Sony lancia Optical Disc Archive Generation 3
Sony Professional Solutions Europe annuncia il lancio della terza generazione di Optical Disc Archive, la nuova versione dell’unità drive per l’archiviazione ad alta capacità che include l’unità drive USB desktop, l’unità drive libreria in fibra e media cartridge sviluppati per l’archiviazione sicura a lungo termine dei dati aziendali. Ciascuna cartuccia comprende 11 “Archival Disc”, sviluppati in collaborazione con Panasonic, e fornisce 500 GB di capacità di archiviazione per disco, per una capacità totale di 5,5 TB, e un aumento di oltre il 60% rispetto alla Gen2. Con un ciclo di vita stimato di oltre 100 anni, Optical Disc Archive Gen3 è la soluzione ideale per un’archiviazione affidabile, resistente e di lungo termine.
L’unità ottica classe enterprise a 8 canali di terza generazione offre lettura e scrittura su entrambi i lati del supporto per assicurare un trasferimento dei dati veloce e sicuro di 375 Mbps in lettura e 187,5 Mbps in scrittura, 1,5 volte superiori alla seconda generazione. L’integrità dei dati è assicurata utilizzando la verifica “on the fly” associata a supporti di storage altamente stabili. La funzione di controllo Fixity offre inoltre un’integrità dei dati di lungo periodo.
Il supporto di ultima generazione è resistente a variazioni di temperatura e umidità e offre prestazioni di resistenza a fattori esterni quali acqua, luce e impulsi elettromagnetici superiori al precedente modello. Optical Disc Archive Gen3 è inoltre in grado di ridurre i costi di lungo periodo grazie all’eco-compatibilità data dal basso consumo energetico. In aggiunta, grazie alla sua retrocompatibilità viene meno l’esigenza di migrare i dati tra supporti di diverse generazioni. È ideale per rispondere alla crescente richiesta nel settore di prodotti di storage di lungo periodo con archiviazione a freddo.
Sony è al momento impegnata con Qualstar Corporation nello sviluppo di una libreria di classe enterprise utilizzando la tecnologia Gen3. La soluzione ad alta capacità è scalabile da 4,7 PB fino a 50 PB per singola libreria e può essere inserita in configurazioni di cluster multi-libreria su scala ancora più ampia, in grado di gestire centinaia di petabyte di dati di archivio. La nuova soluzione PetaSite EX sarà presente allo stand 795 di Sony presso SC19 a Denver, in Colorado, a partire dal 17 novembre 2019.
La disponibilità dei modelli ODS-D380U, ODS-D380F, ODC5500R è prevista per gennaio 2020. Per soluzioni di archiviazione di dimensioni medie, si prevede che la libreria già esistente Optical Disc Archive PetaSite ODS-L30M di Sony, con capacità potenziata a quasi 3 PB per sistema di libreria, sarà compatibile con la Gen3 da gennaio 2020.