SUV Mercedes-Maybach EQS: un nuovo punto di riferimento nel segmento dei SUV di lusso 100% elettrici
Con il suo primo modello completamente elettrico, il SUV Mercedes-Maybach EQS 680, il leggendario marchio entra in una nuova era. L’esterno speciale con una Stella Mercedes verticale sul cofano e un sorprendente pannello frontale nero, che trasporta la specifica griglia del radiatore Maybach nell’era dell’elettromobilità, garantisce un aspetto inconfondibile. Tipica del marchio è anche la verniciatura bicolore opzionale. Grazie a materiali pregiati, lavorazione perfetta e dettagli esclusivi, gli interni spaziosi offrono un’esperienza di comfort olistico con un effetto cocooning. Con la sua interpretazione coerente del lusso sofisticato, il SUV Mercedes-Maybach EQS stabilisce il nuovo punto di riferimento nel segmento dei SUV di lusso di fascia alta completamente elettrici. Negli Stati Uniti i primi veicoli saranno disponibili presso i concessionari nelle prossime settimane. Il lancio sul mercato in Cina inizierà nella primavera del 2024, seguito dall’Europa.
Mercedes-Maybach arricchisce il design dinamico del SUV EQS di Mercedes-Benz con elementi esclusivi che gli conferiscono un carattere unico. La Stella Mercedes troneggia sul cofano e ne definisce lo status. La parte anteriore è caratterizzata dal tipico pannello nero del marchio con listelli decorativi verticali cromati dall’effetto tridimensionale. Per la prima volta il grande pannello nero viene chiuso senza problemi. L’elemento high-tech per i sensori radar è completamente integrato e non più visibile. Lo sviluppo Mercedes-Benz è riuscito a utilizzare il materiale indio, permeabile ai raggi radar, nell’intera area del pannello. Il sottilissimo materiale argentato lucido è ricoperto da una finitura laccata nera. Ciò crea un aspetto nero lucido unico con uno straordinario effetto di profondità.
Lamelle cromate e filigranate si trovano anche sulla presa d’aria del paraurti. La classica scritta MAYBACH è discretamente incorporata in una striscia decorativa cromata, che forma un’unità con la striscia luminosa continua dei fari DIGITAL LIGHT standard. Il motivo Maybach con diversi piccoli emblemi del marchio si trova anche nelle parti decorative del paraurti laterale. DIGITAL LIGHT accoglie e saluta l’autista con uno speciale spettacolo di luci. Quando le porte vengono aperte, il SUV Mercedes-Maybach EQS accoglie i suoi passeggeri anche con l’emblema Maybach, che viene proiettato a terra accanto al veicolo attraverso gli specchietti retrovisori esterni. Come ulteriore saluto, quando si aprono le porte, sul pavimento si illumina una proiezione animata del motivo Maybach.
Se visti di lato, le caratteristiche specifiche includono le vistose cornici cromate sui finestrini laterali e il rivestimento cromato del montante centrale. Questo elemento decorativo è parte integrante della firma Mercedes-Maybach e sottolinea la lunghezza della dinette posteriore. L’emblema Maybach sul montante D sottolinea l’alta qualità. La scritta EQS è sottilmente integrata nel triangolo del finestrino anteriore. I passaruota pronunciati con rivestimenti in nero lucido sottolineano la potenza e la presenza emotiva del SUV. Opportunamente, il SUV Mercedes-Maybach EQS monta esclusivi cerchi in lega e forgiati da 21 o 22 pollici. La scritta MAYBACH si trova sui coprimozzi delle ruote integrati e dal design raffinato. Un’altra attrazione sono le pedane standard, illuminate al buio. I gradini sono realizzati in alluminio anodizzato, che riprende l’aspetto gessato del pannello frontale nero. Anche qui è integrato con stile l’emblema Maybach.
