Il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato l’informativa finanziaria al 30 settembre 2024.
Nei primi nove mesi i ricavi totali di Gruppo ammontano a 10,7 miliardi di euro, in crescita del 3,4% anno su anno; i ricavi da servizi di Gruppo sono in crescita del 4,1% anno su anno a 10 miliardi di euro; in forte crescita l’EBITDA di Gruppo, che aumenta dell’8,7% anno su anno a 3,3 miliardi di euro; in forte crescita anche l’EBITDA After Lease di Gruppo, che sale dell’11,1% anno su anno a 2,7 miliardi di euro.
TIM Consumer ha registrato ricavi totali stabili a 4,5 miliardi di euro e ricavi da servizi pari a 4,2 miliardi di euro, proseguendo nel percorso di stabilizzazione intrapreso nei trimestri precedenti. Fra i fattori a sostegno del trend si evidenziano gli effetti positivi delle attività di repricing condotte da inizio anno, il costante incremento dell’Arpu di TimVision, la stabilità del churn e il buon andamento dei ricavi da MVNO e da roaming. In crescita anche le offerte combinate di connettività a banda larga e intrattenimento.
TIM Enterprise ha registrato ricavi totali pari a 2,3 miliardi di euro e ricavi da servizi pari a 2,1 miliardi di euro, continuando a sovraperformare il mercato di riferimento grazie alla strategia di difesa del business della connettività e alla crescita dei ricavi IT, che rappresentano il 62% del totale. Continua, in particolare, la solida performance del Cloud, della Security e dell’IoT. In crescita del 67% anno su anno a 3,5 miliardi di euro il valore dei contratti firmati nei nove mesi.
TIM Brasil ha registrato ricavi pari a 3,3 miliardi di euro, ricavi da servizi pari a 3,2 miliardi di euro e un EBITDA pari a 1,6 miliardi di euro, continuando nel percorso di crescita intrapreso nell’ultimo biennio grazie alla spinta del segmento mobile. In forte crescita anche l’EBITDA After Lease a 1,3 miliardi di euro, +14,4% anno su anno.
L’andamento positivo del Gruppo è proseguito anche nel terzo trimestre. I ricavi totali di Gruppo ammontano a 3,6 miliardi di euro, in crescita del 3,2% anno su anno; i ricavi da servizi sono in crescita del 4,3% anno su anno a 3,4 miliardi di euro; in crescita l’EBITDA di Gruppo, che aumenta del 7,6% anno su anno a 1,1 miliardi di euro; in crescita anche l’EBITDA After Lease di Gruppo, che sale del 7,6% anno su anno a 0,9 miliardi di euro.
Nel corso del trimestre sono inoltre proseguite le azioni di contenimento dei costi volte ad aumentare il livello di efficienza strutturale del perimetro domestico ed è stato raggiunto circa l’80% del target previsto per l’esercizio in corso.
L’Indebitamento Finanziario Netto rettificato After Lease del Gruppo al 30 settembre 2024 è sceso sotto gli 8 miliardi di euro, in calo di oltre 0,1 miliardi di euro rispetto al valore immediatamente successivo al perfezionamento della cessione di NetCo.
TIM, sulla base dei risultati al 30 settembre 2024, conferma tutte le guidance fornite al mercato per l’anno in corso.