Toyota Motor Europe ha registrato un totale di vendite per il 2020 pari a 993.113 veicoli Toyota e Lexus, in calo del 9% rispetto al 2019, performando meglio rispetto al mercato complessivo che si è contratto del 20% durante la pandemia in corso. Durante questo periodo, la quota di mercato complessiva di TME è cresciuta di 0,7 punti percentuali, raggiungendo il 6%, un record assoluto per l’azienda in Europa.
Il fattore determinante per questo risultato complessivo è stata la costante ed elevata domanda per l’intera gamma Full Hybrid a basse emissioni di CO2, che ha proiettato Toyota al terzo posto assoluto tra i marchi di autovetture più venduti in Europa. La percentuale di vetture ibride vendute da TME è del 53% sul totale dei veicoli venduti, pari a 529.054 unità.
Al termine del primo lockdown che ha interessato tutta l’Europa durante la primavera scorsa, le vendite di TME sono ripartite tra luglio e dicembre 2020, trainato dalla domanda per i modelli del segmento C e per i SUV, e dal lancio della nuova Yaris, che a novembre 2020 ha raggiunto il secondo posto tra le auto più vendute in Europa. Complessivamente, TME ha lanciato nel 2020 nove nuovi modelli Toyota e Lexus, tra cui RAV4 Plug-in Hybrid, PROACE EV, la nuova Mirai FCEV e Lexus UX EV.
“Siamo molto soddisfatti di questa ottima performance, ottenuta in circostanze così difficili. Come tutti, ci siamo adattati rapidamente a un contesto in continuo cambiamento e ringraziamo i nostri clienti per la loro continua fiducia e lealtà durante questo periodo di costante incertezza.
L’anno scorso abbiamo ampliato la nostra gamma di veicoli e di sistemi di propulsione elettrificati, lanciando nove nuovi modelli tra cui ibridi, ibridi plug-in, veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile che hanno fornito ulteriore slancio alle vendite. Di conseguenza, TME ha raggiunto gli obiettivi di CO2 dell’UE nel 2020 sul venduto e siamo fiduciosi che continueremo a raggiungerli in futuro.” ha dichiarato Matt Harrison – Executive Vice President di TME.
Toyota ha registrato la crescita percentuale più elevata della quota di mercato delle autovetture nel 2020 e il calo dei volumi più basso. Nel complesso, ha venduto 922.299 veicoli nel 2020, aumentando la quota di mercato di 0,6 punti percentuali arrivando al 5,7%, con un volume in calo solo dell’8% rispetto al 2019, con una mix hybrid complessiva del 53% in Europa. Le best seller del marchio, Corolla, Yaris e RAV4 insieme, hanno rappresentato il 58% dei volumi, con una mix hybrid ancora più elevata, pari al 65%.
Lexus ha venduto un totale di 70.814 veicoli nel 2020, toccando una quota record nel mercato premium del 2,3% e raggiungendo per la prima volta una quota del 3% nel canale ‘private’, mentre le vendite sono diminuite del 19% rispetto al 2019. Oltre al lancio del nuovo modello elettrico a batteria UX 300e, Lexus ha anche introdotto la nuova LC 500 Cabrio nel 2020 e il restyling della LS. Il contributo principale alle vendite di Lexus proviene dalla sua gamma SUV: RX, NX, UX, GX e LX che, con un totale di 57.833 veicoli venduti, rappresentano l’81% dei volumi totali.
Il mercato italiano ha contribuito in modo determinante al risultato del Gruppo Toyota a livello europeo, grazie alle 75.250 unità vendute nel 2020, con una quota di mercato del 5,4%, in crescita rispetto al 2019, in un mercato auto in forte contrazione.
Anche in Italia la nuova Yaris è stata cruciale per il raggiungimento di questo risultato, con un ultimo trimestre da primato. La vettura ha infatti conquistato il primo posto nel segmento B ed è stata la seconda vettura più venduta in Italia nei mesi di novembre e dicembre. È cresciuta rispetto al 2019 anche la mix di vetture elettrificate vendute dal Gruppo, che nel 2020 è pari al 70% del totale delle sue vendite.

Share Button