Nella parte posteriore, le luci posteriori sotto forma di striscia luminosa continua con un’elica in due parti sottolineano il carattere esclusivo. Le luci sono animate su tutta la larghezza. Sono presenti anche elementi cromati sul portellone posteriore, sulla grembialatura posteriore e sul labbro dello spoiler, nonché sulla scritta MAYBACH.
L’aspetto speciale del SUV Mercedes-Maybach EQS comprende anche la verniciatura bicolore tipica del marchio con un gessato in filigrana. Viene applicato a mano secondo i più alti criteri di qualità ed è disponibile in cinque combinazioni di colori: argento high tech/nero ossidiana, argento high tech/blu nautico, nero ossidiana/grigio selenite, nero ossidiana/oro kalahari e marrone velluto/ onice nero.
Con il pacchetto opzionale Night Series, l’estetica raffinata può essere ulteriormente migliorata e personalizzata in modo particolarmente progressivo. Elementi e superfici cromati scuri catturano la luce come un gioiello tagliato. Ogni faro è decorato con l’emblema Maybach in oro rosa e con rifiniture cromate scure. I gessati Maybach scuriti impreziosiscono il pannello della griglia, mentre un motivo cromato scuro dell’emblema Maybach affina gli inserti delle prese d’aria nel paraurti anteriore. I finestrini laterali presentano ampi bordi neri lucidati con design 3D. Le pedane sono rifinite in nero e sfoggiano l’emblema Maybach in cromo scuro. Gli esclusivi cerchi da 21 pollici sono impreziositi da inserti di alta qualità che includono un motivo Maybach. Il pacchetto Night Series è disponibile in abbinamento ai colori esterni nero ossidiana, bianco diamante MANUFAKTUR brillante e all’esclusiva verniciatura bicolore nero ossidiana/argento mojave.
Un’altra caratteristica esclusiva sono le porte comfort automatiche di serie nella parte anteriore e posteriore. Se il conducente si avvicina lateralmente al veicolo, le maniglie incassate delle porte si estendono per una distanza di circa sei metri. La porta del conducente si apre automaticamente quando il conducente si avvicina al veicolo a una distanza di circa 1,5 metri. Questa eccezionale funzione di benvenuto può essere attivata e disattivata nel display centrale dell’MBUX. Tutte le altre porte possono essere aperte e chiuse a distanza tramite MBUX – con una semplice pressione della chiave del veicolo o sul display centrale o tramite l’MBUX High-End Rear Seat Entertainment di serie. Anche la porta del conducente si chiude automaticamente non appena viene premuto il pedale del freno.
In ogni porta è presente un servomotore elettrico sulla cinghia di chiusura. Su comando dell’unità di controllo, le porte vengono aperte e chiuse in modo controllato. Per evitare danni, il sistema utilizza i sensori a ultrasuoni dei sistemi di assistenza al parcheggio. Si trovano nei paraurti e monitorano l’ambiente circostante durante il parcheggio. Non appena rilevano un ostacolo, vengono utilizzate le informazioni aggiuntive delle telecamere negli specchietti esterni. All’apertura delle porte il sistema considera gli eventuali ostacoli rilevati. I sensori di prossimità nelle porte sono attivi anche a vettura ferma. Esaminano l’ambiente circostante durante l’apertura.
Anche il design degli interni segue coerentemente il credo Maybach “Ciò che è buono deve essere anche bello”. Una chicca per i passeggeri anteriori è l’MBUX Hyperscreen di serie con “zero layer” e animazioni di avvio specifiche Mercedes-Maybach su tutti e tre i display. L’aspetto visivo generale è stato progettato appositamente per il SUV Mercedes-Maybach EQS in un elegante blu intenso. Tra le numerose caratteristiche esclusive figura il display animato del quadro strumenti in modalità “MAYBACH”. Le lancette dei due tubi sono disegnate come una sciarpa di seta che si muove elegante nel vento a seconda della velocità e dello stile di guida. Allo stesso tempo, le cifre cambiano la loro dimensione e vengono visualizzate o nascoste dinamicamente. Le cornici degli strumenti rotondi sono in oro rosa, tipico del marchio. Una forma di visualizzazione alternativa ai tubi è lo stile sportivo “Pure EV”. Una barra delle prestazioni tridimensionale trasmette il rispettivo stato di guida.
