TIM: parte a Guasila il piano di cablaggio in fibra “Italia 1 Giga”
Sono stati avviati a Guasila gli interventi di cablaggio del Gruppo TIM nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in oltre 1.500 nuovi civici situati nelle aree del territorio comunale previste dal bando. L’iniziativa rientra nella Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata per il 70% attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM.
Il Raggruppamento composto da TIM e FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, si è infatti aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia nell’ambito del Piano Italia 1 Giga, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto. L’obiettivo è garantire entro dicembre 2025, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload. Guasila rientra tra i comuni interessati da questo vasto programma che, complessivamente, interessa 10 Regioni più le Province autonome di Trento e Bolzano.
“La Sardegna sconta da troppo tempo un severo divario digitale rispetto al resto d’Italia. A sentire maggiormente questa problematica sono i paesi dei piccoli territori. Con gli interventi del Piano 1 Giga digitalizziamo Guasila, consentiamo una connessione più veloce per famiglie e attività produttive – dichiara la Sindaca, Paola Casula. Si tratta di un investimento molto importante per la nostra realtà: favorisce la crescita e l’inclusione di tutte le fasce d’età della nostra popolazione. Il mondo digitale infatti non conosce isole, centro o periferie, ma include tutti allo stesso modo”.