Sony ha annunciato l’introduzione di una nuova arrivata nella gamma di fotocamere mirrorless full-frame serie α 7R: la α 7R IV.

La fotocamera full-frame con la risoluzione più alta mai prodotta da Sony, α 7R IV è garanzia di qualità d’immagine impareggiabile grazie all’alta risoluzione e all’ampia gamma dinamica, abbinate a prestazioni di messa a fuoco, scatto continuo ad alta velocità e tanto altro.

La nuova Alpha 7R IV vanta un sensore di immagine CMOS 35 mm full-frame da 61 Mpixel di nuova concezione, il primo al mondo nel suo genere. La struttura retroilluminata e le tecnologie di riduzione del rumore del nuovo sensore contribuiscono a garantire livelli di rumore ridotti al minimo e alta sensibilità per una qualità d’immagine di assoluto livello. La fotocamera è inoltre dotata di una gamma dinamica a 15 stop a basse sensibilità per gradazioni fluide e naturali che spaziano dalle aree molto scure a quelle molto luminose, mentre gli algoritmi incorporati in molte delle più recenti fotocamere α assicurano una fedeltà sorprendente nella riproduzione dei colori.

Il nuovo modello full-frame presenta un innovativo sistema ottico di stabilizzazione delle immagini a 5 assi integrato, messo a punto per supportare scatti ad alta risoluzione; ne risulta un vantaggio dell’otturatore di circa 5,5 stop. L’assemblaggio dell’otturatore è stato inoltre ridisegnato attentamente per ridurre anche i minimi movimenti che possono essere causa di sfocature.

Alpha 7R IV monta anche il mirino a più alta risoluzione in assoluto di qualsiasi fotocamera di Sony: un Tru-Finder OLED UXGA a 5.760.000 punti. Il mirino elettronico ha una risoluzione circa 1,6 volte superiore rispetto alla Alpha 7R III e garantisce una rappresentazione estremamente accurata e realistica della scena inquadrata. È possibile impostare una qualità del display “Standard” o “Alta” e scegliere tra una frequenza di aggiornamento di 60 o 120 fps per adattarsi al meglio al soggetto e alle condizioni di scatto.

La fotocamera vanta inoltre una modalità evoluta di scatto multiplo con Pixel Shift che combina fino a 16 immagini a risoluzione piena. Attivandola, il sensore si sposta su incrementi da 1 pixel o 0,5 pixel per catturare 16 diverse immagini con pixel shifting che raggiungono dati per un totale di 963,2 milioni di pixel, poi combinate in un’unica immagine da 240,8 milioni di pixel tramite l’app desktop “Imaging Edge”. Questa modalità ottimizzata, ideale per soggetti come architettura, arte o qualsiasi altro soggetto non in movimento, produce fotografie con un livello di dettaglio e una riproduzione fedele dei colori semplicemente soprendenti.

L’innovativa fotocamera mirrorless full-frame Alpha 7R IV è in grado di scattare immagini a risoluzione piena fino a un massimo di 10 fps con tracking AF/AE continuo e preciso per circa 7 secondi in modalità full-frame a risoluzione piena e circa tre volte tanto in modalità croppata APS-C, producendo immagini da 26,2 Mpixel. Queste funzioni ad alta velocità consentono di poter fotografare anche i soggetti in rapido movimento con estrema precisione e dettaglio.

Il sistema di messa a fuoco migliorato di Alpha 7R IV comprende 567 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale per coprire il 74% del frame. I 425 punti AF a rilevamento di contrasto garantiscono poi ulteriore precisione e affidabilità in condizioni di scarsa illuminazione e altre situazioni che richiedono AF a contrasto. La maggiore densità del sensore AF e gli algoritmi di tracking perfezionati migliorano notevolmente le prestazioni di tracking, permettendo di rilevare i movimenti complessi e improvvisi del soggetto in maniera affidabile e precisa.

Alpha 7R IV supporta anche il Realt-time Eye AF, che sfrutta l’intelligenza artificiale per individuare ed elaborare i dati relativi alla posizione degli occhi in tempo reale, seguendo l’occhio del soggetto con estrema accuratezza. È possibile selezionare la modalità Eye AF per persone o animali, a seconda del soggetto da fotografare. Inoltre, la macchina è dotato di Real-Time Trackingvii, che utilizza un nuovo algoritmo di rilevamento del soggetto per assicurare un tracking e una messa a fuoco continui. La modalità di scatto senza sfarfallio rileva poi automaticamente la presenza di luci fluorescenti o artificiali nell’ambiente di scatto per minimizzare l’impatto sull’immagine finale.

La nuova fotocamera full-frame di Sony Alpa 7R IV è dotata di una serie di funzioni di connettività avanzate pensate per favorire il workflow professionale. Il nuovo modello prevede una funzione LAN wireless che supporta la classica banda da 2,4 GHz e quella ad alta velocità da 5 GHz per un trasferimento dati più veloce e stabile. Inoltre, per la prima volta su una fotocamera di Sony è stata introdotto la connettività remota wireless da PC. Richiesta da molti professionisti, questa funzionalità offre una maggiore libertà nelle sessioni fotografiche in studio e in location: il fotografo può infatti muoversi come desidera, senza alcun vincolo.

