Visione Full HD per il film animato Superman: Red Son, ispirato all’omonimo fumetto e disponibile su Blu-ray e DVD
Superman: Red Son racconta del superuomo sovietico, inizialmente al comando di Stalin nell’URSS del 1955. Dopo aver scoperto le nefandezze del regime comunista e aver ucciso il suo leader riesce ad annichilire anche “Superior Man”, il supereroe statunitense creato da Lex Luthor.
Il kryptoniano si pone a baluardo di pace e prosperità per i popoli, ben presto obbligato ad affrontare l’orrenda minaccia del cyborg Brainiac, così come poi sarà chiamato a confrontarsi con Batman. Mentre Luthor, dopo una inarrestabile scalata, è diventato Presidente degli Stati Uniti, più minacciosi verso l’Unione Sovietica.
Basato sulla serie a fumetti di tre numeri Elseworlds dello scrittore Mark Millar del 2003, Superman: Red Son è un recente adattamento del DC Animated Universe (DCAU) di Warner Bros. Questa versione alternativa di Superman è interessante ma non sempre coinvolgente, “rilettura in rosso” del superuomo che vorrebbe porsi al di sopra del confronto sempre più acceso tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Un racconto con momenti anche violenti, qualche allontanamento dal fumetto originale tra cui un Batman più cattivo e la rinuncia a comprendere l’umanità da parte di Wonder Woman.
A non convincere ritmo e scelta d’includere o scartare elementi dal fumetto, tra accelerazioni e frenate nella prosecuzione della storia, “bruciando” personaggi e contesti e rischiando di generare confusione verso chi quel fumetto non l’ha letto.
Superman: Red Son – Video & Audio
Materiale digitale, formato immagine originale 1.78:1 (1920×1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. La qualità tecnica è ottima, scelte artistiche di desaturazione ed elementi bianco e nero con buona scala di grigi, neri nella media. Uno spettacolo che non sfigura anche in presenza di schermi di grandi dimensioni, ponendo un significativo accento agli elementi anche in secondo piano. Cartina al tornasole l’altra edizione statunitense UHD/4K, da noi non distribuita e priva del nostro doppiaggio, dal risultato ancor più entusiasmante.
Giusto spazio alla traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit), di eccellente resa. Ottima separazione dei canali, amalgama tra effetti e musiche, elementi direzionali e una significativa dinamica con transizioni anche esaltanti, subwoofer incluso. Un gradino sotto l’originale inglese sempre DTS-HD Master Audio 5.1 canali ma 16 bit, con inferiore livello di incisività benché resti da provare per scoprire l’originale cartello doppiatori, tra cui figura Jason Isaacs a dar voce a Superman.
Superman: Red Son – Extra
Extra: cortometraggio Phantom Stranger (15′); dietro le quinte sulla migrazione dal fumetto all’animazione (17′); parziale animazione del fumetto Red Son (6′), sneak peek su Justice League Dark: Apokolips War (10′), preview The Death of Superman (7′), preview di Gotham By Gaslight (8′); “From the DC Comics Vault” episodio in due parti di A Better World della Justice League, seconda stagione. Sottotitoli in italiano.