Il display centrale inizia con la familiare schermata iniziale e il cosiddetto “zero layer”. In questa impostazione di base domina la mappa di navigazione. Il conducente può eseguire direttamente l’80% delle interazioni più comuni senza modificare l’applicazione. Il sistema reagisce alla situazione e viene personalizzato con suggerimenti intelligenti e offerte lungimiranti.
Il contenuto funzionale e la struttura operativa di tutti e tre i display corrispondono a quelli del SUV EQS di Mercedes-Benz. L’aspetto è personalizzabile con tre stili di visualizzazione e tre modalità. Nello stile discreto il contenuto viene ridotto il più possibile e coordinato armoniosamente con il cambiamento di colore dell’illuminazione ambientale selezionata.
I passeggeri posteriori sperimentano la stessa ampia gamma di infotainment e funzionalità di comfort con due display da 11,6 pollici sugli schienali dei sedili anteriori. Con l’MBUX High-End Rear Seat Entertainment di serie è possibile condividere i contenuti in modo rapido e semplice sui diversi display. È possibile selezionare e modificare le destinazioni di navigazione anche dai sedili posteriori. La dotazione di serie comprende anche il tablet posteriore MBUX, utilizzabile anche all’esterno del veicolo, e l’MBUX Interior Assist.
I materiali naturali realizzati con perfetta lavorazione artigianale creano un contrasto elegante con il look high-tech. Come elementi decorativi sono disponibili legni naturali: legno di betulla marrone a poro aperto MANUFAKTUR e legno di noce marrone a poro aperto MANUFAKTUR, nonché linee fluide in lacca nera MANUFAKTUR. Il SUV Mercedes‑Maybach EQS è dotato di serie di pelle Nappa Exclusive nei colori caldi marrone espresso/marrone balao perla. Opzionalmente è disponibile il beige macchiato/marrone bronzo perlato. Per un look ancora più sofisticato, la pelle Nappa Maybach MANUFAKTUR Exclusive è disponibile come opzione in bianco cristallo/grigio argento perla. La pelle in tutti i colori degli interni proviene da una lavorazione sostenibile.
L’emblema Maybach, integrato in diversi punti come elemento di design, sottolinea l’aspetto di alta qualità tipico del marchio. Decora la pedaliera in acciaio inox, i cuscini dei poggiatesta, gli schienali dei sedili anteriori e, come proiezione, il vano piedi dei sedili posteriori. In abbinamento alla zona posteriore di prima classe si trova anche sul rivestimento in legno tra i sedili posteriori. Quando il bagagliaio è aperto, è visibile anche sul rivestimento interno del portellone. La scritta del marchio differenzia il volante e accoglie tutti i passeggeri sulle soglie delle porte in acciaio inossidabile illuminate.
Il SUV Mercedes-Maybach EQS è il primo modello della Mercedes-Benz AG ad essere dotato di pelle conciata al vegetale. Tra gli altri, i gusci dei chicchi di caffè vengono utilizzati come agenti abbronzanti. L’acqua utilizzata per l’abbronzatura viene condotta in un circuito chiuso e, dopo il riciclo, rifluisce nei corpi idrici naturali. Anche gli ingrassanti utilizzati nella concia sono esclusivamente di origine vegetale. La pelle lavorata in modo sostenibile non viene conservata con sale. In questo modo si risparmiano circa 45 chilogrammi di sale per ogni veicolo con sedili in pelle. Nuovi prodotti di upcycling come vasi da fiori compostabili, schiume isolanti o assi per terrazze vengono creati dai “sottoprodotti” della concia. La pelle lavorata in modo sostenibile risparmia quindi risorse. Anche i coltivatori di caffè ne traggono vantaggio poiché ricevono un secondo reddito dalla vendita dei gusci dei chicchi di caffè.
