L’irriverente ed eroica scimmietta forzuta è tornata in gran spolvero nell’edizione completa The Monkey – Le grandi avventure di Goku
The Monkey racconta le divertenti avventure della scimmietta Goku: testarda, forzuta, intelligente solo quando vuole, senza paura quanto collerica. Inizialmente boss di una cricca di primati criminali anche se non al pari suo, Goku si ritrova ad affiancare il monaco buddista Sanso verso l’India, alla ricerca di antichi testi sacri.
Assieme al maiale antropomorfo Hakkai e un vecchio cercatore d’oro con la sua fedele pala-scava tesori si mettono in marcia, pronti ad affrontare qualsiasi pericolo. Un lungo viaggio che trasformerà Goku, facendogli amare le buone azioni.
Link alla sigla della serie: https://youtu.be/hvVSNeFTze0
Spassoso cartone animato transitato più volte per le televisioni italiane ora con oltre 50 anni sulle spalle, questa serie anime è composta da 39 episodi e venne curata niente meno che dal mitico Osamu Tezuka (Astroboy, Metropolis tra i tantissimi). Ispirato al classico della letteratura cinese “Il viaggio in occidente” risalente al 1500, in anticipo su questa serie ci fu una prima versione cinematografica classe 1960 che da noi si intitolava Le 13 fatiche di Ercolino. Fu di fatto la serie che ispirò il successivo Dragon Ball. Puntate ricche di spirito, azione, comicità anche surreale senza perdere di vista valori come l’amicizia, l’aiuto reciproco e la capacità di far tesoro delle proprie esperienze.
Impossibile non immedesimarsi nei panni di questa scimmietta, icona tra le tante nate dal geniale Tezuka. Indimenticabile a partire dai titoli di testa, le caratterizzazioni dei personaggi che ancora oggi fanno scuola, la forza espressiva del team che contribuì a dare vita a racconti spensierati. Non mancano passaggi con toni più cupi, legati alla presenza di demoni che l’allegra banda capeggiata da Goku si ritrova ad affrontare. Magico e senza età, The Monkey consente agli adolescenti di quelle magnifiche decadi d’oro dell’anime di rivivere un pezzo della propria gioventù.
The Monkey – Video & Audio
975′ minuti di spettacolo suddiviso su 6 BD-50 doppio strato, formato immagine originale 4:3 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Il restauro si vede tutto, mai prima d’ora è stato possibile gustarsi questa serie in simile fattura. Restauro che ha portato alla luce pregi e difetti di materiale non eccelso, ma da cui si possono per esempio evincere i tratti dei disegni accentuando al tempo stesso la presenza di master evidentemente datati. Colori dignitosamente ricchi, contrasto nella media, puntualizzazione sui particolari almeno per gli elementi in primo piano, frame fluidi e la sensazione di avere comunque di fronte la risultante di un’operazione di recupero al massimo delle possibilità consentite.
DTS-HD Master Audio 2.0 dual mono italiano e giapponese, sempre 24 bit. L’ascolto è più che dignitoso dal punto di vista tecnico, ma ciò che più conta qui è la riuscita operazione di inserimento del doppiaggio italiano da parte dell’originale cartello dell’epoca. Al di là degli evidenti limiti legati al lontano periodo in cui questa serie fu prodotta, ciò contribuisce senza meno a riaccendere il ricordo dei passaggi televisivi di quei magici anni in cui impazzavano le televisioni private. Solo le sequenze censurate presentano nuovo doppiaggio.
The Monkey – Extra
Come extra sono presenti i promo televisivi (comunque sottotitolati), sigle senza crediti. Volendo seguire la serie in lingua originale sappiate che è stata fatta una fedele traduzione dei dialoghi riversata nei sottotitoli. Incluso nella confezione libretto di 28 pagine con sfondi originali e le sinossi di tutti gli episodi. Stra-consigliato!