti separati per questo: a parte la semplice autenticazione, i clienti beneficiano di una funzione di pagamento integrata con semplice fatturazione dopo aver registrato il loro metodo di pagamento una volta. Ogni processo di ricarica viene prenotato automaticamente. I singoli processi di addebito sono chiaramente elencati in una fattura mensile.