Il coinvolgente Sorvegliato speciale, classe 1989 con Sylvester Stallone, è in versione UHD / 4K da nuovo master 2019
Sorvegliato speciale inizia quando mancano sei mesi dalla scarcerazione del detenuto Frank Leone (Sylvester Stallone), trasferito in una struttura di massima sicurezza. Scoprirà che il direttore Drumgoole (Donald Sutherland) vuole vendicarsi di una passata evasione e dovrà combattere contro soprusi, violenze e minacce verso la fidanzata Melissa (Darlanne Fluegel).
Sorvegliato speciale è un action-drama spiccio e stereotipato, che poggia completamente sul granitico Sylvester Stallone. Lo sviluppo è prevedibille e i dialoghi sono talmente seriosi da risultare involontariamente comici («Qui non hai molto, e quello che hai lo devi proteggere»), ma l’attore italo-americano è perfettamente a suo agio nei panni del duro dal cuore d’oro e le continue ingiustizie subite dal suo personaggio spingono a un tifo quasi involontario.
Muscoli, risse, doppi giochi e gran finale “rivelatore” che scagiona i buoni e punisce i veri colpevoli: poteva andare peggio. Sceneggiatura e confezione, comunque, sono decisamente raffazzonate. Efficace nella sua sgradevolezza Donald Sutherland. John Amos è il capitano Meissner. Musiche di Bill Conti, autore della celeberrima colonna sonora della saga di Rocky.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
Sorvegliato speciale – Video & Audio
Questo è un film tecnicamente difficile, girato su pellicola a una non meglio specificata risoluzione. La grana è parte integrante dell’intera opera, che nel 2019 ha beneficiato di restauro e creazione nuovo master in 4K. Aspect ratio 1.85:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD- 100. Che piaccia o meno il risultato siamo dunque di fronte a uno spettacolo davvero prossimo alla visione in sala dell’epoca, se non migliore.
Per godere a pieno di questo film occorre disporre di pannello nativo 10 bit, capace di esaltare ogni singola informazione. Del resto ci voleva poco a migliorare il risultato del precedente Blu-ray, facendo salire di molto l’asticella tecnica in particolare per la gamma dinamica e i colori grazie alla presenza del Dolby Vision (in assenza di compatibilità si passa all’HDR-10). Neri che guadagnano ulteriore spessore e risalto elementi anche in secondo piano, con solidità nelle numerose sequenze al buio o con scarsa luminosità.
Meno bene per l’audio, con una traccia italiana DTS-HD Master Audio 2.0 (16 bit) piatta e con notevole limitazione dinamica, facendo sentire il peso degli anni. Limitata in ampiezza ma almeno con dialoghi decenti si arriva a fine opera nonostante i compromessi. Migliore l’originale DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit), che offre una colonna sonora realmente capace di aumentare il carico di adrenalina.
Extra
Purtroppo nessuno. Il box include anche la versione Blu-ray 2K e una card da collezione.