The Plane – Il blu-ray 4K visto e sentito
Il teso action-thriller The Plane con Gerard Butler nella versione Blu-ray 4K Lucky Red distribuita da Plaion Pictures
In The Plane il coraggioso pilota e comandante Brodie Terrance, per salvare i suoi passeggeri da una violenta tempesta effettua un rischioso atterraggio d’emergenza dell’aereo su una remota isola delle Filippine. I superstiti dovranno però affrontare una minaccia ancora peggiore: sanguinari guerriglieri indipendentisti che vivono in quelle terre. Il gruppo viene infatti rapito e il comandante, sentendo la responsabilità della protezione dei sopravvissuti presi in ostaggio, sarà costretto a unire le forze con pericoloso galeotto.
The plane è un film che non risparmia i soliti cliché e melensaggini tipici americani: il padre e vedovo che sogna di riabbracciare la figlia, ma che non esita a trasformarsi in un giustiziere senza troppi scrupoli quando il pericolo minaccia i passeggeri. Sono elementi difficili da digerire ma presentati con più moderazione rispetto a quanto visto in molti altri prodotti usa e getta con lo stesso bravo Gerard Butler, che in passato ha dimostrato di saper fare ben altro (tra i tanti Nella tana dei lupi). E la sceneggiatura, che avanza pigramente con l’accumulo eccessivo di situazioni e pericoli, tutto sommato sa come gestire con una certa abilità questa avventura adrenalinica, iperviolenta quanto a tratti inverosimile, regalando un più che dignitoso intrattenimento di genere.
Video, Audio & Extra
Girato interamente digitale con hardware non meglio specificato, si è poi giunti a un master 4K, usato per la creazione di cui questo Blu-ray UHD. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. La qualità d’insieme è eccellente, benché risulti non così immediato scorgere particolari differenze rispetto alla controparte Blu-ray Full HD, anch’essa da riferimento. Al di là della rifinitura sui particolari, specie in primo piano, il vantaggio maggiore risiede nella presenza del Dolby Vision, con flessibile e inferiore gestione della compressione dinamica delle luci, favorendo anche la ricchezza cromatica. Uno spettacolo visivo che guadagna ulteriore terreno in presenza di schermi nativi 10 bit, capaci realmente di sfruttare a pieno gli 1,07 miliardi di sfumature colore, neri profondi ed efficaci.
DTS-HD Master Audio italiano e originale (24 bit) di superiore qualità tecnica, dialoghi con ottima focalizzazione sul centrale, effetti e musiche con notevole presenza, così come il subwoofer non perde occasione per “tuonare” specie nella seconda parte dell’avventura. In presenza di un vero impianto Home Theater è inevitabile un maggiore coinvolgimento d’insieme.
Come extra è disponibile solo il trailer sulla controparte BD-50 inclusa nella confezione amaray.