Toyota Motor Europe celebra la produzione della sua cinque milionesima vettura presso lo stabilimento di Burnaston a Derbyshire. Il modello simbolo di questo traguardo è una Corolla GR Sport Hatchback Full Hybrid, uscita dalla linea di produzione all’inizio di questo mese. Questo risultato sottolinea il ruolo di Burnaston come attore chiave nella rete produttiva europea di Toyota e nel settore automobilistico del Regno Unito. Sin dalla sua fondazione nel 1989, lo stabilimento ha ricevuto oltre 3,25 miliardi di euro di investimenti, per rimanere all’avanguardia delle nuove tecnologie e dei metodi di produzione.
Burnaston è stato il primo impianto Toyota al di fuori del Giappone a produrre veicoli ibridi e continua a essere un centro di eccellenza per questa tecnologia. Oggi il 100% della sua produzione è ibrida.
Darius Mikolajczak, Managing Director di Burnaston, ha dichiarato: “Questo traguardo rappresenta molto più di un semplice risultato numerico. Riflette il nostro contributo all’economia e il nostro impegno nel realizzare auto sempre migliori, abbracciando nuove tecnologie e costruendo forti relazioni con i nostri fornitori, partner e comunità locali. Questo successo è una testimonianza della dedizione di tutti i nostri membri, passati e presenti.”
Il nome Corolla è apparso su più veicoli in tutto il mondo rispetto a qualsiasi altro modello, con oltre 50 milioni di esemplari venduti fino ad oggi. Giunta ora alla sua 12ª generazione, l’attuale Corolla continua a mantenere la qualità, la durata e l’affidabilità che hanno contribuito al suo successo. La Corolla di oggi, combina aspetti chiave come sicurezza, connettività a bordo, prestazioni efficienti ad un’esperienza di guida gratificante, il tutto in un pacchetto elegante e pratico, continuando a garantire affidabilità e piacere di guida ai propri clienti.
Il Regno Unito svolge un ruolo di primo piano nelle attività europee di Toyota. Qui Toyota ha costruito i suoi primi impianti di produzione in Europa, fondando Toyota Manufacturing UK, con uno stabilimento per la produzione di motori a Deeside, nel Galles del Nord, e una fabbrica di automobili a Burnaston, vicino a Derby. Questi impianti sono entrati in funzione nel 1992 e, da allora, Toyota ha investito 3,25 miliardi di euro nelle sue operazioni. Oggi TMUK dà lavoro direttamente a circa 3.000 persone e a molte altre migliaia in modo indiretto, grazie a una vasta rete di fornitori. La maggior parte della produzione di veicoli TMUK è destinata all’esportazione, principalmente verso l’Unione Europea e altri mercati europei.