Sony Corporation partecipa all’edizione 2019 del CES.
Lo stand Sony mette in mostra i nuovi TV BRAVIA delle Serie MASTER di Sony, sottolineando l’eccellente tecnologia audiovisiva che permette di fruire dei contenuti esattamente come pensati dall’ideatore.
Il TV BRAVIA LED full-array 8K HDR ZG9 della Serie MASTER, il primo televisore LED full-array 8K HDR prodotto da Sony, è dotato del processore d’immagine X Ultimate dotato di un esclusivo database 8K a elevata risoluzione basato su un algoritmo che consente al sistema 8K X-Reality PRO di effettuare l’upscaling di qualsiasi contenuto a una qualità paragonabile all’8K. Inoltre, l’esclusiva e avanzata tecnologia Backlight Master Drive di Sony dispone di un modulo LED di nuova concezione e di un algoritmo di controllo ottimizzato per l’8K.
La combinazione di queste tecnologie dà vita a immagini di qualità, con caratteristiche di risoluzione e contrasto elevatissime. Inoltre, grazie al sistema Acoustic Multi-Audio con quattro diffusori posizionati al di sopra e al di sotto dello schermo, lo spettatore non sente il suono provenire dagli speaker, bensì direttamente dallo schermo. Questo consente di raggiungere un elevato livello di qualità audio, a tutto beneficio della sensazione di “immersività” regalata dalle immagini 8K riprodotte su schermi di ampie dimensioni.
Se installato a parete, il modello di punta dei nuovi TV BRAVIA Serie MASTER, il TV OLED 4K HDR AG9, ha uno spessore quasi dimezzato rispetto ai modelli precedenti, caratteristica che lo rende perfettamente integrabile in qualsiasi ambiente. Oltre a essere dotato del processore d’immagine X1 Ultimate, il televisore vanta l’unità di controllo Pixel Contrast Booster, che riproduce fedelmente tutti i colori, dal nero più profondo alle tonalità più luminose, valorizzandone l’intensità. Il modello dispone della tecnologia Acoustic Surface Audio+, che produce il suono dallo schermo garantendo armonia tra immagini e audio per un’esperienza sonora che avvolge interamente lo spettatore, e della modalità Speaker TV centrale; inoltre, è compatibile con il più avanzato formato audio Dolby Atmos.
I televisori BRAVIA della Serie MASTER sono dotati della modalità Netflix Calibrated Mode, che consente di fruire di un ampio ventaglio di contenuti di intrattenimento targati Netflix esattamente come concepiti dai creatori. Infine, i nuovi TV fanno parte del programma di certificazione IMAX Enhanced, frutto della collaborazione avviata tra gli ingegneri di Sony, IMAX, DTS e i creatori di contenuti, allo scopo di garantire massima fedeltà alla visione e all’intento di questi ultimi.
Per promuovere un processo creativo condiviso tra artisti e tecnologia, Sony presenta 360 Reality Audio, un’innovativa esperienza musicale che crea “campi sonori” capaci di offrire all’ascoltatore un’esperienza di immersione sonora a tutto tondo. Questa nuova esperienza apre nuove modalità di fruizione della musica, che vanno ad aggiungersi alla qualità sonora offerta dal formato audio ad Alta Risoluzione e alle funzionalità audio rese possibili dalla tecnologia di eliminazione del rumore firmata Sony.
360 Reality Audio è reso possibile dalla tecnologia audio spaziale “object-based”, grazie alla quale è possibile assegnare determinati parametri di posizione, quali la distanza e l’angolazione, a sorgenti sonore come la voce, gli strumenti e i cori, ottenendo così un campo sonoro tridimensionale. I diversi suoni ed elementi musicali possono essere proiettati ovunque all’interno di uno spazio a 360° che circonda l’ascoltatore. Il risultato è un’esperienza musicale intensa e avvolgente, simile alla sensazione di trovarsi nel bel mezzo di un concerto dal vivo. I contenuti compatibili saranno prodotti in collaborazione con le principali etichette discografiche e resi disponibili attraverso servizi di distribuzione musicale.
Allo stand sono presentati anche un sistema multi-speaker con 13 diffusori e una demo con le nuove cuffie MDR-Z7M2. In esposizione anche un prototipo di un sistema di speaker wireless in grado di offrire un’esperienza 360 Reality Audio.
Non mancano, infine, i prodotti audio della Serie Signature compatibili con il formato Hi-Res, che attingono ad anni di ricerca tecnologica per raggiungere la massima qualità audio, e le cuffie wireless WH-1000XM3 con tecnologia di eliminazione del rumore leader di settore, lanciate lo scorso autunno.
Nella sezione dello stand dedicata a fotografi e filmmaker, Sony presenta le fotocamere mirrorless full-frame delle serie α9 e α7, che offrono nuove modalità di espressione fotografica, e una gamma completa di ottiche per camere mirrorless progettate ad hoc, tra cui gli obiettivi della serie GMaster, il tutto accompagnato dall’esposizione di opere fotografiche professionali.
Un unico attacco copre una vasta gamma di fotocamere e videocamere, senza contare che Sony sta ampliando ulteriormente le proprie linee di prodotti compatibili con una ricca gamma di ottiche appositamente progettate. Oltre alle fotocamere digitali a ottiche intercambiabili α, sono esposti un camcorder XDCAM e una telecamera cinematografica professionale VENICE CineAlta.
Sony punta ad affinare ulteriormente le funzioni e caratteristiche dei cinque elementi fondamentali della fotocamera mirrorless: obiettivo, qualità d’immagine, velocità, autonomia della batteria, peso e dimensioni. Nello stand sono stati allestiti diversi punti demo dove i visitatori possono provare direttamente questi cinque elementi e vivere l’esperienza unica offerta dalle fotocamere α, scoprendo funzionalità professionali quali l’elevata velocità, l’alta risoluzione, l’autofocus a elevate prestazioni e la funzione Eye AF. Infine, nello speciale studio allestito presso lo stand, i visitatori avranno la possibilità di fotografare e filmare esibizioni e performance di danza.
PlayStation, che raggruppa intorno a sé la più ampia “Comunità d’interesse” di Sony, continua a fare tesoro dell’enorme successo riscosso dalla PlayStation 4, le cui vendite hanno recentemente superato i 91,6 milioni di unità in tutto il mondo, e del servizio PlayStation Network, che conta oltre 90 milioni di utenti attivi ogni mese a livello globale. I visitatori dello stand possono divertirsi con PS4 e provare titoli come l’action game Astro Bot: Rescue Mission su PlayStation VR, il sistema di realtà virtuale che amplifica l’intensità e il coinvolgimento dell’esperienza di gaming della piattaforma PS4.
Sono inoltre presenti due postazioni demo di Gran Turismo Sport, dove lanciarsi in avvincenti sfide, e un display Crystal LED largo 6’ e alto 9’ per apprezzare i video promozionali dei titoli per PlayStation sul grande schermo con un’eccellente qualità HDR 4K.
Ultimi due pezzi forti dello stand Sony sono la proiezione di un concept video sulla guida autonoma, obiettivo futuro raggiungibile grazie ai sensori d’immagine per il settore automotive di Sony, e la presenza del robot da compagnia “aibo”, lanciato negli Stati Uniti a settembre 2018.