Seguendo il trend delle vendite di veicoli ibridi di Toyota Motor Europe, che continuano a crescere in percentuale sul totale delle vendite in Europa, raggiungendo il 52% nella prima metà del 2019, l’azienda continua a localizzare la produzione dei componenti dei sistemi ibridi in Europa. L’evento di inaugurazione all’impianto di TMMP a Jelcz-Laskowice, Polonia, segna l’inizio della produzione del nuovo motore a benzina TNGA 2.0L di Corolla Hybrid.
Alla presenza del Viceministro dell’Energia, Krzysztof Kubów, del Viceministro degli Investimenti e dello Sviluppo, Grzegorza Puda, e del Presidente di Toyota Motor Europe, Dr. Johan van Zyl, è stata ufficialmente inaugurata la nuova linea di produzione del motore TNGA 2.0L.
Rappresentando un investimento di circa 90 milioni di euro, le nuove linee di produzione sono costruite secondo la New Global Architecture di Toyota e presentano un’avanzata produzione automatizzata, prestazioni superiori e una migliore ergonomia per i lavoratori della catena.
Johan van Zyl, Presidente di Toyota Motor Europe: “L’evento di Jelcz-Laskowice segna l’inizio della produzione del motore TNGA 2.0L che abbiamo annunciato tre anni fa. Oltre all’avvio della produzione dell’e-CVT 1.8 nel nostro impianto di Walbrzych alla fine del 2018 e il recente annuncio di un nuovo e-CVT pianificato per il 2021, il traguardo di oggi a Jelcz-Laskowice rappresenta un ulteriore passo importante verso la produzione di componenti dei sistemi di trazione elettrificati in Polonia.
Entrambi gli impianti giocano un ruolo di primo piano come centri di produzione di sistemi di trazione sia convenzionali che ibridi per Toyota in Europa e sono cruciali per la nostra strategia commerciale. Nel corso degli anni, Toyota ha investito in totale una cifra che supera il miliardo di euro, creando 2.700 posti di lavoro in Polonia.”
Un moderno motore da due litri a quattro cilindri prodotto sulla piattaforma TNGA può interagire con l’e-CVT in un sistema di trazione ibrido od operare indipendentemente in un sistema di trazione convenzionale. Questo nuovo motore Toyota Dynamic Force, a ciclo Atkinson, presenta una capacità superiore e un’alta efficienza termica. Di conseguenza, un veicolo ibrido-elettrico raggiunge livelli di NOx eccezionalmente bassi, inferiori del 91,6% al limite Euro 6 previsto per un’equivalente vettura a benzina.