Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato i risultati preliminari e gestionali ‘like-for-like’ di TIM ServCo al 30 giugno 2024.

I ricavi totali ammontano a 7,1 miliardi di euro, in crescita del 3,5% anno su anno; i ricavi da servizi sono in crescita del 4% anno su anno a 6,7 miliardi di euro.

In forte crescita l’EBITDA, che aumenta del 9,4% anno su anno a 2,1 miliardi di euro. In forte crescita anche l’EBITDA After Lease, che sale del 13% anno su anno a 1,8 miliardi di euro.

TIM Consumer ha registrato ricavi totali sostanzialmente stabili a 3 miliardi di euro e ricavi da servizi pari a 2,7 miliardi di euro, proseguendo nel percorso di stabilizzazione intrapreso nei trimestri precedenti. Fra i fattori a sostegno del trend, si evidenziano le attività di repricing effettuate nel semestre, che hanno riguardato complessivamente 9,6 milioni di linee fra fisso e mobile con un impatto limitato sul churn, e il costante incremento dell’Arpu di TIM Vision con una customer base stabile.

TIM Enterprise ha registrato ricavi totali pari a 1,5 miliardi di euro e ricavi da servizi pari a 1,4 miliardi di euro, continuando a sovraperformare il mercato di riferimento grazie alla strategia di difesa del business della connettività e alla crescita dei ricavi ICT, che rappresentano il 61% del totale. Continua, in particolare, la forte performance del Cloud, della Security e dell’IoT. In crescita del 43% anno su anno a 2,0 miliardi di euro il valore dei contratti firmati nel semestre.

TIM Brasil ha registrato ricavi pari a 2,3 miliardi di euro, ricavi da servizi pari a 2,2 miliardi di euro ed un EBITDA pari a 1,1 miliardi di euro, continuando nel percorso di crescita intrapreso nell’ultimo biennio grazie alla spinta del segmento mobile. In forte crescita anche l’EBITDA After Leasea 0,8 miliardi di euro, +17,8% anno su anno.

Nel corso del semestre sono inoltre proseguite le azioni di contenimento dei costi volte ad aumentare il livello di efficienza strutturale di TIM Domestic, con oltre 0,1 miliardi di euro di risparmi a livello di Ebitda AL – Capex nel periodo.

L’Indebitamento Finanziario Netto rettificato After Lease del Gruppo in continuità al 30 giugno 2024 ammonta a 21,5 miliardi di euro, sostanzialmente stabile rispetto al 31 marzo scorso. A seguito della vendita di NetCo, perfezionata il 1° luglio, l’Indebitamento Finanziario Netto rettificato After Lease pro-forma del Gruppo TIM ServCo risulta pari a 8,1 miliardi di euro, in linea con le previsioni.

L’evoluzione della posizione finanziaria netta nel secondo semestre prevede un net cash flow positivo per circa 0,6 miliardi di euro, che beneficerà dell’andamento della generazione di cassa operativa, del contributo positivo del net working capital ordinario, della riduzione degli oneri finanziari e dell’andamento del net working capital straordinario, che nella seconda parte dell’anno sarà neutro.

TIM, sulla base dei risultati preliminari al 30 giugno 2024, conferma tutte le guidance fornite al mercato per l’anno in corso.

I ricavi totali del Gruppo TIM like-for-like view del primo semestre 2024 ammontano a 7.112 milioni di euro, +3,5% rispetto al primo semestre 2023.

I ricavi del secondo trimestre 2024 ammontano a 3.609 milioni di euro.

L’EBITDA del Gruppo like-for-like del primo semestre 2024 è pari a 2.139 milioni di euro.

L’EBITDA del secondo trimestre 2024 ammonta a 1.123 milioni di euro.

Il personale del Gruppo in continuità al 30 giugno 2024 è pari a 46.931 unità, di cui 37.601 in Italia. Escludendo la componente NetCo, dopo il perfezionamento della cessione dello scorso 1° luglio 2024, l’organico del Gruppo è pari a 27.067 unità.

