Sony presenta nuovi prodotti all’IFA 2019
Sony Corporation sta per presentare una serie di nuovi prodotti in occasione della fiera dell’elettronica di consumo IFA 2019 di Berlino.
Per quanto riguarda il comparto smartphone, Sony ha presentato il nuovo Xperia 5, che supporta l’HDR e combina un rapporto di visualizzazione 21:9 con un display OLED Full HD+ da 6,1 pollici. Il design sottile e ampio da 68 mm lo rende estremamente portatile e pratico nell’utilizzo, senza rinunciare all’esperienza CinemaWide 21:9 in un corpo compatto che pesa 14 g meno di Xperia 1. Sony ha presentato Xperia 5, che va ad aggiungersi alle serie di punta e che include tutte le caratteristiche principali di Xperia 1, riunendo in un design compatto ed elegante tecnologie di livello professionale prese in prestito dai settori broadcast e cinematografico. Xperia 5 sarà disponibile in vari Paesi e regioni a partire dal prossimo autunno.
La tripla fotocamera di Xperia 5 vanta un sensore di immagine da 12 Mpixel e sistema di stabilizzazione dell’immagine. La camera è dotata anche dell’Eye AF, che sfrutta gli algoritmi delle fotocamere a obiettivi intercambiabili α di Sony per riuscire a individuare l’occhio umano e mantenerlo a fuoco. Gli utenti possono inoltre scegliere liberamente se usare il versatile obiettivo da 26 mm, quella tele da 52 mm oppure quello super grandangolare da 16 mm per dare sfogo alla propria creatività.
Con il processore “X1 for mobile”, basato sulla tecnologia di upscaling dei TVBRAVIA, il display è in grado di convertire i contenuti SDR in una meravigliosa qualità d’immagine, equivalente a HDR, grazie alle tecnologie di rimasterizzazione HDR. Gli utenti possono così visualizzare anche i contenuti video online con contrasto, colore e nitidezza di alta qualità. Il “Game enhancer” migliorato offre funzioni di registrazione ancora superiori e regala un’esperienza di gioco 21:9 ottimizzata e immersiva.
Xperia 5 monta la nuovissima piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855. L’ultima novità introdotta su Xperia 5 è la “Smart connectivity”, una tecnologia di deep learning che analizza i segnali Wi-Fi e prevede eventuali futuri problemi di connettività. La Smart connectivity passerà automaticamente alla connessione LTE qualora prevedesse qualsiasi problema nella connessione Wi-Fi, in modo da garantire una connettività ottimale sempre e ovunque.
Sony presenta anche una serie di tecnologie e prodotti audio integrabili con smartphone e altri dispositivi per esperienze di intrattenimento davvero su misura. I visitatori di IFA avranno la possibilità di provare 360 Reality Audio, una nuova esperienza musicale che immerge l’utente nel suono, regalandogli la sensazione di essere nel bel mezzo di un concerto dal vivo. Le cuffie WH-1000XM3 e lo smartphone Xperia 1 si combinano per analizzare le caratteristiche uditive dell’ascoltatore tramite un’app e creare un campo sonoro immersivo, perfettamente ottimizzato per ogni singolo utente. La serie 1000X di cuffie wireless vanta eliminazione del rumore leader del settore e audio di qualità superiore, per un’esperienza sonora ancora più intensa. Oltre alle pluripremiate cuffie a padiglione WH-1000XM3 e alle cuffie totalmente wireless WF-1000XM3, la gamma si arricchisce con le nuove cuffie con archetto per la nuca WI-1000XM2. Vantano lo stesso processore HD di eliminazione del rumore del modello WH-1000XM3 per una eliminazione del rumore leader di settore e un audio di alta qualità. L’archetto per la nuca in silicone, flessibile e leggero permette di ascoltare i propri brani preferiti in tutta comodità, senza rinunciare allo stile.
Nella categoria dei televisori, Sony mostra i modelli della serie BRAVIA MASTER ZG9, TV 8K HDR Full Array LED, e AG9, TV 4K HDR OLED, disponibili in Europa a partire dalla scorsa primavera. Il potente processore d’immagine X1 Ultimate assicura una qualità delle immagini ineccepibile per tutti i contenuti, inclusi quelli 8K. Sound-from-Picture Reality raggiunge la perfetta armonia tra audio e immagine, per un’esperienza di visione davvero unica, distintiva della serie BRAVIA. In fiera vengono presentati anche prodotti con Android TV, con usabilità migliorata se connessi all’Assistente Google, ad Amazon, e a AirPlay2 e HomeKit di Apple.
Per la prima volta in Europa vengono presentate le ultime fotocamere mirrorless APS-C della serie Sony α. Il nuovo modello di punta, α6600, racchiude in un corpo leggero e compatto il Real Time Eye AF basato sull’intelligenza artificiale, stabilizzazione dell’immagine con sistema ottico integrato e durata della batteria leader di settore pari a circa 720 fotografie. Sono esposti anche la nuova fotocamera α6100 e la serie di obiettivi zoom APS-C G lens, che include l’obiettivo con zoom standard E 16-55 mm F2,8 G e il teleobiettivo superzoom 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS.
Tra gli altri prodotti di digital imaging presentati spicca la fotocamera full-frame Sony α 7R IV, con un incredibile sensore di immagine full-frame retroilluminato da 61 Mpixel, che offre eccezionale qualità dell’immagine, alta risoluzione e un’ampia gamma dinamica.
I visitatori avranno la possibilità di provare in prima persona gli obiettivi della serie G Master e la fotocamera compatta RX100 VII, che assicura le stesse prestazioni in termini di velocità e autofocus della fotocamera mirrorless full-frame α 9.