Sony ha annunciato il lancio di TA-AN1000, l’amplificatore AV 8K a 7.2 canali dotato di tecnologia 360 Spatial Sound Mapping per immergersi totalmente nell’esperienza cinematografica. Esperienza che, grazie alla compatibilità con i più recenti formati video, diventa più realistica e adrenalinica che mai.
Il modello TA-AN1000 integra la tecnologia 360 Spatial Sound Mapping di Sony per creare un ambiente sonoro immersivo e su misura. 360 Spatial Sound Mapping, infatti, è in grado di creare diversi speaker “fantasma” nella stanza per ampliare la diffusione dell’audio, proprio come all’interno di una sala cinematografica.
I dati sulla posizione rilevati dal sistema Digital Cinema Auto Calibration IX di Sony permettono di generare speaker in qualsiasi punto, per poter percepire respiri, passi e parole proprio come se si fosse dentro la scena. D.C.A.C. IX, la più avanzata tecnologia di calibrazione automatica sviluppata da Sony, corregge distanza, angolazione, pressione sonora e risposta in frequenza di ogni singolo speaker, analizzandone la posizione in 3D attraverso l’apposito microfono in dotazione. Combinata con Auto Phase Matching, che allinea invece le fasi degli speaker, riesce a gestire anche i diffusori più difficili da collocare, i ritardi o gli spostamenti di fase, annullando il confine tra schermo e soggiorno.
Oltre a creare la configurazione di speaker ideale per qualsiasi home theatre con 360 Spatial Sound Mapping, l’amplificatore TA-AN1000 supporta anche gli ultimissimi formati audio, come Dolby Atmos® e DTS:X.
L’intrattenimento cambia completamente volto con HDR10, HLG, Dolby Vision, 8K e IMAX Enhanced, tutti formati supportati da TA-AN1000. Merito della capacità del sistema di preservare la qualità d’immagine originale delle produzioni cinematografiche per non interrompere la magia del momento.
Anche le sfide fra gamer saranno molto più appassionanti e realistiche. Con il supporto delle specifiche HDMI 2.1, i movimenti risultano chiari e fluidi e i comandi di gioco più immediati.
Sui TV BRAVIA compatibili, inoltre, l’amplificatore TA-AN1000 offre il pass-through Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode, sinonimo di un’esperienza di gaming ottimizzata sulle console PlayStation 5.
Il formato 360 Reality Audio rivoluziona l’esperienza di ascolto, regalando la sensazione di trovarsi a un’esibizione live o in uno studio di registrazione. Anche l’Audio ad Alta Risoluzione non è da meno, quando si tratta di riprodurre con incredibile precisione le note che l’artista aveva in mente. Non solo: il modello TA-AN1000 supporta la riproduzione DSD nativa senza conversione, per poter apprezzare i contenuti in questa codifica senza alterazioni della qualità originale.
Con TA-AN1000, l’accesso alle principali app musicali è praticamente immediato. I dispositivi smart possono essere collegati facilmente all’amplificatore via Bluetooth; lo stesso per i servizi quali Spotify Connect, Chromecast, Apple Airplay 2 e Works with Sonos.
Collegato a un TV BRAVIA attraverso Acoustic Centre Sync, l’amplificatore TA-AN1000 combina l’audio del televisore con quello emesso dallo speaker centrale per allineare con precisione suoni e immagini.
Il nuovo TA-AN1000 si interfaccia anche con il menu BRAVIA Quick Settings, dando modo di intervenire, ad esempio, sul campo sonoro dell’amplificatore dal telecomando del televisore. Sempre con il telecomando, è possibile regolare il volume del TV, per gestire il prodotto comodamente e senza troppi dispositivi.
L’impostazione di TA-AN1000 è altrettanto intuitiva: il setup guidato assiste l’utente in tutte le fasi di configurazione, dal posizionamento degli speaker fino alla suddivisione delle zone della casa.
In più, non servono cavi per collegare TA-AN1000 ai diffusori opzionali di Sony, come i subwoofer wireless SA-SW5 e SA-SW3, ideali per bassi potenti, o gli speaker posteriori wireless SA-RS5 e SA-RS3S, che emettono l’audio alle spalle degli spettatori per trasmettere tutto il brivido dell’azione.