Mercedes-Benz ha definito criteri vincolanti per la vera pelle lavorata in modo sostenibile. Un importante requisito di approvvigionamento per i fornitori è che la catena di fornitura della pelle sia esente da qualsiasi forma di deforestazione illegale. Le aree di pascolo non devono contribuire alla messa in pericolo o alla perdita delle foreste naturali. In questo contesto i partner devono rendere pubblica la loro intera filiera, dalla regione agricola al prodotto finale. Le pelli possono provenire solo da animali allevati in modo adeguato alla specie. Per la concia possono essere utilizzati solo concianti vegetali o in alternativa sostenibili, completamente esenti da cromo. Per la pelle pregiata, Mercedes-Benz richiede ai suoi partner di effettuare un bilancio ecologico in tutte le fasi del processo di creazione di valore.
Mercedes-Maybach vuole unire il lusso alla sostenibilità. Nel SUV Mercedes-Maybach EQS, numerosi pezzi e componenti sono realizzati con materiali che risparmiano risorse. Ad esempio, l’interno è rivestito con moquette Econyl. È realizzato con un filato di nylon proveniente da materiali riciclati come tappeti e reti da pesca. Sono inclusi anche l’acciaio secondario e l’alluminio riciclato. L’utilizzo di materiali riciclati è una misura importante sulla strada della decarbonizzazione. A ciò si aggiunge la produzione netta a zero emissioni di carbonio del SUV Mercedes-Maybach EQS e della sua batteria negli stabilimenti Mercedes-Benz in Alabama, negli Stati Uniti. L’obiettivo di Mercedes-Benz è dimezzare almeno la metà delle emissioni di CO₂ per autovettura della nuova flotta di veicoli durante l’intero ciclo di vita entro la fine di questo decennio rispetto ai livelli del 2020. Dal 2039, la nuova flotta di auto e furgoni dovrebbe essere a zero emissioni di carbonio durante il loro ciclo di vita e lungo l’intera catena del valore.
Nella parte posteriore del SUV Mercedes-Maybach EQS, la combinazione di materiali pregiati, lavorazione perfetta e dettagli esclusivi crea un’atmosfera di benessere autonoma per tutti i sensi: il cosiddetto effetto cocooning. Come i sedili anteriori, i sedili Executive standard sono dotati di ventilazione, funzione massaggio e riscaldamento per collo e spalle. C’è anche un massaggio ai polpacci e il pacchetto con autista. Non appena il passeggero posteriore destro sceglie la posizione reclinata, il sedile del passeggero anteriore si sposta automaticamente in avanti nella posizione di autista. I programmi di massaggio sono disponibili anche nell’ambito di ENERGIZING COMFORT.
Nell’equipaggiamento First-Class Rear la consolle centrale anteriore prosegue come una fascia fluttuante fino ai sedili posteriori. È stato riprogettato per il SUV Mercedes-Maybach EQS completamente elettrico. Le finiture in legno adornano per la prima volta il vano portaoggetti posteriore. Si integra con il rivestimento in legno sul retro degli schienali dei sedili anteriori e tra i sedili posteriori, rafforzando visivamente l’atmosfera avvolgente e di benessere. Un’altra novità è un proiettore nella consolle centrale che proietta discretamente lo stemma Maybach sul pavimento. Come nella Mercedes‑Maybach Classe S, l’equipaggiamento aggiuntivo comprende due portabicchieri termici e un ripiano per il tablet posteriore MBUX di serie. Quattro porte USB-C a ricarica rapida e due interfacce HDMI garantiscono inoltre che i viaggiatori possano utilizzare facilmente i propri dispositivi digitali. Su richiesta, la consolle centrale può includere due tavolini pieghevoli e un vano frigorifero con spazio per bottiglie di champagne. I calici argentati abbinati sono opzionali.
