Thales annuncia PureFlyt, il Flight Management System del futuro, progettato specificamente per la gestione efficiente degli aeromobili in un ecosistema aerospaziale interconnesso e in cieli sempre più affollati. A seguito del previsto raddoppiamento della flotta aerea commerciale in tutto il mondo entro il 2030, e della diffusione sempre più rapida dei droni, stiamo infatti per entrare in un’epoca in cui ogni giorno verranno registrati milioni di spostamenti dei velivoli.
Combinando una vasta conoscenza di aeronautica, connettività, gestione del traffico aereo e 40 anni di esperienza nel sistema di gestione dei voli, Thales ha sviluppato PureFlyt, un sistema FMS interamente collegato, progettato per offrire agli aeromobili e alle compagnie aeree la migliore combinazione di sicurezza, sicurezza, efficienza dei consumi e delle operazioni. PureFlyt consentirà agli equipaggi di prendere decisioni migliori utilizzando più fonti di informazione, migliorerà le prestazioni e la reattività dell’aeromobile durante complesse fasi di volo e calcolerà traiettorie alternative in tempo reale per proporre o reagire rapidamente ai cambiamenti di piano. Fornire ai piloti le informazioni giuste al momento giusto aumenta la fiducia nella traiettoria calcolata, migliorando l’efficienza e riducendo il carico di lavoro del pilota durante tutte le fasi del volo.
Una delle principali innovazioni che ha reso PureFlyt un punto di svolta nel mondo FMS è la sua capacità di attingere a dati sia a bordo che a mondo aperto, come le informazioni meteorologiche. Combinando l’integrità dell’FMS e l’agilità e la potenza delle funzionalità di volo della Flight Bag elettronica, la traiettoria dell’aeromobile può essere controllata, adattata e potenziata in modo permanente, con conseguente volo ottimizzato, riduzione del consumo di carburante e miglioramento del comfort dei passeggeri.
Pur essendo un progresso tecnologico, PureFlyt gode di un livello di maturità senza pari. L’utilizzo di test di massa e tecnologie di intelligenza artificiale per simulare 2 miliardi di casi di test ha consentito di accumulare un’esperienza inestimabile, equivalente a 100 milioni di ore di volo effettive.
Cyber-sicuro in base alla progettazione, PureFlyt è stato progettato anche per essere a prova di futuro, adattando l’implementazione di concetti come i metodi di gestione della traiettoria Initial 4D attualmente oggetto di ricerca da SESAR nell’UE e NextGen negli Stati Uniti. Aumentando la precisione del volo in quattro dimensioni, essendo la quarta dimensione temporale, PureFlyt consentirà una maggiore efficacia nel mantenere una distanza ottimale tra gli aeromobili, in particolare nelle fasi impegnative di partenza e di avvicinamento.
PureFlyt sarà disponibile per l’entrata in servizio nel 2024, sia per linefit che per retrofit.
“Nell’aria, la rivoluzione digitale è appena iniziata. Un cambiamento di paradigma nell’elettronica di bordo a bordo sta avvenendo nello spazio aereo collegato e PureFlyt è in prima linea in questa nuova era digitale, guidando la prossima generazione del sistema di gestione del volo che rende l’aereo un nodo di connettività. Computando e condividendo grandi quantità di dati, PureFlyt renderà i voli più sicuri, più ecologici, più facili da gestire per i piloti, più redditizi per le compagnie aeree e, tutto ciò, in definitiva per tutti i vantaggi dei passeggeri”, ha dichiarato Jean-Paul Ebanga, Thales Vice-President Flight Avionics.

Share Button