Vivere in modo più sostenibile è diventata una priorità per i consumatori europei nel 2023. Un’indagine commissionata da Hyundai e condotta su un campione rappresentativo in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito da Civey ha rivelato che circa la metà degli intervistati prevede di adottare un approccio più sostenibile per quanto riguarda gli acquisti domestici. Una tendenza che continuerà a crescere man mano che gli effetti del cambiamento climatico diventeranno sempre più evidenti.
I risultati dello studio dimostrano inoltre che la sostenibilità è la tendenza che più influenza lo stile di vita di tutti i consumatori europei, indipendentemente dall’età e dal sesso. Tra gli intervistati, la fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni è quella che ha espresso maggiormente il desiderio di agire in modo più sostenibile, seguita dalla fascia 35-49 anni e da quella 18-34. Inoltre, le persone che si identificano con il sesso femminile hanno espresso una maggiore attitudine alla sostenibilità solo con una lieve preponderanza rispetto alla controparte maschile.
Dalla pandemia causata dal COVID-19 al conflitto in corso in Ucraina, i consumatori europei si trovano ad affrontare le conseguenze dell’aumento del costo della vita. L’indagine ha mostrato che gli europei sono attualmente sotto pressione economica, con il 37% che prevede di ridurre il proprio budget familiare quest’anno.
Sebbene le sfide economiche siano molte, l’impatto non è stato uguale per tutti i settori. Per quanto riguarda l’industria automobilistica, infatti, un’alta percentuale di europei rifiuta ancora di rinunciare all’auto personale. Solo il 12% degli intervistati, invece, ha preso in considerazione questa opzione, che rappresenta il cambiamento di stile di vita con meno consensi nel 2023.
Le minacce del cambiamento climatico e l’auspicato abbandono di fonti energetiche non rinnovabili hanno messo al centro dell’attenzione dei consumatori la transizione alla mobilità elettrica, a fianco della necessità della riduzione del budget familiare. In tutta Europa, il 37% degli intervistati sta pensando di scegliere la mobilità elettrica, non solo in termini di auto ma anche attraverso le biciclette elettriche.
Secondo l’indagine, la propensione verso la mobilità a zero emissioni è più diffusa tra le giovani generazioni. Tra gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 34 anni e tra i 35 e i 49 anni, questo è il secondo cambiamento di stile di vita più atteso. Concretamente, il 39% di entrambi i gruppi di età prevede di passare alla mobilità elettrica nel 2023.
“Non ci sorprende constatare il crescente ruolo della sostenibilità e della mobilità elettrica fra i criteri di scelta che orientano i consumatori. Poiché il nostro pianeta diventa sempre più vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico, tutti noi dobbiamo agire per garantire un futuro migliore alle generazioni future. Sulla base del suo approccio incentrato sul cliente, Hyundai sta sviluppando prodotti sostenibili e a zero emissioni per soddisfare la domanda di soluzioni di mobilità intelligenti ed ecologiche”, commenta Andreas-Christoph Hofmann Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe.
Grazie a un approccio orientato al futuro e a una visione incentrata sul cliente, Hyundai sta già dando concrete risposte alle principali tendenze che orientano l’evoluzione degli stili di vita: da una gamma sempre più ampia di veicoli elettrici a zero emissioni alla scelta di materiali e finiture eco-compatibili per i suoi veicoli, fino ad arrivare a tecnologie che consentono di erogare energia dalle batterie delle auto per alimentare dispositivi come computer portatili e biciclette elettriche come anche, ad esempio, equipaggiamenti per il campeggio.