Le spedizioni globali di smartwatch sono diminuite del 7% anno su anno nel 2024, il primo calo di sempre del mercato, secondo l’ultimo Global Smartwatch Shipments Tracker by Model, Q4 2024 di Counterpoint. La flessione è stata dovuta principalmente a un calo delle spedizioni di Apple, poiché il segmento degli smartwatch di base ha visto aggiornamenti inferiori in un contesto di rallentamento. La debolezza nel mercato degli smartwatch di base ha avuto origine in India, dove la domanda dei consumatori è diminuita a causa di un lento ciclo di sostituzione, mancanza di innovazione ed esperienze utente insoddisfacenti tra gli acquirenti per la prima volta.

Apple ha mantenuto la sua posizione di vertice nel mercato globale, sostenuta dalla sua crescente base di utenti iOS. Samsung ha assistito a una crescita del 3% anno su anno, poiché i suoi nuovi Galaxy Watch 7, Galaxy Watch Ultra e Galaxy Watch FE Series hanno visto una forte adozione. Xiaomi ha fatto un ingresso notevole, registrando la crescita più rapida nel 2024 e assicurandosi un posto tra i primi cinque per la prima volta. Il marchio ha registrato una crescita in tutte le regioni, spinto dall’espansione del suo portafoglio e dalle forti prestazioni delle sue serie Watch S1 e Redmi Watch.

Commentando le performance di Apple, la Senior Research Analyst Anshika Jain ha affermato: “Apple Watch ha assistito a un calo di slancio nel suo decimo anniversario, nonostante il lancio della serie S10. Il principale motore del declino è stato il Nord America, dove l’assenza dell’Ultra 3 e gli aggiornamenti minimi delle funzionalità nella gamma S10 hanno portato i consumatori a trattenere gli acquisti. Inoltre, le controversie sui brevetti hanno limitato le spedizioni nella prima metà dell’anno. Anche il rallentamento della gamma Apple Watch SE esistente e la mancanza di nuovi modelli SE hanno contribuito al declino”.

“In termini di regioni, la Cina, per la prima volta, ha registrato le spedizioni più elevate di sempre, superando NAM e India nel 2024. Huawei, Imoo e Xiaomi sono stati i leader del mercato cinese. I loro portafogli diversificati, che vanno da smartwatch di base, avanzati a quelli per bambini, insieme all’inclinazione del consumatore cinese verso questi marchi hanno guidato l’adozione complessiva”, ha aggiunto Jain.
Commentando i diversi segmenti di smartwatch, l’analista di ricerca Balbir Singh ha affermato: “Solo il segmento di smartwatch per bambini ha assistito a una crescita con Imoo che è rimasto il leader di mercato guidato dalle sue offerte convenienti e ricche di funzionalità. Il segmento di smartwatch per bambini sta guadagnando terreno poiché i genitori sono preoccupati per la sicurezza dei propri figli e desiderano monitorare e rimanere costantemente in contatto con i propri figli. Con il declino degli smartwatch di base, altri marchi come Noise, boAt e Fitbit di Google hanno iniziato a diversificare il loro portafoglio per includere smartwatch per bambini. Questo è un buon segno per la diversificazione del mercato e indica un’ulteriore crescita in futuro”.
Commentando le prospettive del mercato globale degli smartwatch, il direttore associato David Naranjo ha affermato: “Si prevede che il mercato degli smartwatch si riprenderà lentamente e assisterà a una crescita percentuale a una cifra nel 2025. Si prevede che sia gli smartwatch Android che iOS integreranno più funzionalità di intelligenza artificiale e sensori avanzati per fornire informazioni più approfondite sui dati sanitari. Per i sensori avanzati, si prevede che gli smartwatch incorporino sensori per la misurazione di segnali corporei come il monitoraggio della salute cardiaca seria, concentrandosi su fibrillazione atriale, apnea notturna, ipertensione e diabete. I marchi si concentreranno sull’ottenimento delle approvazioni normative per i loro nuovi modelli di smartwatch e sull’incorporazione di nuove funzionalità sanitarie per sostenere la loro posizione sul mercato”.