Oltre alla connettività ad alta velocità Wi-Fi e wireless da PC, la nuova fotocamera full-frame possiede un connettore USB Type-C SuperSpeed per un trasferimento dati cablato ultrarapido, con una velocità di trasferimento quasi doppia rispetto ad Alpja 7R III in combinazione con il software Imaging Edge. Supporta anche il trasferimento dati via FTP con possibilità di trasferimento in background per consentire ai fotografi di inviare le foto a uno specifico server FTP remoto mentre stanno ancora scattando o rivedendo le immagini.

Per supportare un workflow efficiente e connesso ad alta velocità, Sony ha annunciato la versione 2.0 delle app desktop “Imaging Edge”. L’app “Remote” controlla le fotocamere e monitora le riprese live dallo schermo del PC, l’app “Viewer” mostra le anteprime, classifica e seleziona le foto da grandi librerie di immagini, mentre l’app “Edit” sviluppa i dati RAW in foto di alta qualità pronte per la consegna.

Per rendere il trasferimento di immagini ancora più pratico, con l’ultima versione dell’app Sony Imaging Edge Mobile, è possibile trasferire le immagini su uno smartphone connesso, anche se la fotocamera è spenta.

Oltre a vantare incredibili funzionalità di scatto, la nuova Alpha 7R IV si comporta incredibilmente bene come strumento per il film-making, con registrazione video 4K e lettura completa dei pixel senza pixel binning nella modalità Super 35 mm. Questo garantisce la registrazione di video 4K di alta qualità con dettagli e profondità strepitosi. Sono disponibili anche S-Log 2 e 3 per una maggiore flessibilità nella regolazione del colore; S-Log 3 offre un’ampia gamma dinamica fino a 14 stop. Infine, Alpha 7R IV supporta la funzionalità HLG per un workflow HDR istantaneo.

Per quanto riguarda l’autofocus video, la nuova versatile fotocamera full-frame utilizza un sistema Fast Hybrid AF che assicura un autofocus più veloce, fluido e stabile durante le riprese video, anche in presenza di oggetti in movimento davanti al soggetto. La fotocamera supporta inoltre la funzionalità Touch Tracking durante le riprese video: all’utente basta toccare lo schermo in corrispondenza del soggetto per un’acquisizione istantanea.

Con Alpha 7R IV, fa il suo debutto la tecnologia Real-time Eye AF per le riprese video – prima volta in assoluto su una fotocamera di Sony. Attivandola, l’occhio del soggetto viene automaticamente tracciato con grande precisione e affidabilità, permettendo a chi scatta di concentrarsi sul contenuto dell’immagine senza preoccuparsi della messa a fuoco. La funzionalità Touch Tracking avvia automaticamente l’Eye AF quando si seleziona un soggetto umano.

Altra funzionalità video di spicco è l’aggiunta di un’interfaccia audio digitale alla Multi Interface Shoe, che permette un collegamento diretto al microfono shotgun ECM-B1M o al kit adattatore XLR XLR-K3M per registrazioni audio nitide, di alta qualità e senza rumore. Sono inoltre disponibili la funzione di scatto a intervalli per creare filmati in time-lapse, la funzione di registrazione Full HD fino a 120 fps, Slow e Quick Motion e tante altre ancora.

La nuova Alpha 7R IV presenta numerosi miglioramenti in termini di design e modalità di utilizzo, molte delle quali integrate direttamente sulla base delle richieste della comunità di professionisti che usano Sony.

Per massimizzare la resistenza, la nuova Alpha 7R IV vanta un sistema antipolvere e antiumidità ottimizzato con guarnizioni extra per proteggere il corpo, il vano batteria e gli slot per le schede. La fotocamera è in lega di magnesio estremamente leggera e duratura e le sei viti che bloccano l’anello d’innesto sono state ridisegnate per renderlo più solido.

Ulteriori migliorie al design includono un’impugnatura ottimizzata per massimizzare il comfort e rendere la presa più sicura, un aumento del diametro e del feedback del pulsante AF-on, un nuovo design del joystick di multiselezione che ne migliora il controllo, l’aggiunta di un pulsante di blocco alla ghiera per la compensazione dell’esposizione e una ghiera posteriore ridisegnata e posta in una nuova posizione. Per andare incontro alla richiesta di molti utenti professionisti, la fotocamera presenta due slot per schede compatibili con UHS-II che ne aumentano la capacità complessiva e la velocità di lettura e scrittura.

Per favorire la praticità di utilizzo è stata aumentata la possibilità di memorizzare le impostazioni della fotocamera: ora è possibile salvarle e leggerle quasi tutte da una scheda di memoria inserita nella fotocamera. Su ogni scheda si possono registrare fino a 10 combinazioni, da ricaricare poi su qualsiasi fotocamera a dello stesso tipo.

Nonostante il numero di pixel superiore di 1,5 volte, anche la durata della batteria è stata estesa — con una misurazione CIPA fino a 670 scatti a carica. È inoltre possibile allungare ulteriormente la durata di funzionamento con la nuova impugnatura per l’uso in verticale opzionale VG-C4EM, che contiene due batterie NP-FZ100 e l’adattatore multibatteria opzionale in grado di alloggiare fino a quattro batterie Z. Il corpo può essere alimentato anche tramite il connettore USB.

Share Button