The Offering è un viaggio nel soprannaturale che diventa ancor più incubo all’interno di un inquietante obitorio. Collana Midnight Factory
The Offering racconta del figlio di un impresario di pompe funebri che lavora per la comunità ebraica chassidica fa ritorno a casa, insieme alla moglie in attesa di un figlio, nella speranza di riappacificarsi con il padre dopo anni di conflitti. Il momento è delicato, visto che la comunità è in lutto per la misteriosa sparizione di una giovane ragazza. La famiglia protagonista, inoltre, non sa che i sotterranei della loro impresa di onoranze funebri nascondono un antico spirito vendicativo, che ha posseduto un cadavere e ha in mente piani malvagi riguardanti la donna incinta.
Scritto dagli sceneggiatori Hank Hoffman e Jonathan Yunger, The Offering si inserisce nel filone horror con ambientazione da obitorio, con richiami più o meno connessi a opere del passato come per esempio L’esorcismo di Hannah Grace, pur cambiando il contesto religioso. L’attore Oliver Park si cimenta dietro la cinepresa dirigendo un film che alle prime battute sempre piuttosto scontato, ma che nel corso della narrazione acquista spessore. The Offering sa come catturare l’attenzione dello spettatore, giocando sin dalle prime battute la carta del sovrannaturale, regalando anche qualche ottimo jump-scare. A vincere su tutto è l’accuratezza nella messa in scena, efficace costruzione della suspense destinata a guadagnare non poca intensità. L’oppressione delle macabre ambientazioni rischia di saturare lo schermo dalla seconda metà del racconto in poi, ma ben difficilmente si riesce a distogliere lo sguardo.
Girato con tutta probabilità digitale a risoluzione non precisata e altrettanto probabile master 2K da cui si è partiti per la produzione di questo Blu-ray. Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25 singolo strato. Le cupe e tetre atmosfere sono qui ottimamente restituite con una presenza scenica che non manca di togliere il fiato grazie alla capacità di esaltare anche i minimi dettagli. Neri abbastanza profondi, minimi accenni di inferiore tenuta in secondo piano.
DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese. Notevole presenza scenica per entrambe le tracce, con effetti e aggressività dinamica caricando l’adrenalina del momento, e rendendo questo viaggio orrorifico ancor più penetrante. Dialoghi ben focalizzati sul centrale, elementi discreti, presenza scenica anche del subwoofer, supporto significativo dai canali rear. Mezzo gradino sopra l’originale inglese con parlato in presa diretta e una diversa capacità di raggiungere emotivamente lo spettatore.
Come extra è disponibile il trailer. Incluso libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno.