Il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato il Bilancio consolidato del Gruppo TIM, il progetto di Bilancio separato di TIM S.p.A. e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario/Bilancio di Sostenibilità al 31 dicembre 2018.
La crescita dei ricavi di Gruppo nel 2018 è sostenuta dal Brasile e dalla tenuta della Business Unit Domestic. Nel quarto trimestre, i ricavi sono pari a 5 miliardi di euro, -2,5% su base organica, con il Brasile in continua crescita e la BU Domestic in tenuta nonostante il contesto normativo e competitivo particolarmente sfidanti.
In particolare, per la Business Unit Domestic nel comparto Fisso il forte aumento dei clienti UBB, dei clienti TIMVISION e dell’ARPU broadband hanno consentito a TIM di registrare un quarto trimestre positivo a 2.556 milioni di euro. Nel Mobile, TIM ha reagito in modo efficace all’aumento della competitività del mercato e difeso la propria base clienti, ottenendo i migliori risultati in termini di “Number Portability”.
Il 2018 ha evidenziato, inoltre, una buona performance nel segmento Business con ricavi da servizi in crescita dell’1,4% anno su anno grazie al maggiore peso dei servizi IT, in aumento del 15% anno su anno. I ricavi da servizi Wholesale hanno registrato un incremento del 2,6% anno su anno grazie alla crescita delle linee fibra, che ha più che compensato la diminuzione di quelle in rame, e all’aumento delle attività non regolamentate. I ricavi da servizi Consumer sono in leggera flessione.
L’EBITDA organico di Gruppo è sostenuto dal Brasile, con un EBITDA in crescita a doppia cifra. L’EBITDA organico domestico è pari a 6,6 miliardi di euro, impattato negativamente da dinamiche di mercato e voci non lineari.
Nel quarto trimestre, l’EBITDA organico di Gruppo è pari a 2 miliardi di euro, con l’apporto positivo del Brasile e il dato Domestic a 1,5 miliardi di euro; l’EBITDA Reported di Gruppo nel quarto trimestre è pari a 1,7 miliardi di euro.
Nel 2018, TIM ha investito 2,4 miliardi di euro per l’acquisizione delle licenze 5G in Italia, rafforzando ulteriormente la propria leadership sulla rete. Al netto di ciò, i CAPEX di Gruppo ammontano a 4,2 miliardi di euro, con il dato Domestic pari a 3,2 miliardi di euro. TIM ha già raggiunto la copertura del 99% della popolazione con 4G e l’80% con Fibra, e punta a ampliare ulteriormente la copertura, in sinergia con lo sviluppo del 5G.
L’indebitamento finanziario netto rettificato di Gruppo è stabile su base annua a 25.270 milioni di euro; nel quarto trimestre l’indebitamento netto è aumentato di 80 milioni di euro su base trimestrale in seguito al pagamento di 477 milioni di euro per le licenze 5G.