Sony amplia la propria gamma di microfoni e presenta i microfoni wireless ECM-W3 ed ECM-W3S, accompagnati dal microfono wireless per streaming ECM-S1. Si tratta di microfoni all’avanguardia, che uniscono un’elevata qualità di cattura del suono a un design estremamente leggero. Con i modelli ECM-W3, ECM-W3S ed ECM-S1, Sony offre ai creatori di contenuti video gli strumenti per ottenere registrazioni audio impeccabili nelle più diverse situazioni di ripresa.

ECM-W3 è dotato di ricevitore a due canali e due microfoni, ECM-W3S di ricevitore monocanale e un microfono. ECM-W3 e ECM-W3S sono perfetti per i creatori di contenuti video – dai vlog alle interviste – in una grande varietà di contesti dove questi microfoni consentono di registrare con facilità voci e suoni di alta qualità, anche in direzioni diverse rispetto alla videocamera.

Il microfono wireless ECM-W3 è la soluzione perfetta per le interviste e le conversazioni uno a uno; l’ECM-W3S dà risultati eccellenti nell’acquisizione di voci articolate e nitide per quei vlogger e creator che puntano a un audio naturale. Questi microfoni acquisiscono l’audio in modo ottimale e assicurano un’efficace riduzione del rumore. Oltre alla slitta multi-interfaccia per le fotocamere di Sony, la compatibilità è ampliata da un terminale USB Type-C e dall’uscita audio da 3,5 mm, che permettono la connessione ai vari dispositivi dotati di porta USB e ingresso audio da 3,5 mm: fotocamere, smartphone, PC ecc. Il microfono è fornito con una pratica custodia di ricarica.

Per operatori professionali e creatori di contenuti video che necessitano della massima qualità audio per riprese, livestream e podcast, il microfono ECM-S1 è uno strumento irrinunciabile. Il corpo del microfono è compatto e leggero, completato da tre unità di diametro 14 mm che acquisiscono la voce con un suono naturale e di alta qualità. La perfetta integrazione con fotocamere, computer e smartphone ne fa una risorsa irrinunciabile per i creatori di contenuti alla ricerca di un’esperienza audio-video dinamica e coinvolgente. L’audio viene registrato direttamente nella fotocamera tramite la connessione wireless: si evita così quel “lag” tra audio e immagini che a volte si verifica in live streaming quando audio e video sono trasmessi separatamente; non è necessaria alcuna compensazione del ritardo.

I microfoni ECM-W3, ECM-W3S e ECM-S1 premiano gli sforzi di Sony nella ricerca di innovazione ed eccellenza. Con queste nuove proposte, Sony spinge sempre più in là i limiti della tecnologia audio, consentendo ai creator di ottenere una spettacolare qualità del suono nei più svariati contesti creativi.

L’ECM-W3 è composto da un ricevitore a due canali e da due microfoni; l’ECM-W3S da un ricevitore monocanale e da un microfono. Concentrando l’attenzione sulla qualità del suono, Sony ha messo a punto un sistema di acquisizione audio di alta qualità con ridotto livello di rumore.

I microfoni sono dotati di filtro anti-disturbo, che riduce efficacemente il rumore penetrante con l’elaborazione digitale del segnale, e di filtro di taglio per il rumore a bassa frequenza indesiderato come vento, rumore di impianti di aerazione e vibrazioni. Inoltre, l’antivento in dotazione riduce il rumore prodotto dal vento forte o dal respiro che colpisce il microfono, permettendo di registrare un audio nitido, nonostante le interferenze ambientali. L’azione combinata dei filtri e dell’antivento riduce il lavoro di rimozione del rumore in post-produzione.

Se collegato a una fotocamera di Sony attraverso la slitta multi-interfaccia (MI), il ricevitore dell’ECM-W3 e ECM-W3S è compatibile con un’interfaccia audio, perciò la fotocamera può registrare direttamente il segnale audio. Ciò consente una registrazione audio impareggiabile, con minime interferenze. È inoltre presente una funzione di sicurezza che sopprime la distorsione a volume alto e una funzione di attenuazione con cui si riduce manualmente l’audio durante le registrazioni ad alto volume. Entrambi i microfoni, ECM-W3 ed ECM-W3S, offrono bassi consumi, minima latenza e alta qualità del suono con Bluetooth 5.3 e codec LC3Plus.

Per una maggiore flessibilità, la slitta MI permette di utilizzare il dispositivo senza batteria e cavi aggiuntivi. L’alimentazione è fornita direttamente dalla videocamera al ricevitore, quindi nessun problema di batteria esaurita. C’è anche una porta USB Type-C per inviare l’audio digitale a uno smartphone o PC via USB. È presente anche un’uscita audio con mini jack da 3,5 mm per assicurare la compatibilità con fotocamere, PC, registratori IC ecc. non dotati di slitta MI. Non manca un supporto di protezione per il connettore della slitta multi-interfaccia, utilizzabile anche come supporto microfono quando si fissa il ricevitore su un apparecchio diverso da una fotocamera, oppure per l’attacco a un morsetto per smartphone come adattatore con fori per le viti.

Il microfono ha anche un mini jack da 3,5 mm utilizzabile come ingresso microfono esterno. È utilizzabile in combinazione con un microfono lavalier come l’ECM-LV1: permette di registrare la voce del soggetto, mantenendo il microfono nascosto alla vista. Completamente carico, il microfono ricaricabile ha un’autonomia fino a 6 ore.

Le dimensioni di questo microfono compatto e leggero sono 25 mm x 52,5 mm x 20,5 mm, con un peso di soli 17 g. Il ricevitore misura 32 mm x 29 mm x 50 mm e pesa 25 g. Sia i microfoni che i ricevitori sono utilizzabili facilmente in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento. ECM-W3 ed ECM-W3S sono a tenuta di polvere e di umidità, quindi utilizzabili tranquillamente all’aperto.

Share Button