Stellantis ha pubblicato il suo terzo bilancio di Responsabilità Sociale d’Impresa, il documento che riassume i progressi compiuti dall’Azienda con l’obiettivo di creare una società migliore per tutti.
“La mobilità è sicuramente l’elemento cruciale del nostro approccio sostenibile, ma vogliamo generare cambiamenti positivi anche nelle nostre strutture e nelle comunità in cui operiamo, sia riducendo l’impatto sull’ambiente e creando contesti lavorativi più inclusivi, sia sostenendo le comunità che ci ospitano”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “I progressi in questi ambiti sono fondamentali per riuscire a offrire una mobilità economicamente accessibile ai nostri clienti e per continuare ad ottenere la fiducia dei nostri stakeholder”.
Le attività di CSR fanno parte di Dare Forward 2030, il piano strategico a lungo termine dell’Azienda. Nel 2023, le principali iniziative di CSR ha incluso la riduzione dell’impronta carbonica complessiva, in linea con l’impegno dell’Azienda di raggiungere la carbon neutrality entro il 2038: l’impronta di CO2 assoluta complessiva è stata ridotta del 12,6% nel 2023 rispetto al 2021.
Si aggiunge poi l’utilizzo crescente di elettricità proveniente da fonti rinnovabili nei processi dell’Azienda, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di utilizzo entro il 2030. Nel 2023 è stato raggiunto il 58% di utilizzo, che ha contribuito a ridurre del 20% in tonnellate assolute di CO2 l’impronta di carbonio derivante da attività industriali rispetto al 2021.
Nel 2023 sono stati riciclati più di due milioni di componenti in quattro regioni. Stellantis ha inaugurato il primo SUSTAINera Circular Economy Hub a Mirafiori, che si occupa della rigenerazione di motori, cambi e batterie dei veicoli elettrici, del ricondizionamento e della demolizione di veicoli.
E’ stata poi adottata una roadmap strutturata per l’elettrificazione dei veicoli, che coinvolge tutti i brand, con 30 modelli di veicoli elettrici a batteria disponibili a fine 2023, a cui se ne aggiungeranno altri 18 nel 2024, arrivando così a quota 48. Lo scorso anno, le vendite di veicoli elettrici a batteria sono cresciute del 21% a livello globale, raggiungendo una quota del 18,5% delle vetture vendute in Europa e dell’11,2% delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri venduti negli Stati Uniti, grazie alla crescita del portafoglio di prodotti.
Adottata anche una strategia globale di sviluppo delle risorse umane basata su quattro pilastri: l’impegno verso una trasformazione sostenibile, fondata su un dialogo costruttivo tra tutte le parti coinvolte; attrarre, sviluppare e trattenere i talenti, anche grazie alle 2,9 milioni di ore di formazione erogate ai dipendenti; la promozione della diversità e dell’inclusione, con le donne che ora occupano il 30% delle posizioni di leadership; l’incentivazione della sicurezza, della salute e del benessere sul posto di lavoro.
3.461 gruppi di fornitori valutati da EcoVadis, corrispondenti a oltre l’89% del valore annuale degli acquisti. Dalle valutazioni effettuate è emerso che i fornitori di Stellantis vantano performance migliori nei criteri di CSR rispetto al benchmark di EcoVadis.
Sono stati erogati oltre 18,5 milioni di euro a sostegno di 366 progetti filantropici dedicati all’istruzione e 5.174 dipendenti Stellantis hanno partecipato a progetti di volontariato. Gli Stellantis Student Awards hanno premiato più di 600 familiari di dipendenti per l’impegno negli studi mentre la Fondazione Stellantis ha collaborato con il CERN di Ginevra per inaugurare il Science Gateway, il suo nuovo centro di divulgazione scientifica.
Nel 2023, Stellantis ha anche organizzato la prima edizione del Freedom of Mobility Forum, un dibattito pubblico che contribuisce alla discussione sulla libertà di mobilità in un mondo decarbonizzato. Esperti di diversa estrazione che rappresentano l’industria, il mondo accademico, la pubblica amministrazione e la società civile hanno esposto le proprie idee durante un dibattito dal vivo sull’argomento: “In un mondo decarbonizzato, la libertà di mobilità sarà accessibile solo a pochi fortunati?” Il secondo dibattito si è tenuto il 3 aprile 2024, ed ha avuto come tema principale: “Come farà il nostro pianeta a soddisfare le esigenze di mobilità di otto miliardi di persone?”
Il bilancio CSR riflette l’impegno di Stellantis verso un approccio meritocratico e responsabile, in cui un comportamento etico vale in tutte le aree e a tutti i livelli della catena del valore ed è parte integrante degli sforzi per diventare un’azienda sempre più consapevole dal punto di vista ambientale, socialmente responsabile e redditizia economicamente.