TIM attraverso FiberCop, sta accelerando a Lamezia Terme il proprio piano di cablaggio con la fibra ultraveloce che ha già interessato 13.000 unità immobiliari in diverse zone della città, tra cui Capizzaglie, Malaspina, Nicastro, Sambiase Scalo e Sant’Eufemia, grazie alla realizzazione di circa 3.200 nuovi nodi ottici, cioè i punti di accesso della rete che servono le abitazioni e gli uffici.
Lamezia Terme fa parte, infatti, del piano nazionale di cablaggio di FiberCop che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
Per la posa della fibra ottica vengono utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi sono realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale. TIM sta operando in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio alla cittadinanza e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica è pari a circa 7 milioni di euro.
La fibra super-veloce, che abilita ad oggi collegamenti fino a 1 Gigabit/s, consente di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
Le attività di cablaggio saranno ulteriormente intensificate in modo da raggiungere oltre 20.000 unità immobiliari, tra case e uffici, alla conclusione del piano.
Grazie a questo piano,Lamezia Terme avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit, per circa 24.500 unità immobiliari.
“La Città di Lamezia Terme, grazie all’importante investimento portato avanti da TIM attraverso FiberCop, riesce a compiere decisivi passi in avanti al fine di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio e ciò inevitabilmente porterà grandi benefici non solo alle pubbliche amministrazioni ma anche a cittadini ed imprese che potranno effettuare collegamenti fino a 1 Gigabit/s contribuendo quindi allo sviluppo dell’economia del territorio ed al miglioramento delle condizioni di vita per tutti coloro che vivono e dimorano in Lamezia – dichiara il Sindaco, Paolo Mascaro. La proficua collaborazione intercorsa tra la TIM e l’Amministrazione Comunale consente quindi il raggiungimento di ulteriori importanti risultati ponendo Lamezia tra le Città all’avanguardia nello specifico settore”.
“Lamezia Terme rientra nel percorso di un’importante sfida che vede TIM protagonista del processo di digitalizzazione del Paese attraverso la realizzazione di reti interamente in fibra per supportare volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata – dichiaraGiuseppe Catania, Responsabile Field Operations Line Calabria di TIM-. È un progetto ambizioso che vuole portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, con l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo così alla crescita dell’economia locale. Un risultato possibile grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop sulla città e alla proficua collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale”.