In ciascuno dei montanti C è integrata una lampada di design. L’illuminazione posteriore adattiva offre luci di lettura aggiuntive nelle maniglie di sostegno e strisce luminose nel cielo. È possibile regolare sia la luminosità che la dimensione e la posizione dei punti luce. Allo stesso tempo è possibile un’ampia gamma tra lavoro preciso e luce lounge rilassata. L’impostazione del colore della luce segue automaticamente il ritmo quotidiano umano ma può anche essere regolata manualmente. A ciò si aggiunge l’illuminazione ambientale, che attraversa l’intero veicolo, fino al rivestimento del tetto e dietro i sedili posteriori. Inoltre, il SUV Mercedes-Maybach EQS è dotato di illuminazione ambientale attiva con 253 LED controllabili individualmente e 64 colori selezionabili individualmente. Questi includono gli schemi di colori specifici di Maybach Rose Gold White e Amethyst Glow. Anche le diverse possibilità di creare atmosfere luminose individuali sottolineano l’effetto cocooning. La presentazione “Welcome” tipica del marchio accoglie i passeggeri con uno speciale gioco di luci: un tappeto di luce corre attraverso il veicolo e mette in risalto in particolare le porte posteriori.
ENERGIZING AIR CONTROL Plus con filtro HEPA garantisce di serie una buona qualità dell’aria. Il sensore della qualità dell’aria supporta l’interruttore del ricircolo dell’aria fresca. Nella modalità di ricircolo l’aria circolante climatizzata viene filtrata più volte. Il filtro HEPA pulisce efficacemente l’aria esterna in entrata da polveri sottili, particelle molto piccole e pollini. Uno speciale carbone attivo sia nel filtro HEPA che nel filtro abitacolo filtra anche l’anidride solforosa, gli ossidi di azoto e gli odori. Il flusso d’aria fresca avviene a intervalli regolari. La pre-aria condizionata consente di pulire l’aria interna prima dell’imbarco. Nell’MBUX vengono visualizzati anche i valori del particolato all’esterno e all’interno del veicolo. Sono elencati in dettaglio nel relativo menu relativo alla qualità dell’aria. Se la qualità dell’aria esterna è scarsa, il sistema può anche consigliare di chiudere i finestrini laterali o il tettuccio apribile.
La profumazione attiva stimola anche l’olfatto e fa parte del pacchetto AIR BALANCE standard. Per il SUV Mercedes-Maybach EQS è stata creata una fragranza speciale. No.12 MOOD ebony è una fragranza straordinaria e polarizzante che trasporta nel mondo della magia. Non mira a compiacere ma a sedurre. Il legno di sandalo calmante e stimolante per la fantasia dona un tocco d’Oriente. La combinazione con l’accattivante fresia e il chiodo di garofano speziato evoca associazioni di un mercato di spezie esotiche. No.12 MOOD ebony è una composizione esclusiva piena di desiderio, attrazione e devozione.
Con il sistema audio surround Burmester 4D di serie, il SUV Mercedes-Maybach EQS offre la migliore esperienza sonora. Presenta l’esperienza audio immersiva Dolby Atmos, che offre alla musica più spazio, chiarezza e profondità. Dolby Atmos consente di posizionare elementi audio o oggetti discreti in un campo sonoro tridimensionale e adattarli a qualsiasi ambiente di riproduzione. I passeggeri possono ascoltare la loro musica con una chiarezza pari alla composizione originale in studio dell’artista.
L’impianto audio comprende 15 altoparlanti: due altoparlanti dei bassi anteriori nel vano piedi anteriore, un midrange e un tweeter in ciascuna porta, due altoparlanti 3D nel cielo, due altoparlanti surround nella copertura del bagagliaio e un altoparlante centrale nella plancia portastrumenti. Ci sono anche due eccitatori in ogni posto. La riproduzione diretta del rumore strutturale nei sedili rende l’esperienza di ascolto quadridimensionale. I passeggeri sul sedile anteriore e sui sedili posteriori possono anche applicare il suono 4D al contenuto audio delle cuffie. Il suono può essere regolato individualmente per ciascun profilo utente MBUX.
