Sony ha annunciato il lancio di ECM-L1, un microfono lavalier di tipo plug-in compatibile con ingressi di alimentazione da 3,5 mm. Basata sulle comprovate tecnologie audio di Sony, l’unità è stata sviluppata a partire dalla serie ECM-77, scelta e apprezzata già da anni da utenti professionali, come studi televisivi e case di produzione. Il modello ECM-L1 assicura un’acquisizione eccellente dei suoni, cogliendo ogni parola e sfumatura con la massima precisione, e può essere utilizzato a lungo senza cali di prestazioni, come si addice a un prodotto nato dall’esperienza di Sony nelle tecnologie audio professionali. Grazie all’attacco plug-in, può essere collegato direttamente a un’ampia gamma di dispositivi provvisti di ingresso per microfoni da 3,5 mm, dimostrandosi perciò una soluzione estremamente versatile. Il design a spilla consente di fissarlo discretamente a colletti e camicie, mantenendo un look professionale di fronte alle telecamere, senza comunque rinunciare alla chiarezza – l’ideale per interviste, documentari, riprese di programmi, vlog e live streaming.
Negli ultimi anni, con l’aumento esponenziale della produzione di contenuti video, i creator esigono una qualità audio sempre più alta. Ampliando la linea di microfoni, Sony continua a garantire una registrazione audio di livello superiore in diverse situazioni.
Il microfono ECM-L1 è stato sviluppato sulla base della serie ECM-77, che ormai da anni ha conquistato la fiducia di studi televisivi e altre importanti realtà. La piastra dell’elettrodo fisso della capsula è realizzata in ceramica rigida, un materiale con proprietà di vibrazione superiori che si traducono in un’eccellente qualità sonora, con un Rise Time e una risoluzione sempre ottimali. La capsula, inoltre, è rivestita in ottone lavorato meccanicamente per eliminare i fastidiosi echi esterni e rilevare suoni chiari e nitidi. Il cavo in OFC altamente puro, inoltre, riduce la perdita di segnale nella trasmissione audio, senza penalizzare la qualità sonora.
Un solido rivestimento in ottone protegge il microfono dall’usura, anche dopo sessioni di ripresa intensive sui set. Il cavo da 2,2 mm di diametro, inoltre, ha un’elevata resistenza alla rottura e la presenza di un anello di blocco nel punto di contatto con il dispositivo di registrazione evita scollegamenti accidentali.
I due filtri antivento forniti in dotazione, uno in metallo e uno in pelliccia sintetica, riducono le interferenze dell’aria o degli scoppiettii. L’opzione in metallo ha un’estetica più sobria ma, a seconda delle condizioni di ripresa, può essere preferibile scegliere l’opzione in pelliccia per ridurre maggiormente il rumore del vento.
Il microfono lavalier ECM-L1 è provvisto di un attacco plug-in che si alimenta direttamente dal dispositivo connesso. Può essere inserito in un ampio ventaglio di dispositivi con terminale d’ingresso per microfoni da 3,5 mm, come telecamere, smartphone, microfoni wireless, registratori IC e computer, per registrare un audio di qualità impeccabile in ogni possibile situazione.