TIM avvia a Peschiera Borromeo un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. Il comune, infatti, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già stati avviati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 7.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
Grazie a questo piano, Peschiera Borromeo sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende già disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 8.500 unità immobiliari, pari al 98% delle linee del comune.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
“Riteniamo di aver raggiunto un nuovo e importante traguardo che ci consente di offrire ai cittadini una Città che guarda alla digitalizzazione per fornire servizi di qualità – dichiara il ViceSindaco di Peschiera Borromeo Marco Righini -. La sinergia con TIM ci ha fornito l’occasione per accogliere e dare risposta ad un bisogno sentito in particolar modo dalle frazioni di Linate e San Bovio, penalizzate dalla scarsa qualità delle connessioni alla rete. In un periodo in cui lo smart working e la didattica a distanza ridefiniscono i nostri stili di vita e abitudini, è necessario che i cittadini vengano dotati di infrastrutture avanzate e rispondenti alla necessità di una rete veloce ed efficiente grazie alla tecnologia della fibra ottica. Ringraziamo TIM per aver lavorato a questo importante progetto fianco a fianco alla nostra amministrazione”.
“Peschiera Borromeo fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima – dichiara Mario Marauda, Responsabile Field Operations Line Milano di TIM -. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Un risultato frutto degli ingenti investimenti fatti da TIM a Peschiera Borromeo e della proficua collaborazione dell’Amministrazione comunale”.
Con il collegamento in fibra ottica degli armadi stradali che servono le frazioni di Viciomaggio e Badia al Pino e in parte quelle di Pieve al Pioppo e Tegoleto, è stata inoltre completata da parte di TIM la copertura in banda ultralarga del comune di Civitella in Val di Chiana per consentire a imprese e cittadini di utilizzare connessioni superveloci fino a 200 Mbps.
Complessivamente nel territorio comunale di Civitella in Val di Chiana sono stati collegati con la fibra ottica 12 armadi stradali, di cui 9 già attivi e i restanti 3 che saranno “accesi” entro aprile, per un totale di circa 2.000 unità immobiliari.
“L’attrazione di un territorio sia da un punto di vista economico che turistico, non può più prescindere dalla dotazione di fibra ottica, strumento indispensabile per poter vivere e lavorare nei territori – dichiarano il Ginetta Menchetti sindaco di Civitella in Val di Chiana e l’assessore all’Innovazione Andrea Tavarnesi -. Nonostante gli inevitabili disagi procurati durante i lavori, non abbiamo esitato a collaborare con le aziende impegnate in questa progettualità come l’azienda Tim nella fattispecie. Auspichiamo che in un imminente futuro anche altre frazioni del Comune totalmente sprovviste di tale infrastruttura come Pieve a Maiano possano accedere a questo innovativo e ormai fondamentale servizio”.
“A Civitella in Val di Chiana abbiamo portato a termine un importante intervento di sviluppo della rete a banda ultralarga che permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio – ha dichiarato Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM –. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.