A un anno dal debutto mondiale della GR Supra al North American International Auto Show di Detroit, Toyota annuncia i dettagli del primo ampliamento della sua gamma di auto sportive con l’introduzione di un nuovo motore turbo 2.0L.

Offerto in aggiunta alla già affermata unità turbo da 3.0L e sei cilindri in linea, questo nuovo propulsore offrirà vantaggi dinamici oltre a portare la GR Supra ad una più ampia base di clienti.
La GR Supra, il primo modello globale sviluppato da Toyota Gazoo Racing, è una sportiva di razza, con configurazione motore anteriore / trazione posteriore, compatta, biposto e con dimensioni che raggiungono il “golden ratio” per una maneggevolezza ottimale. Il nuovo motore 2.0L amplia il suo potenziale sul mercato e, essendo più leggero e compatto del 3.0L, migliora le caratteristiche dinamiche della vettura e il bilanciamento del telaio per una guida ancora più precisa.
La produzione del nuovo 2.0L GR Supra inizierà a breve, in vista del lancio delle vendite in tutto il mondo nel mese di marzo.

Il nuovo motore 2.0L è un quattro cilindri in linea, dotato di un unico turbocompressore twin-scroll e accoppiato a un cambio automatico ZF a otto velocità.
Offre prestazioni da vera sportiva e un’esperienza inebriante per il guidatore: la potenza massima è di 258 CV/190 kW e la coppia massima erogata è di 400 Nm, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
Le emissioni di CO2 si attestano tra i 135 e i 144 g/km e tra i 156 e i 172 g/km.

Le dimensioni inferiori e il peso ridotto del nuovo motore apportano specifici vantaggi dinamici alla GR Supra. Per quanto riguarda la versione di ingresso, l’auto segna sulla bilancia 100 kg in meno della variante da 3.0L. E poiché il motore è più compatto, ed è posizionato più vicino al centro del veicolo, contribuisce a garantire un bilanciamento ideale del peso 50:50 anteriore-posteriore. Questo assicura la reattività, l’agilità e la maneggevolezza della vettura.
“Per ottenere agilità nei cambi di direzione e stabilità in curva, abbiamo lavorato molto duramente per ridurre il peso della nuova vettura, puntando al contempo a un bilanciamento del peso 50:50”, ha dichiarato Tetsuya Tada, Chief Engineer della GR Supra. “Questo ci ha posto di fronte a sfide enormi, ma non volevamo scendere a compromessi sui nostri obiettivi”.
In particolare, la nuova GR Supra da 2.0 litri raggiunge il “rapporto aureo” per prestazioni di guida ottimali, una caratteristica definita dal rapporto tra il passo e la carreggiata della vettura. Per tutti i modelli GR Supra, questo rapporto è di 1,55, all’interno del range ideale.

Nella sua versione di ingresso, la nuova GR Supra da 2.0L sarà offerta in versione SZ-R con cerchi in lega da 18 pollici, un sistema audio a quattro altoparlanti, display da 8,8 pollici e sedili sportivi neri rivestiti in Alcantara, differenziale attivo, AVS, freni sportivi e navigatore con servizi connessi.
Sarà inoltre presente il pacchetto Toyota Supra Safety, che doterà la vettura con elementi di sicurezza attivi come il Pre-Crash Safety con Braking Function e rilevamente di pedoni e ciclisti, il Lane Keep Assist con Active Steering, il Road Sign Assist e un Intelligent Speed Assist.

Al lancio la nuova GR Supra da 2.0L sarà disponibile in un’esclusiva versione Fuji Speedway in edizione limitata. Questa si distingue per l’esclusiva verniciatura metallizzata bianca per la carrozzeria con cerchi in lega opachi da 19 pollici a contrasto e calotte rosse degli specchietti retrovisori.
Nell’abitacolo sono presenti inserti in fibra di carbonio per le finiture del cruscotto e un fantastico rivestimento rosso e nero in Alcantara. Le scelte cromatiche richiamano quelle della livrea ufficiale Toyota Gazoo Racing. Questa edizione speciale Fuji Speedway è disponibile soltanto in 200 esemplari in tutta Europa.

Il lancio della Toyota GR Supra ha segnato il ritorno di questo leggendario nome con il nuovo modello di quinta generazione ed è stato uno dei modelli più attesi e di successo del 2019.
Dopo il debutto mondiale al Salone di Detroit, sono state accettate prenotazioni a partire da marzo, prima della consegna delle prime auto ai clienti avvenute a partire da maggio. La risposta dei clienti europei è stata eccezionale, con 1.150 vetture vendute entro la fine dell’anno, la maggior parte delle quali – 95% – in allestimento top di gamma.

La Toyota GR Supra ha collezionato numerosi premi durante il suo anno di debutto, tra cui il Goldenes Lenkrad – Volante d’oro – uno dei più prestigiosi riconoscimenti automobilistici europei, promosso da Bild am Sonntag, il più popolare quotidiano domenicale tedesco, e la principale rivista automobilistica, Auto Bild.
Ha ricevuto il premio come migliore auto sportiva dell’anno, ripetendo l’impresa della seconda generazione Supra, vincitrice del Volante d’Oro nel 1982. Aggiudicandosi il primo premio nel 2019, ha superato sia la nuova Porsche 911 che la BMW Serie 8 nella valutazione finale dei giudici.

Share Button