Stellantis registra una forte crescita dei ricavi netti
Con un aumento delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria del 41% rispetto all’anno precedente, per un totale di 68mila unità e un aumento delle vendite di veicoli a basse emissioni di 21mila unità rispetto all’anno precedente, per un totale di 112mila unità nel terzo trimestre 2022, Stellantis porta avanti la propria ambiziosa strategia di elettrificazione progredendo verso gli obiettivi del piano Dare Forward 2030.
I ricavi netti hanno raggiunto i 42,1 miliardi di euro, con una crescita del 29% rispetto al terzo trimestre 2021, grazie soprattutto all’aumento dei volumi, ai prezzi netti favorevoli e agli effetti positivi dei tassi di cambio
La consegne consolidate sono pari a 1.281k unità, in crescita del 13% su base annua, principalmente grazie alla migliore disponibilità di semiconduttori rispetto al terzo trimestre 2021
L’inventario totale di veicoli nuovi è pari a 926mila unità al 30 settembre 2022 di cui 275mila di proprietà, queste ultime in aumento di 179mila unità rispetto al 31 dicembre 2021, principalmente in Europa per aspetti legati alla logistica
Le vendite globali di BEV sono aumentate del 41% rispetto al terzo trimestre 2021
“Incoraggiati dalla risposta entusiastica ai nostri EV Day per Dodge e Jeep nel corso dell’estate e da un aumento delle vendite globali di BEV del 41% su base annua nel terzo trimestre, stiamo accelerando la realizzazione della nostra roadmap per l’elettrificazione nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030 al fine di soddisfare la domanda crescente di veicoli elettrici. Ci prepariamo con entusiasmo a partecipare al CES 2023 che si terrà in gennaio a Las Vegas, dove il concept Ram 1500 Revolution BEV farà il suo debutto a livello globale”, ha dichiarato Richard Palmer, CFO.
Jeep ha annunciato il suo piano per diventare il leader globale nell’elettrificazione dei SUV introducendo quattro modelli completamente elettrici in Europa e Nord America entro il 2025, coerentemente con l’obiettivo zero emissioni nette di carbonio sostenuto da Stellantis. L’annuncio arriva solo poche settimane dopo che Dodge ha compiuto un passo da gigante nel suo percorso verso l’elettrificazione, presentando la Dodge Charger Daytona SRT, concept che cambia la percezione di ciò che può essere un veicolo elettrico a batteria.
In linea con il proprio progetto di divenire leader globale nell’elettrificazione dei SUV, Jeep ha presentato la nuovissima Jeep Avenger, il primo BEV da sempre del marchio, al Salone dell’Auto di Parigi 2022, aprendo le prevendite della 1st Edition in questa occasione.
Con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici, Stellantis ha annunciato un nuovo accordo con il partner in joint venture Punch Powertrain per aumentare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione di nuova generazione per i propri veicoli elettrici ibridi e ibridi plug-in. La produzione di eDCT presso il comprensorio di Mirafiori di Stellantis a Torino andrà a integrare l’attuale produzione nello stabilimento di Metz, Francia.
Il comprensorio di Mirafiori ospiterà anche la sede del primo Hub per l’Economia Circolare di Stellantis. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: ricondizionamento e smontaggio dei veicoli e rigenerazione dei componenti. L’Hub sarà inaugurato nel 2023.
Stellantis ha reso noto di avere creato uno dei più vasti ecosistemi collaborativi al mondo, con oltre 160 progetti cofinanziati e più di 1.000 partner in tutto il mondo. I progetti riguardano ambiti tecnici di importanza strategica per Stellantis, come guida autonoma, connettività, produzione industriale, tecnologie di elettrificazione e sistemi di propulsione avanzata.
In Nord America, la quota di mercato del 10,8%, in calo di 20 bps su base annua, con una quota statunitense in calo di 70 bps all’11,1%. Nell’Europa allargata, quota di mercato UE30 del 19,2%, in calo di 90 bps su base annua. In Sud America è leader di mercato con una quota del 22,6%, in calo di 150 bps su base annua. Leader di mercato per i veicoli commerciali in Sud America e nell’UE30, con una quota rispettivamente del 30,8% e del 29,2%.
La nuovissima Grecale di Maserati, lanciata nel giugno 2022, continua ad attrarre un pubblico sempre più vasto. Nel 2023 torna una delle icone del marchio: la nuovissima GranTurismo con motore Nettuno e la GranTurismo Folgore, il primo BEV della storia del marchio. A metà 2023 sarà la volta del nuovo Grecale Folgore e quindi della nuova GranCabrio, disponibile nei modelli con motore a combustione interna e Folgore.