TIM attraverso FiberCop, ha avviato ad Andalo un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 350.000 euro e, in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città trentina, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, sono iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 300 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM sta operando in partnership con l’Amministrazione comunale e la Provincia autonoma di Trento per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
Grazie a questo piano, Andalo avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit, per circa 600 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del comune.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
“La qualità della vita e le opportunità di sviluppo di un territorio passano anche attraverso migliori servizi, soprattutto digitali – conferma l’Assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro e ricerca, Achille Spinelli -. Andalo è centro di interesse per il turismo e le attività economiche, sostenuto da piccole imprese, fortemente radicate. Disporre della connessione ultraveloce, stabile e sicura concorre a creare migliore qualità della vita e nuove opportunità, rendendo così più attrattiva la destinazione. Cittadini ed imprese chiedono da tempo servizi avanzati e questa è la risposta concreta che noi offriamo alla comunità”.
Il Sindaco di Andalo Alberto Perli: “Siamo nel 2022 e l’innovazione si sposta sempre di più sulle reti informatiche. Per potere essere competitivi è dunque necessario disporre di una buona connessione. L’accordo con TIM ci permette di portare la fibra ottica ultraveloce nelle aziende e nelle case di Andalo, dando alle imprese e ai privati cittadini gli strumenti necessari per essere protagonisti in questa fase di grandi cambiamenti che, anche grazie alla fibra, possono tramutarsi in grandi opportunità”.
“Andalo è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente – afferma Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige e Verona di TIM – Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale”.
Sempre TIM ha avviato a Caivano un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 2,2 milioni di euro.
Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, coordinati da TIM, sono iniziati in molte zone della città, tra cui Corso Umberto I, via Sannitica, via Atellana, via Cesulo, via Don Minzoni, via Imbriani, via Luigi Einaudi e via Necropoli, rendendo già disponibili i servizi, grazie alla realizzazione di circa 450 nuovi nodi ottici, cioè i punti di accesso della rete che servono le abitazioni e gli uffici, per circa 5.700 unità immobiliari, con l’obiettivo di collegarne circa 6.900 alla conclusione del piano.
“Quando parlavamo di autostrade – afferma il Sindaco di Caivano, Vincenzo Falco – abbiamo sempre e solo immaginato dei lunghi assi stradali dove correvano autoveicoli con persone e merci dentro. È stato il grande sviluppo degli anni ’60, il cosiddetto boom economico che comunque ha collegato e messo in connessione milioni di persone, dal Sud al Nord del Paese e viceversa. Oggi le autostrade sono le connessioni telefoniche, internet e le nuove tecnologie. La collaborazione tra TIM e il Comune consentirà ai cittadini e alle imprese del nostro territorio di percorrere ‘autostrade’ molto più veloci ed efficienti e li collegheranno all’intero pianeta. Viaggeranno le informazioni, i titoli, gli ordinativi, le buone pratiche. È la nuova ‘rivoluzione industriale’, è il futuro, un futuro più sostenibile anche ambientalmente”.
“Grazie agli ingenti investimentifatti da TIM, Caivano rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – ha dichiarato Giuseppe Rallo, Responsabile Field Operations Line Napoli di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Caivano di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.