Dopo il grande successo della prima edizione, quando arrivarono ben 1.412 candidature, riaprono da sabato le iscrizioni a 99eLODE: il progetto promosso da iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, con Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory che offre a 99 giovani laureate un percorso digitale di formazione specialistica per acquisire le competenze fondamentali nell’attuale mercato del lavoro.
Il progetto prevede che le giovani laureate trasmettano la loro candidatura dal 1° novembre al 2 dicembre attraverso il portale www.fastwebdigital.academy.
Al termine della selezione, effettuata tramite due test, entro la metà di dicembre iO Donna comunicherà i nomi delle 99 laureate selezionate (33 per il nord, 33 per il centro e 33 per il sud) che accederanno al “campus digitale” che si terrà nel mese di gennaio 2021. Durante le giornate di formazione le ragazze incontreranno virtualmente esperti delle aree approfondite e personalità rilevanti del mondo del lavoro.
“Lo scorso anno per noi il Progetto 99eLode fu una scommessa, una felice intuizione di cui abbiamo potuto verificare l’urgenza e l’utilità proprio in questi mesi difficili, in cui la rivoluzione digitale ci è caduta addosso.”- spiega Danda Santini, direttrice di iO Donna -“Noi di iO Donna continuiamo quindi volentieri a sostenere ragazze con corsi di studi già eccellenti, spesso in materie umanistiche, pronte a valorizzare la loro formazione con un’accelerazione digitale che faciliterà il loro ingresso nel mondo del lavoro.”
“Anche quest’anno abbiamo deciso di aderire attivamente all’iniziativa di iO Donna perché Fastweb Digital Academy è da sempre impegnata nell’intraprendere azioni di formazione digitale che favoriscano l’emancipazione professionale femminile” – afferma Anna Lo Iacono, Responsabile CSR di Fastweb – “Le donne, spesso influenzate da stereotipi e luoghi comuni, devono essere protagoniste della rivoluzione digitale in corso. Siamo convinti che le digital skills siano oggi un fondamentale strumento di libertà, una sorta di ascensore sociale, che può permette a migliaia di ragazze di progettare un futuro diverso, con grandi prospettive di crescita e di realizzazione personale e professionale.”
“Siamo felici di essere al fianco di iO Donna e contribuire con il nostro know-how alla nuova edizione di 99 e lode perché solo grazie alla valorizzazione del talento femminile è possibile realizzare pienamente la trasformazione digitale. Creatività, senso di responsabilità e capacità di visione sono attributi fondamentali per garantire il progresso del nostro Paese”, commenta Marco Noseda, Chief Strategy Officer di Cariplo Factory.
Al termine del percorso poi alla migliore delle partecipanti, selezionata da un panel di esperti e di docenti dei corsi, sarà garantito l’accesso gratuito al Master online in Social Media Communication di RCS Academy. Un percorso di approfondimento con l’obiettivo di sviluppare le nuove competenze richieste dal mercato del marketing digitale. Mentre Fastweb metterà a disposizione uno stage.
A tutte le partecipanti del progetto 99eLODE verrà inoltre data la possibilità di avere accesso prioritario ad un corso tra quelli erogati da Fastweb Digital Academy, che potranno frequentare entro un anno nella sede che preferiscono.
iO Donna seguirà il percorso delle partecipanti al progetto 99eLODE attraverso il settimanale, il sito iodonna.ite i suoi canali social Facebook e Instagram.
Il progetto 99eLODE è sostenuto da una campagna di comunicazione di Hi Comunicazione! pianificata sui mezzi RCS, sulle piattaforme Fastweb Digital Academy e on air su Radio Italia.