Con diversi mondi sonori, il suono della guida diventa anche un’esperienza acustica. “Aerial Grace” è il nome del suono di guida creato appositamente per il modello Mercedes-Maybach completamente elettrico e che può essere ascoltato all’interno. È interattivo e reagisce a una dozzina di parametri diversi tra cui la posizione del pedale dell’acceleratore, la velocità e il recupero. Utilizzando algoritmi intelligenti di sound design, i suoni vengono calcolati in tempo reale sull’amplificatore del sistema audio surround Burmester 4D e riprodotti dagli altoparlanti.
Il nuovo SUV di lusso si basa sull’eccellente comfort acustico e vibrazionale del SUV EQS di Mercedes-Benz. Ciò include l’incapsulamento della trasmissione elettrica nella parte anteriore e posteriore, l’innovativo telaio portante sull’asse anteriore e le unità di trasmissione doppiamente disaccoppiate tramite supporti in gomma. Per ridurre efficacemente il rumore sono state adottate anche speciali schiume acustiche nei profili selezionati della carrozzeria e le rampe nel rivestimento del sottoscocca.
Le misure NVH più estese del SUV Mercedes-Maybach EQS riguardano principalmente la parte posteriore. La copertura del bagagliaio, rivestita in pelle sintetica ARTICO, è una paratia trasversale fissata alla carrozzeria, come in una berlina. Si fissa al bordo superiore dello schienale del sedile posteriore e chiude il bagagliaio fino al bordo inferiore del lunotto. Ciò provoca una soppressione del rumore molto efficace. A questo contribuisce anche la nuova Disconnect Unit. A seconda della situazione di guida e della potenza richiesta, disaccoppia automaticamente il motore elettrico sull’asse anteriore per aumentare l’autonomia. A carichi bassi, la DCU passa alla modalità di guida 4×2. Quindi il motore elettrico e la trasmissione sull’asse anteriore si fermano. Inoltre, nel SUV Mercedes-Maybach EQS vengono utilizzati materiali isolanti aggiuntivi e vetri stratificati fonoassorbenti. Diverse misure di deviazione del vento sul tetto panoramico, come deflettori d’aria, coperture e guarnizioni con geometria migliorata, garantiscono un elevato livello di comfort acustico nonostante l’ampia apertura del tetto.
Tutte queste misure insieme fanno del nuovo modello Maybach un SUV con il massimo comfort acustico nella zona posteriore: il miglior presupposto per il puro godimento della musica o semplicemente il silenzio rilassante. Grazie alle tendine avvolgibili elettriche sui finestrini laterali posteriori, i passeggeri posteriori possono decidere da soli quanto dell’ambiente circostante vogliono percepire.
Gli standard più elevati si applicano anche al comfort di guida. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con smorzamento regolabile in continuo ADS+ sono di serie. Per aumentare l’altezza da terra è possibile alzare il livello della vettura fino a 35 millimetri. Di serie è presente anche l’asse posteriore sterzante con un angolo di sterzata fino a 4,5 gradi. In alternativa, le ruote posteriori possono essere sterzate fino a 10 gradi. Ciò consente un raggio di sterzata di 11 invece di 11,9 metri, che corrisponde a quello di molti modelli compatti.
Oltre ai programmi di guida DYNAMIC SELECT ECO, SPORT, OFFROAD e INDIVIDUAL, il SUV Mercedes-Maybach EQS dispone dello speciale programma di guida MAYBACH. Sostituisce il classico programma COMFORT ed è interamente studiato per garantire il massimo comfort di guida per i passeggeri posteriori. Garantisce che i movimenti del corpo sotto i sedili posteriori siano minimi. Lì si trova un nodo di oscillazione, in modo che le ampiezze siano al minimo. Il programma di guida MAYBACH è l’impostazione standard.