TIM avvia a Desenzano un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 3,2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città lombarda, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
I lavori per la realizzazione della nuova rete sono appena partiti in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 10.000 unità immobiliari alla conclusione del piano, prevista entro il 2023.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
Grazie a questo piano, Desenzano sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende già disponibili collegamenti fino a 200 megabit per circa 12.000 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del comune.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
“Un’opportunità di lavoro, di condivisione e di crescita reciproca per un progetto che darà un impulso importante al territorio, ai cittadini residenti e ai turisti – commenta il Sindaco di Desenzano Guido Malinverno -.Specialmente nell’anno appena trascorso, abbiamo visto quanto sia importante per il futuro adottare strategie che rendano i collegamenti digitali tra le persone sempre più efficienti e qualitativi: con la fibra ottica nel nostro Comune, grazie alla scelta di TIM di inserirci nel loro piano di sviluppo, avremo un tassello fondamentale in più per sostenere il progresso tecnologico di cui Desenzano non può fare a meno se vuole continuare a crescere a livello di innovazione, economia, socialità e creazione di una rete di valori. Ringrazio infine Tim per averci garantito la massima attenzione nelle operazioni sulle nostre strade in questi 2 anni di lavori e per essersi presa carico anche della riasfaltatura di eventuali tracce residue nelle vie del Comune”.
“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Desenzano e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città lombarda rientra in questo ambizioso progetto – dichiara Angelo Filippi, Responsabile Field Operations Line Lombardia Centro Est di TIM -. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Desenzano fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima”.
Con il collegamento in fibra ottica dei 3 armadi stradali che servono l’importante frazione di Arbia è stata completata da parte di TIM anche la copertura in banda ultralarga del comune di Asciano. L’accensione del servizio, prevista entro il prossimo mese di marzo, consentirà a imprese e cittadini di utilizzare connessioni superveloci fino a 200 Mbps.
Complessivamente ad Asciano sono stati collegati con la fibra ottica 9 armadi stradali a servizio della quasi totalità della popolazione.
L’iniziativa ha dato una risposta tempestiva e concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali. Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’Amministrazione locale, ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM e alla collaborazione fornita dagli uffici comunali, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa della fibra, condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.
Questa collaborazione ha consentito di realizzare nella cittadina in provincia di Siena una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.
Grazie alla fibra, le imprese potranno così accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.
“Mai come in questo periodo di pandemia ci siamo resi conto di quanto una rete veloce e all’avanguardia sia di fondamentale importanza nella vita di tutti i giorni di aziende, studenti e cittadini – sottolinea il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci -. Per questo plaudiamo a questo importante risultato che ci ha visto lavorare fianco a fianco a TIM nell’obiettivo comune di un sensibile miglioramento della qualità della vita sul nostro territorio”. “Un lavoro capillare che ha interessato in primo luogo la frazione di Arbia che da tempo attendeva un miglioramento del servizio – aggiunge l’assessore alle frazioni Marcello Pastorelli -. Confidiamo di poter allargare quanto prima lo stesso servizio a quelle piccole porzioni di territorio che, anche per loro natura geografica, sono rimaste fuori dalla copertura”.
“Siamo lieti che Asciano sia tra i primi comuni della Toscana ad essere coperto quasi integralmente dalla banda ultralarga – ha dichiarato Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM– Questo importante intervento permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.