Sony annuncia il lancio della nuova fotocamera mirrorless APS-C, la a6700, che combina le avanzate funzionalità foto e video delle più recenti fotocamere full-frame delle linee Alpha e Cinema Line con il design compatto e leggero della serie a6000, dando vita alla fotocamera Sony mirrorless APS-C più avanzata di sempre.

Coniugando un sensore d’immagine CMOS Exmor R APS-C retroilluminato da 26 Mpixel effettivi, con la velocità e la potenza dell’avanzato processore BIONZ XR di Sony, la nuova a6700, raggiunge elevati livelli di performance, pur conservando un design compatto e leggero.

Supporta la registrazione video 4K ad alta risoluzione fino a 120 fps, 14+ stop di gamma dinamica per catturare ogni dettaglio, anche in condizioni avverse o di scarsa luminosità, e vanta il profilo immagine S-Cinetone, presente sui modelli della serie professionale Cinema Line di Sony, per immagini di qualità cinematografica senza colour grading e una riproduzione impeccabile dei toni della pelle.

E, per videomaker e vlogger, Sony ha anche annunciato l’uscita del microfono shotgun “ECM-M1“, in grado di riprodurre un audio di alta qualità grazie a otto modalità di acquisizione del suono, compresa quella stereo.

Il più recente sensore d’immagine CMOS Exmor R APS-C retroilluminato vanta all’incirca 26,0 megapixel effettivi e si accompagna a un avanzato processore BIONZ XR per dare vita a immagini di qualità straordinaria. La gamma di sensibilità ISO standard va da 100 a 32.000, sia per le foto che per i video, garantendo elevata sensibilità e bassi livelli di rumore. La migliorata riproduzione cromatica garantisce una resa naturale di soggetti come piante e persone, mentre la funzione Creative Look consente un’espressività visiva unica.

Eredità del modello a7R V, l’unità di elaborazione basata su IA consente l’AF con riconoscimento in tempo reale. Spingendosi un passo oltre il riconoscimento di persone e animali della serie a6000, la funzione individua ora in modo accurato soggetti diversi, tra cui persone, animali, uccelli, insetti, auto/treni e aerei, per rispondere alle diverse necessità di espressione creativa. Combinata con il nuovissimo FE 70-200mm F4 G OSS II, offre lunghezze focali comprese tra 105 e 300 mm, equivalente al formato full-frame da 35 mm, sfruttando tutta la potenza del teleobiettivo zoom per scatti di eccellente qualità. In più, è compatibile con l’ampia gamma di obiettivi ad attacco E.

Sfruttando una quantità di dati equivalente al 6K, la a6700 realizza video in 4K di qualità superiore, inclusa la registrazione di filmati in 4K con un frame rate di 120 fps. Vanta anche S-Log3, con 14+ stop, per una gradazione straordinaria. Dotata inoltre della funzione S-Cinetone, a6700 garantisce spettacolare resa dell’incarnato e valorizzazione del soggetto, tecnologie perfezionate con lo sviluppo della serie Cinema Line, mentre l’inquadratura automaticaiv basata su IA traccia i soggetti, senza bisogno di spostare manualmente la fotocamera. Il corpo macchina ospita una slitta multi-interfaccia (MI) compatibile con interfacce audio digitali. Utilizzata con il nuovo microfono shotgun ECM-M1, consente la trasmissione audio direttamente in formato digitale, per un suono di elevata qualità e senza distorsioni.

Il design compatto rende la fotocamera a6700 facilmente trasportabile. Dispone di uno schermo LCD touch, orientabile in più direzioni, abbinato a un menu touch moderno di facile funzionamento. Sono incluse anche una ghiera anteriore personalizzabile e una ghiera per passare da una modalità all’altra – fotografia, video e S&Q. Integra un sistema ottico di stabilizzazione delle immagini a 5 assi con una compensazione fino a 5,0 stop sulla velocità di otturazione per le fotografie, e la modalità Active Mode per filmati stabili.

In termini di connettività, la fotocamera supporta l’applicazione Creators’ App per caricare foto e video su servizi di cloud storage in tutta semplicità. Sony prevede di lanciare una nuova versione di “Camera Remote SDK” nel mese di luglio 2023, per consentire il funzionamento e il controllo delle impostazioni da remoto.

Negli ultimi 10 anni, Sony ha sostituito circa 379 tonnellate di plastica vergine, presente nelle sue fotocamere e videocamere digitali, con plastica riciclata. Per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alla funzionalità, il corpo macchina è stato realizzato con materiali riciclati, come SORPLAS. Inoltre, è dotato della funzione di lettura schermo che legge ad alta voce i menu e le schermate di riproduzione video, per supportare le attività creative di una più ampia gamma di creator.

Il ECM-M1 è il primo microfono shotgun al mondo dotato di otto modalità di registrazione audio selezionabili tramite ghiera. Grazie a una struttura a 4 unità e alle esclusive tecnologie di beamforming ed elaborazione digitale avanzata, offre diverse modalità di registrazione, inclusa la modalità stereo. La modalità ultra-direzionale permette di captare i suoni frontalmente in modo mirato, sopprimendo al contempo gli altri suoni e adattandoli dinamicamente all’audio ambientale circostante. E’ ideale per interviste e selfie, dove il soggetto si trova sempre davanti al microfono.

Grazie a una nuova ghiera con meccanismo di blocco, passare da una modalità di acquisizione all’altra è semplice e sicuro. Il modello ECM-M1 integra funzioni di riduzione del rumore, come un filtro NCF per ridurre il rumore in sottofondo e un filtro LCF per ridurre al minimo le vibrazioni e i rumori alle basse frequenze. Questi filtri sono integrati nel processo di elaborazione dei segnali digitali, potenziando la qualità audio in fase di registrazione e riducendo quindi la necessità di post-produzione. Supporta anche la registrazione a 4 canali, per una registrazione in modalità omnidirezionale sicura sui canali 3 e 4, mentre i canali 1 e 2 sono focalizzati sulla direzionalità selezionata. Compatto e leggero, il microfono ECM-M1 favorisce la mobilità, consentendo ai creatori di contenuti di registrare un audio di elevata qualità nelle situazioni più disparate. È sufficiente collegare il microfono al supporto multi-interfaccia di una fotocamera compatibile per ottenere una connessione audio e di alimentazione che non richiede cavi né batterie extra. Se connesso tramite il supporto multi-interfaccia di una fotocamera compatibile con interfaccia audio digitale integrata, il segnale audio viene trasferito direttamente alla fotocamera in formato digitale, evitando qualsiasi distorsione. Un semplice selettore garantisce inoltre la compatibilità con un’ampia gamma di fotocamere con interfaccia analogica.

Share Button