STILL integra e completa la sua gamma grazie ai nuovi e potenti frontali diesel RCD per movimentare carichi fino a 18 tonnellate.Disponibili in 12 differenti versioni, con portata da 10 a 18 ton e baricentro da 600 mm a 1.200 mm, gli RCD sono pensati appositamente per gestire in modo agile ed efficiente le operazioni di movimentazione di carichi pesanti e ingombranti.

Dotati dipotenti e silenziosi motori diesel, garantiscono performance di alto livello rispettando gli standard EU5. Queste soluzioni permettono un basso consumo del carburante, maggiore affidabilità e basse emissioni di CO2, grazie alfiltro antiparticolato autorigenerante e al catalizzatore SCRinstallati di serie, che riducono al minimo l’impatto sull’ambiente. Il sistema di gestione è stato particolarmente ottimizzato per coordinare le funzioni di sollevamento e marcia coniugando precisione, prestazioni e consumi. La trasmissione idrodinamica, inoltre, consente al carrello ripartenze dolci e accostamenti precisi con comandi intuitivi per ridurre i tempi di formazione degli operatori.

Le operazioni di carico/scarico di merci ingombrantie in condizioni precarie, lungostrade e piazzalidal manto irregolare, non saranno più un problema. Il posto di guida dell’RCD, oltre ad essere molto ergonomico, permette all’operatore di ruotare di 180° la postazione di guida. Grazie a questa funzionalità, se la visuale anteriore è ostruita da carichi particolarmente ingombranti l’operatore può ruotare il posto di guida e scegliere di proseguire in retromarcia, liberando completamente il proprio campo visivo. La visuale posteriore è infatti ottimale grazie al contrappesorastremato che riduce l’angolo cieco del veicolo e che,in combinazione con le grandi superfici vetrate, consente al conducente di spostarsi in modo sicuro nell’ambiente di lavoro. Il pacchetto sicurezza viene completato dall’illuminazione a LED e dal sistema STILL Safety Light, la luce blu che avverte i pedoni e gli operatori dell’arrivo del carrello per evitare collisioni.

Per quanto riguarda il comfort, la cabina sospesa-separata dal telaio e dal motore tramite una serie di cuscinetti in gomma -garantisce un comfort elevato e basse vibrazioni. Gli operatori possono così lavorare in modo efficiente e sicuro anche su più turni di lavoro, controllando ogni operazione tramite il display HD touch 7” a colori.La manutenzione, infine, è facilitata grazie alla cabina ribaltabile e ai componenti pensati per impieghi gravosi che minimizzano i fermi macchina.

Share Button