TIM avvia a Imola un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 5,7 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città emiliano-romagnola, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.   

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono partiti negli scorsi giorni, ma proseguiranno in modo da collegare circa 23.000 unità immobiliari alla conclusione del piano e rendere in questo modo i servizi progressivamente disponibili alla cittadinanza.    

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Imola sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 27.500 unità immobiliari, pari al 92%delle linee del Comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza. 

“Viviamo quotidianamente l’importanza di avere connessioni veloci e performanti: famiglie, scuole, imprese e pubblica amministrazione sono oggi più che mai interconnesse e interdipendenti, con la necessità di soluzioni adeguate in fatto di tecnologia per la trasmissione dati – sottolinea Marco Panieri, sindaco di Imola -. Per questo è strategico che un operatore presente sul territorio come TIM abbia deciso di investire in modo così ingente e qualificante nel cablaggio della città. Un investimento che rafforza la risposta tecnologica alle sfide di oggi e soprattutto di domani, fornendo reti più innovative e affidabili che garantiscono prestazioni migliori. Si tratta di un passo importante verso il futuro, che consentirà di accelerare lo sviluppo, in senso qualitativo, della nostra Comunità. Per questo, con TIM abbiamo avviato un dialogo per coinvolgere in questo sforzo di innovazione anche le frazioni”.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Imola e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città rientra in questo ambizioso progetto – dichiara Massimo Piccioni, Responsabile Field Operations Line Emilia Romagna di TIM -. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Imola fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima”. 

Anche a Bra TIM avvia un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 3 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già partiti in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 9.500 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

Grazie a questo piano, Bra sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 11.500 unità immobiliari.

“Un ulteriore passo avanti per accrescere la competitività della nostra città anche sotto il profilo delle dotazioni di connettività, senza oneri diretti a carico dell’Amministrazione comunale – commentano il sindaco, Gianni Fogliato e l’assessore ai Lavori Pubblici, Luciano Messa -. Come già avvenuto in altre occasioni, il Comune di Bra ha dato la piena disponibilità a collaborare con i vari gestori per le questioni afferenti al suolo pubblico, per portare innovazione sul territorio, cercando di limitare al minimo eventuali disservizi ai cittadini”.

“Bra rientra nel percorso di una importante sfida che vede TIM protagonista del processo di digitalizzazione del Paese attraverso la realizzazione di reti interamente in fibra per supportare volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata – dichiara Marco Brambilla Responsabile Field Operations Line Piemonte di TIM -. È un progetto ambizioso che vuole portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, con l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo così alla crescita dell’economia locale. Un risultato possibile grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM sulla città e alla proficua collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale”. 

Inoltre, TIM avvia anche a Fermo un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 12.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

Grazie a questo piano, Fermo sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per circa 14.500 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del comune.

“Fermo fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima – dichiara Massimo Bontempi Responsabile Field Operations Line Marche e Umbriadi TIM – Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Un risultato frutto degli ingenti investimenti fatti da TIM a Fermo e della proficua collaborazione dell’Amministrazione comunale”.

Il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro ha commentato: “Siamo lieti di essere stati scelti da TIM fra i primi Comuni che porteranno la fibra dentro le case dei cittadini o, comunque, dentro la maggior parte. Si tratta di un percorso che era stato avviato già con la cablatura di tutti gli armadietti, dunque una parte era stata fatta in questi primi 5 anni di Amministrazione, partendo da zero. Evidentemente TIM ha trovato un partner affidabile nel Comune di Fermo e abbiamo collaborato insieme per la posizione delle infrastrutture di comunicazione a mezzo fibra, cioè la cablatura. Questo nuovo servizio è per noi un punto di orgoglio, stiamo andando avanti con i lavori che si stanno vedendo in tante vie della Città, a Campiglione, a Girola, sulla costa e presto anche in altri quartieri, per fornire questo scatto che serve alla cittadinanza, alle imprese, al mondo del lavoro e al mondo della scuola”.

Anche ad Altamura, infine, TIM avvia un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,8 milioni di euro, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono partiti nei giorni scorsi in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 18.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

Grazie a questo piano, Altamura sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per oltre 21.500 unità immobiliari, pari al 95%delle linee del comune.

“Altamura rientra in un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima – dichiara Gerardo Leone, Responsabile Field Operations Line Puglia di TIM-. Si tratta di un progetto ambizioso, realizzato grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale”.

Share Button