talet-e e Newtron annunciano di aver identificatolelocation dove sorgerà il loro primo showroom a Roma e l’avvio produttivo del primo lotto dei “talet-e POWER Kit”, iniziativa premiante per tutti i fedeli che seguono la startup da mesi e che sono iscritti alla lista VIP. Nei prossimi 18/24 mesi verrà avviata la produzione di oltre 5.000 pezzi, con nuovi modelli omologati disponibili. Si tratta di due tappe fondamentali nel piano industriale 2024-2027 della prima startup italiana nata con l’obiettivo di elettrificare gli scooter con cilindrata da 125 cc in su.
In particolare il primo showroom di talet-e sarà realizzato in Viale Parioli dove il pubblico potrà conoscere tutti i punti di forza dell’innovativo “talet-e POWER Kit”, un nuovo standard universale con tecnologia elettrica integrale pensata, progettata e ingegnerizzata in Italia per essere facilmente installata su tutte le tipologie di scooter termici, per trasformarli in veicoli elettrici. L’inaugurazione dello showroom ed il centro di produzione avverrà entro la fine del 2024. In zona Monteverde invece è in preparazione il centro di produzione, installazione e stoccaggio dei kit, confermando così la forte accelerazione sulla roadmap che prevede anche un ampio network di officine convenzionate nelle principali città italiane entro il 2027.
Oltre a svelare l’ubicazione dei primi due punti strategici, talet-e e Newtron hanno avviato la produzione dei primi “talet-e POWER Kit”, destinati ai primi iscritti alla lista d’attesa che hanno richiesto sul sito ufficiale di essere informati sul pre-lancio e di ricevere offerte esclusive e dedicate. Il primo lotto di kit interesserà i modelli Honda SH, Piaggio Liberty, Vespa GTS e Beverly, ovvero le piattaforme di talet-e che di recente hanno ricevuto formalmente le omologazioni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nei prossimi mesi verranno annunciati altri modelli, attualmente in corso di omologazione, che andranno a rafforzare la leadership della società italiana in questo settore e proseguire sempre più spediti su una roadmap serrata che ha già riscosso l’apprezzamento degli investitori. Si stima che nei prossimi 18/24 mesi sul mercato saranno messi in produzione oltre 5.000 pezzi, con tanti nuovi modelli e disponibili.
In dettaglio, “talet-e POWER Kit”è composto dadue batterie fisse da 1,5 kWh ricaricabili, cui aggiungere fino a due ulteriori batterie estraibili e ricaricabili da 0,75 kWh, a seconda dello scooter. Le batterie sono garantite fino a 3.000 cicli di ricarica. L’installazione richiede circa 4 ore e, ad un prezzo decisamente inferiore e competitivo rispetto all’acquisto di un nuovo scooter elettrico di pari potenza, permette di mantenere le stesse prestazioni del veicolo termico originario mentre le componenti sostituite vengono reindirizzate ad aziende specializzate che ne garantiranno il riciclo delle materie prime. Con un insieme di benefit quali la consegna del nuovo libretto di circolazione, la garanzia di due anni dall’installazione, la certezza di minori costi di gestionee la possibilità di personalizzazione dello scooter, il “talet-e POWER Kit” rappresenta la soluzione per dare una seconda vita a quei mezzi che sarebbero stati destinati alla rottamazione, sostituendo lo smaltimento dei materiali con il riuso e il riciclo degli stessi. Un processo in linea con l’applicazione dell’economia circolare, che permette di velocizzare la transizione alla mobilità sostenibile.