Nel primo semestre 2024 gli investimenti industriali sono pari a 963 milioni di euro.

I ricavi di TIM Domestic like-for-like del primo semestre 2024 ammontano a 4.873 milioni di euro in aumento di 77 milioni di euro rispetto al primo semestre 2023.

I ricavi da Servizi ammontano a 4.489 milioni di euro, grazie alla crescita dei ricavi ICT e Multimedia nonostante gli impatti del contesto competitivo sulla customer base.

I ricavi Handset e Bundle & Handset, inclusa la variazione dei lavori in corso, sono pari a 384 milioni di euro nel primo semestre 2024, in diminuzione di 21 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per una contrazione sia del segmento TIM Consumer sia del segmento TIM Enterprise.

I ricavi di TIM Consumer del primo semestre 2024 sono pari a 2.970 milioni di euro e risultano in linea rispetto a quanto registrato nel primo semestre 2023, nonostante l’impatto dello sfidante contesto competitivo.

I ricavi da servizi, che sono pari a 2.731 milioni di euro, registrano un aumento di 14 milioni di euro rispetto al primo semestre 2023.

I ricavi Handset e Bundle & Handsetdi TIM Consumer sono pari a 239 milioni di euro, -14 milioni di euro rispetto al primo semestre 2023: la variazione è principalmente connessa alla contrazione del mercato dei terminali mobili.

I ricavi del segmento sono pari a 1.507 milioni di euro, in aumento rispetto al primo semestre 2023 di 70 milioni di euro, principalmente grazie alla componente dei ricavi da servizi, trascinati dai servizi di cloud e security.

I ricavi del primo semestre 2024 del segmento Wholesale International Market sono pari a 493 milioni di euro, in lieve miglioramento rispetto al primo semestre 2023, grazie alla crescita dei ricavi relativi alle soluzioni per operatori mobili e alle offerte di colocation, che compensa la riduzione e la razionalizzazione dei ricavi tradizionali voce.

L’EBITDA like-for-like del primo semestre 2024 di TIM Domestic è pari a 1.046 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 21,5%.

I ricavi del primo semestre 2024 del gruppo TIM Brasil ammontano a 12.398 milioni di reais.

L’accelerazione è stata determinata dai ricavi da servizi con i ricavi da servizi di telefonia mobile in crescita del 7,8% rispetto al primo semestre 2023. Questa performance è principalmente riconducibile al continuo miglioramento del segmento post-paid. I ricavi da servizi di telefonia fissa hanno registrato una crescita del 5,3% rispetto al primo semestre 2023, guidata dal ritmo di espansione di Ultrafibra.

I ricavi da vendite di prodotti si sono attestati a 385 milioni di reais.

I ricavi del secondo trimestre 2024 ammontano a 6.302 milioni di reais, in crescita del 7,5% rispetto al secondo trimestre 2023.

L’ARPU mobile nel primo semestre 2024 è stato pari a 30,8 reais.

Le linee mobili complessive al 30 giugno 2024 sono pari a 62 milioni, +0,8 milioni di linee rispetto al 31 dicembre 2023. La variazione è attribuibile per +1,4 milioni al segmento post-paid e per -0,6 milioni al segmento pre-paid. Al 30 giugno 2024 i clienti post-paid rappresentano il 46,7% della base clienti.

L’ARPU BroadBand del primo semestre 2024 è stato di 97,2 reais.

L’EBITDA del primo semestre 2024 ammonta a 6.016 milioni di reais e il margine sui ricavi è pari al 48,5%.

La crescita dell’EBITDA è attribuibile principalmente alla positiva performance dei ricavi da servizi. 

L’EBITDA del secondo trimestre 2024 è pari a 3.140 milioni di reais, in crescita del 8,3% rispetto al secondo trimestre 2023.

Il personale al 30 giugno 2024 è pari a 9.089 unità.

Share Button