TIM porta a Riccione la fibra ottica ultraveloce
TIM ha avviato a Riccione un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,8 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città romagnola, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 15.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
Grazie a questo piano, Riccione sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 18.500 unità immobiliari, pari al 98% delle linee del comune.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
Lea Ermeti, assessore ai Lavori Pubblici di Riccione dichiara: “Mai come in questo ultimo anno abbiamo inteso l’importanza di una tecnologica veloce ed affidabile. Il passaggio o la transizione al digitale per una comunità come la nostra, che vive di turismo, hospitality ed è un brand riconosciuto in Europa nel settore dei servizi, è la strada maestra. A Riccione abbiamo i principali luoghi pubblici, dal mare a Paese, dotati di wi-fi libero e così tutte le scuole comunali. Con la fibra ottica si avranno ovviamente risultati più efficaci ed efficienti anche per la pubblica amministrazione”.
“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Riccione e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città romagnola rientra in questo ambizioso progetto – dichiara Massimo Piccioni, Responsabile Field Operations Line Emilia Romagna di TIM -. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale, valorizzandone anche la vocazione turistica. Riccione fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima”.
TIM ha avviato anhe a Lissone un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,5 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.
Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono appena iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 14.500 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Grazie a questo piano, Lissone avrà una fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 17.000 unità immobiliari.
“Per la nostra città questo intervento rappresenta una straordinaria opportunità che siamo felici di accogliere e al quale garantiremo tutto il supporto tecnico e logistico necessario – afferma il sindaco di Lissone Concettina Monguzzi –. La nuova infrastruttura che TIM porterà nel nostro territorio a costo zero per le casse comunali apporterà un sensibile miglioramento per i cittadini, per gli studenti, per le imprese e per le strutture pubbliche e private che erogano servizi alla collettività. L’impatto del cablaggio in tecnologia FTTH avrà ricadute trasversali sul nostro territorio, consentirà un risparmio di tempo nell’eseguire le attività digitali e consentirà di ottimizzare l’experience nell’uso della rete. La notizia giunge proprio nel periodo in cui tutti abbiamo imparato a comprendere l’importanza di una “linea” stabile, performante e in grado di supportare le operazioni multitasking che ciascuno di noi compie dal proprio pc e dai propri device”.
“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Lissone rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Egidio Carlesso, Responsabile Field Operations Line Lombardia Nord Ovest di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Lissone di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.